Cronaca
Castellammare. Apertura del Museo Archeologico, il Ministro diserta. Osanna: “Presto un polo universitario qui”
Aperto ufficialmente al pubblico il Museo Archeologico di Castellammare di Stabia
Castellammare di Stabia. Diserta l’inaugurazione il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, atteso questa mattina a Castellammare di Stabia per l’apertura del Museo Archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi”. Presenti il primo cittadino Gaetano Cimmino e il Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna, ex Direttore del Parco Archeologico di Pompei.
Il museo intitolato all’archeologo stabiese Libero D’Orsi ospiterà i reperti provenienti dalle ville di stabiae, reperti già conosciuti in tutto il mondo e che trovano una collocazione definitiva nella reggia Borbonica.
Proprio per la reggia il primo cittadino Gaetano Cimmino ha annunciato che “ci saranno diversi investimenti che riguarderanno la struttura e tutte le aree limitrofe in un’ottica di riqualificazione globale”. Per la reggia, dice la fascia tricolore stabiese “era la destinazione che meritava. Continuiamo ad investire nella cultura”. Il direttore generale dei Musei, Massimo Osanna, ha invece annunciato che ci sarà un’accordo con l’Università di Napoli Federico II per un polo universitario nella reggia. Tuttavia è importante “fare in modo – ha detto Osanna – che questo luogo diventi facilmente raggiungibile. Occorrono navette, una sola non basta. Sono sicuro che il sindaco faccia la sua parte. Bisogna ricucire il rapporto tra questo luogo e la città. Lavoreremo anche per far in modo che i turisti da Pompei arrivino qui ma servono infrastrutture. Siamo sulla buona strada”.
-
Attualità7 giorni faCastellammare, in arrivo la graduatoria della Carta “Dedicata a Te”
-
Cronaca7 giorni faCastellammare il Prefetto ordina controlli nelle scuole
-
Attualità3 giorni faIl Comune revoca le licenze alle ditte in odore di camorra coinvolte nel caso Juve Stabia
-
Attualità3 giorni faTerremoto in Irpinia, scossa avvertita a Castellammare
-
Cronaca4 giorni faGiro di usura tra Salerno e Avellino, tre fermi anche a Castellammare
-
Calcio6 giorni faCaos Juve Stabia, club commissariato dalla Procura Antimafia
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, nuova frontiera dello spaccio preso insospettabile
-
Attualità2 giorni faUn’altra scossa di terremoto avvertita a Castellammare
