Politica
Ecco i redditi della giunta Cimmino. Giovanni Russo il Paperone, Antonella Esposito ultima

La giunta Cimmino finalmente pubblica i redditi del 2018. Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, ma sul sito istituzionale dell’Ente figurando le dichiarazioni dei politici che amministrano la città. Non è così per i consiglieri comunali, i cui redditi del 2018 non sono ancora visibili.
Inizia dal sindaco Gaetano Cimmino. Il primo cittadino aumenta le proprie entrate economiche e passa dai 40.820 euro del 2017 ai 72.656 del 2018, sempre proprietario di 5 fabbricati a Castellammare, uno a Napoli e una casa vacanze a Santa Maria del Cedro in Calabria.
Il vicesindaco Fulvio Calì nel 2018 ha guadagnato 48.488 euro, con due unità abitative tra Castellammare e Pisciotta (Sa) e alcune comproprietà di aree agricole sempre nel territorio salernitano.
Anche Gianpaolo Scafarto aumenta il suo reddito. Si passa dai 55.404 del 2017 ai 64.855 del 2018, con due scooter e un’auto di proprietà, senza immobili. Stesso discorso anche per l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Russo: 81.914 del 2017 e 95.159 del 2018, senza fabbricati di proprietà. Russo si guadagna la palma di Paperone della giunta Cimmino, guadagnando anche più del sindaco-ingegnere.
Raddoppia anche Stefania Amato, delegata al bilancio, passando dai 15.797 del 2017 ai 34.902 del 2018. Possiede anche l’11% di cinque fabbricati a Castellammare, sempre la stessa quota di un immobile a Capri, poi due moto e un’auto.
Quella che ha incassato di meno della giunta è Antonella Esposito, che passa dai 4.366 euro del 2017 ai 9.979 euro del 2018. Possiede un fabbricato a l’Aquila e una Fiat Panda del 2014. L’unica che va in negativo è Diana Carosella: i 31.269 del 2017 diventano 26.810 nel 2018, una leggera flessione. L’assessore all’istruzione ha dichiarato di possedere la comproprietà di un immobile a Castellammare, venduta a maggio del 2018. Ed ha una Hyundai del 2010.
DANIELE DI MARTINO
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, il ‘picconatore’ De Luca demolisce le Terme

Appuntamento alle ore 10, a Castellammare di Stabia. Arriva Vincenzo De Luca sulla collina del Solaro per dare il via ai lavori del nuovo ospedale nell’area delle Terme di Stabia.
Più che la posa della prima pietra, sarà il giorno in cui prenderà il via la demolizione dello stabilimento termale ormai chiuso dal 2012, nel frattempo preso d’assalto è ridotto a scheletro.
A conti fatti un pezzo di storia della città di Castellammare verrà cancellato per sempre. L’area verrà convertita in zona ospedaliera, con quello che sarà ribattezzato l’ospedale delle acque, lì dove una volta le fonti termali portavano benessere e sviluppo.
Il governatore uscente Vincenzo De Luca vestirà i panni del “picconatore”, non solo per le bordate a Roberto Fico, quanto per la demolizione di un pezzo di storia della città.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede

Annalisa Di Nuzzo, assessore all’educazione e all’identità stabiese, è stata sorpresa a parcheggiare la propria auto su un marciapiede per recarsi a fare shopping.Qualche sera fa l’assessora e’ stata vista entrare in macchina davanti ad un noto negozio alla periferia di Castellammare.
Peccato però che l’auto era sul marciapiede .Un episodio di non rispetto delle regole come ve ne sono a iosa in città.
Resta da chiarire se si tratti di un comportamento isolato o di un’eccezione, e se siano state adottate o meno eventuali sanzioni.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, Antonio Alfano chiede la discussione del RUEC

“È arrivato il momento di cambiare passo.Non è più accettabile che la nostra comunità resti priva di uno strumento urbanistico fondamentale come il RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale), necessario per sbloccare decine di pratiche edilizie ferme da troppo tempo negli uffici tecnici”.
È quanto dichiara il consigliere comunale Antonio Alfano, componente della Commissione Urbanistica, che interviene con decisione per sollecitare la rapida calendarizzazione dell’esame del RUEC in Consiglio Comunale.
«In assenza del RUEC – prosegue Alfano – i cittadini, i tecnici e le imprese si trovano in una situazione di stallo, senza regole aggiornate e certe su cui fare affidamento.
Il territorio ha bisogno di strumenti chiari per poter crescere, riqualificarsi e attrarre investimenti.»
Il consigliere Alfano precisa inoltre un aspetto normativo spesso trascurato nel dibattito politico:
«È bene ricordare che il PUC (Piano Urbanistico Comunale) e il RUEC possono essere approvati in momenti distinti.Non esiste alcun vincolo che imponga di attendere il PUC per adottare il RUEC.
Si tratta di due strumenti complementari ma autonomi, e il ritardo nell’approvazione del RUEC non è quindi giustificabile.»
Alfano sottolinea poi l’immobilismo dell’amministrazione in materia di pianificazione urbanistica, denunciando una mancanza di visione e coraggio politico:
«Siamo fermi da troppo tempo anche sul fronte del PUC, e questo rallenta ogni possibile sviluppo urbanistico sostenibile.Non si può parlare di futuro se non si mettono in campo strumenti concreti di programmazione.»
Il consigliere conclude con un appello deciso:
«Portare il RUEC all’attenzione del Consiglio Comunale è un atto di responsabilità nei confronti della collettività.
Basta rinvii: si diano risposte ai cittadini e ai tecnici, e si consenta finalmente di sbloccare le numerose pratiche edilizie ferme da mesi. È il momento delle scelte e del coraggio.»
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Piano Spiagge la finta pace per non andare a casa
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, in villa comunale scooter tra le giostrine: rischio costante al parco giochi
-
Ultime Notizie3 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica4 giorni fa
Castellammare, sì al Piano Spiaggia passa la linea del sindaco
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, l’Alberghiero non trasloca del tutto: la preside Toricco chiama a vigilare. Intanto la Città Metropolitana cerca un nuovo immobile
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, centrosinistra diviso sul piano spiagge: salta il consiglio
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid alla volante delle guardie zoofile
-
Ultime Notizie3 giorni fa
Gragnano , la sala scommesse è fuorilegge scatta il sequestro