Calcio
20 aprile 2019, la cronaca di una fantastica giornata gialloblu’

Il 20 aprile 2019 è e sarà per sempre una delle date più importanti della storia della Juve Stabia. Il 20 aprile 2019 le Vespe conquistano la promozione diretta in serie B, la prima volta in 113 anni senza passare per i play off. Una giornata indimenticabile. Una giornata tutta colorata di giallo e di blu. Una Castellammare in festa come poche volte negli ultimi anni. Bandiere gialloblu’ in ogni angolo della città già qualche giorno prima della partita contro la Vibonese. I tifosi già sapevano che quel match sarebbe stato vinto. Perché quel giorno doveva essere una festa e nessuno poteva e doveva rovinarla. E così è stato.
Il Romeo Menti stracolmo di amanti della Vespa. Ogni sediolino occupato. E all’ingresso di quegli eroi, un boato incredibile. Proprio come i gladiatori quando facevano il loro ingresso nelle arene ai tempi dell’antica Roma. Applausi scroscianti per tutti. Dai portieri, sempre i primi a entrare in campo, fino all’ultimo membro dello staff di mister Caserta. Tutti complici e compagni di un avventura incredibile, terminata nel migliore dei modi.
La partita scorre abbastanza tranquilla. Tutti con gli occhi fissi sul cronometro. L’aria della festa era sempre più vicina. Ma i tre punti dovevano essere conquistati per la matematica certezza della serie B. E allora Paponi (quanto manca El Papo) sigla l’ennesima rete, dagli 11 metri, per il momentaneo 1 a 0. Altro passo verso la grande gioia. Ma la Vibonese, che in effetti non era venuta a Castellammare per una gita di fine aprile, pareggia con Bubas (anche in questo caso dal dischetto). Primo tempo chiuso sull’1-1 e qualche piccolissimissimo mormorio dalle tribune cominciava a sentirsi.
“Bisogna travolgerli, siamo molto più forti” oppure “sbagliato pensare alla festa, prima la vittoria”. Ed era giusto. Prima i tre punti finali e poi la festa. E chi se non il “Sindaco” Adriano Mezavilla poteva regalare l’ultima grande gioia di una stagione incredibile!? L’esperto centrocampista al terzo minuto della ripresa è bravo a raccogliere la sfera nei pressi della porta avversaria e a trafiggere il portiere. Un urlo incredibile. Una felicità incontenibile per tutti. Mancavano ancora 40 minuti ma la festa era già iniziata. Tutto il popolo stabiese a spingere i propri beniamini alla vittoria. Coro dopo coro. Applauso dopo applauso. E allora la Vibonese capisce che non è giornata per rovinare una festa del genere e desiste da ogni tentativo di rimonta.
L’arbitro fischia tre volte e boom. Un terremoto di emozioni. Uomini, donne e bambini in lacrime. Tutti con il viso rigato e con un simbolo gialloblu’ tra la mani. Chi con una bandiera, chi con una maglia, chi con una sciarpa. Tutti a mostrare con orgoglio quei colori.
Poi l’invasione di campo. I calciatori, anzi gli eroi, travolti da una gioia indescrivibile. Baci e abbracci a tutti gli atleti, al mister, ai dirigenti ma soprattutto a Franco Manniello, senza il quale questo famoso 20 aprile non sarebbe mai esistito. Terminata la festa in campo, comincia quella in città.
Strade prese d’assalto. Centro cittadino completamente bloccato dagli ultras che nel frattempo hanno trasferito la calorosa Curva Sud tra le vie di Castellammare. Un intero popolo riunito per quei colori. Tutti a saltare e cantare. Tutti felici. E momenti come questi, sia per chi racconta che per chi li vive in prima persona, non verranno mai dimenticati. Ogni minimo dettaglio resterà impresso nella mente di tutti coloro che quel giorno erano presenti.
Difficilmente la città di Castellammare potrà vivere altri 20 aprile come quello dell’anno scorso. Difficilmente il tifoso stabiese potrà gioire come quel giorno. Solo un’altra promozione potrà prendere il gradino più alto della scala delle emozioni: la promozione in Serie A. E allora nel giorno dell’anniversario del ritorno in B dell’anno scorso, facciamo un augurio alla Juve Stabia e ai suoi magnifici tifosi. Gli auguriamo di volare presto nella massima serie del calcio italiano e competere con le più grandi città e formazioni d’Italia. Buon 20 aprile a tutti!
Antonio Carlino
Calcio
Juve Stabia, Brera diventa Solmate: “Pronti ad acquistare il 100%”

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che Brera Holdings PLC ha recentemente concluso un’importante operazione sul proprio capitale sociale, che ha visto la sottoscrizione di azioni riservate da parte di primarie società finanziarie internazionali, per un valore complessivo di 300 milioni di dollari.
Questa operazione rappresenta la tappa finale di un percorso strategico che segna l’ingresso di Brera Holdings PLC nel settore delle criptovalute, senza tuttavia abbandonare la propria vocazione originaria di operatore nel mondo dello sport.Negli ultimi anni, infatti, la società si è distinta acquisendo e sviluppando diversi club sportivi in vari Paesi.
Contestualmente, Brera Holdings PLC annuncia la prossima trasformazione della propria denominazione in SOLMATE, mantenendo comunque continuità negli investimenti sportivi, tra cui la partecipazione nella S.S.Juve Stabia, di cui la società detiene attualmente il 52% delle quote.
In parallelo, sono state avviate le trattative per l’acquisizione del restante 48% detenuto da XX Settembre Srl (socio Andrea Langella).Tale operazione, da un lato, sancirà il disimpegno di XX Settembre Srl e, dall’altro, permetterà a SOLMATE di assumere il controllo totale del club, avviando un nuovo piano di sviluppo triennale volto a garantire stabilità, crescita e nuovi investimenti sull’asset Juve Stabia.
Calcio
La Juve Stabia inizia a volare: primo urlo al Menti

Il primo urlo al Menti.La Juve Stabia vince la sua prima partita in casa contro il Mantova e inizia a vedere le posizioni alte della classifica, restando ancora imbattuta dopo sei giornate.
In venti minuti la squadra di Abate chiude la partita con Ruggero e Candellone.Ancora un primo tempo spettacolare e di grande intensità, ma a differenza di Catanzaro la Juve Stabia riesce a controllare nella ripresa sfiorando anche in più di un’occasione il terzo gol.
Poi Gabrielloni è costretto a uscire fuori dal campo per un brutto infortunio.Il Mantova riesce ad accorciare le distanze quando è troppo tardi, in pieno recupero.
E può scoppiare la festa al Romeo Menti.
Calcio
Pio Esposito segna il primo gol in serie A contro il fratello

Arriva contro il fratello Sebastiano il primo gol in Serie A di Francesco Pio Esposito con la maglia dell’Inter.Sembra uno scherzo del destino.
Il primo gol dell’attaccante stabiese dei nerazzurri condanna il Cagliari, dove gioca il primo dei fratelli Esposito.L’attaccante classe 2005, subentrato a Thuram al 64′, segna all’82’ sul secondo palo in area di rigore su assist di Dimarco e chiude la partita sul 2-0 per i nerazzurri.
Grande gioia in famiglia, il papà Agostino ai microfoni di DAZN non ha trattenuto l’emozione: “Siamo contentissimi, fa niente se il gol è arrivato contro il fratello.Poi sicuramente ci saranno degli sfottò tra di loro…”.
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, schianto in via Panoramica è grave il centauro
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, si schianta contro auto ferma ferito un centauro
-
Attualità5 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Gragnano , la sala scommesse è fuorilegge scatta il sequestro
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, altro incidente sulla panoramica: auto si ribalta
-
Politica7 giorni fa
Sorrento, revocato l’appalto delle mazzette: stop alla mensa scolastica