Politica
A Gragnano si parla di prescrizione, ieri convegno alla biblioteca comunale

Gragnano. Successo per il convegno di ieri sul tema della prescrizione. In un incontro rivolto alla cittadinanza esponenti dell’ordine degli avvocati e della politica hanno illustrato il disegno di legge sulla riforma della prescrizione che è in discussione in parlamento. Tutti i relatori d’accordo su un unico punto, era da riformare il processo penale ed i suoi tempi. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Cimmino, prende il via il convegno organizzato dall’avvocato Assunta Cacciapuoti .Il convegno vede tra gli intervenuti l’avv Mario Afeltra che apre facendo un excursus storico sulla prescrizione e sottolineando l’importanza di questo istituto che garantisce i principi fondamentali della nostra carta costituzionale ed aggiunge: dalle statistiche è emerso che ogni giorno 1 cittadino su 3 viene condannato ingiustamente e quindi ha diritto ad un risarcimento da parte dello Stato, quindi da noi cittadini. Altri dati statistici sono stati evidenziati sia dal deputato Catello Vitiello : “Per il 60%dei processi il reato si prescrive durante le indagini preliminari”, è per questo che si auspica in una revisione della legge sulla prescrizione per previnire ulteriori lungaggini in ambito giudiziario. Si stima infatti che nei prossimi anni arriveranno in cassazione circa 22mila processi in più. Prende la parola poi l’avvocato Erik Furno che aggiunge un altro dato: “il 75% dei reati viene prescritto durante il 1 grado di giudizio. Attraverso questi dati è semplice capire che fosse più necessario ragionare sui tempi del Processo penale. Anche la coordinatrice regionale di Italia Viva Barbara Preziosi, che porta i saluti del deputato Gennaro Migliore (Sottosegretario giustizia) interviene puntualizzando la necessità di riportare al centro del dibattito politico la democrazia e la libertà della persona , evidenziando come problema quello sottolineato dai relatori i tempi processuali lunghi. Questa legge sulla prescrizione penale interviene sia nella vita degli assolti in primo grado che degli imputati dichiarati colpevoli nel primo grado di giudizio, per entrambi il processo penale non è giunto al termine, giungerà in Cassazione ed impatta sui cosiddetti reati “bagattellari”. (Mariarosaria Greco)CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, il ‘picconatore’ De Luca demolisce le Terme

Appuntamento alle ore 10, a Castellammare di Stabia. Arriva Vincenzo De Luca sulla collina del Solaro per dare il via ai lavori del nuovo ospedale nell’area delle Terme di Stabia.
Più che la posa della prima pietra, sarà il giorno in cui prenderà il via la demolizione dello stabilimento termale ormai chiuso dal 2012, nel frattempo preso d’assalto è ridotto a scheletro.
A conti fatti un pezzo di storia della città di Castellammare verrà cancellato per sempre. L’area verrà convertita in zona ospedaliera, con quello che sarà ribattezzato l’ospedale delle acque, lì dove una volta le fonti termali portavano benessere e sviluppo.
Il governatore uscente Vincenzo De Luca vestirà i panni del “picconatore”, non solo per le bordate a Roberto Fico, quanto per la demolizione di un pezzo di storia della città.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede

Annalisa Di Nuzzo, assessore all’educazione e all’identità stabiese, è stata sorpresa a parcheggiare la propria auto su un marciapiede per recarsi a fare shopping.Qualche sera fa l’assessora e’ stata vista entrare in macchina davanti ad un noto negozio alla periferia di Castellammare.
Peccato però che l’auto era sul marciapiede .Un episodio di non rispetto delle regole come ve ne sono a iosa in città.
Resta da chiarire se si tratti di un comportamento isolato o di un’eccezione, e se siano state adottate o meno eventuali sanzioni.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, Antonio Alfano chiede la discussione del RUEC

“È arrivato il momento di cambiare passo.Non è più accettabile che la nostra comunità resti priva di uno strumento urbanistico fondamentale come il RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale), necessario per sbloccare decine di pratiche edilizie ferme da troppo tempo negli uffici tecnici”.
È quanto dichiara il consigliere comunale Antonio Alfano, componente della Commissione Urbanistica, che interviene con decisione per sollecitare la rapida calendarizzazione dell’esame del RUEC in Consiglio Comunale.
«In assenza del RUEC – prosegue Alfano – i cittadini, i tecnici e le imprese si trovano in una situazione di stallo, senza regole aggiornate e certe su cui fare affidamento.
Il territorio ha bisogno di strumenti chiari per poter crescere, riqualificarsi e attrarre investimenti.»
Il consigliere Alfano precisa inoltre un aspetto normativo spesso trascurato nel dibattito politico:
«È bene ricordare che il PUC (Piano Urbanistico Comunale) e il RUEC possono essere approvati in momenti distinti.Non esiste alcun vincolo che imponga di attendere il PUC per adottare il RUEC.
Si tratta di due strumenti complementari ma autonomi, e il ritardo nell’approvazione del RUEC non è quindi giustificabile.»
Alfano sottolinea poi l’immobilismo dell’amministrazione in materia di pianificazione urbanistica, denunciando una mancanza di visione e coraggio politico:
«Siamo fermi da troppo tempo anche sul fronte del PUC, e questo rallenta ogni possibile sviluppo urbanistico sostenibile.Non si può parlare di futuro se non si mettono in campo strumenti concreti di programmazione.»
Il consigliere conclude con un appello deciso:
«Portare il RUEC all’attenzione del Consiglio Comunale è un atto di responsabilità nei confronti della collettività.
Basta rinvii: si diano risposte ai cittadini e ai tecnici, e si consenta finalmente di sbloccare le numerose pratiche edilizie ferme da mesi. È il momento delle scelte e del coraggio.»
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, Piano Spiagge la finta pace per non andare a casa
-
Cronaca7 giorni fa
Castellammare, in villa comunale scooter tra le giostrine: rischio costante al parco giochi
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica4 giorni fa
Castellammare, sì al Piano Spiaggia passa la linea del sindaco
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, l’Alberghiero non trasloca del tutto: la preside Toricco chiama a vigilare. Intanto la Città Metropolitana cerca un nuovo immobile
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, centrosinistra diviso sul piano spiagge: salta il consiglio
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid alla volante delle guardie zoofile
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Gragnano , la sala scommesse è fuorilegge scatta il sequestro