Calcio
Fantacci e Garattoni sono uno spettacolo: le fortune della Juve Stabia dipendono da loro

Juve Stabia che torna a vincere nel segno di Fantacci e Garattoni
La Juve Stabia è ritornata alla vittoria ieri pomeriggio contro la Viterbese. Prima di analizzare un aspetto tattico che è balzato sicuramente all’occhio dei pochi presenti al Menti e ai telespettatori da casa, è giusto sottolineare un punto di vista che va oltre l’aspetto calcistico e l’aspetto puramente tecnico-tattico: ieri pomeriggio i calciatori utilizzati da Padalino, titolari e subentrati, hanno giocato con una voglia e con una grinta che nelle ultime tre uscite erano un po’ mancate. E questo è per sottolineare quanto l’aspetto caratteriale in questo sport sia fondamentale.
Bisognava dare un segnale e i ragazzi hanno risposto benissimo. Bisognava far capire a tutti quanto questa squadra abbia una propria identità. Missione compiuta. Un secco 2-0, che ovviamente poteva essere un risultato più ampio perché i problemi offensivi non sono certamente risolti in 90 minuti. Zero gol subiti che non capitava da qualche settimana, ma soprattutto un solo tiro subito verso la porta di Tomei, tra l’altro debole e innocuo. Insomma, partita che serviva per ripartire e farlo in un determinato modo. Bravissimi tutti.
ANALISI AL DETTAGLIO. Ma una vittoria, corale come avvenuta ieri, regala sempre qualche spunto tattico in più. Perché, nonostante si faccia fatica a trovare un solo migliore in campo, la bravura dei singoli va sempre rimarcata più volte. Una squadra è forte e vince, quando i suoi migliori calciatori sono in giornata e si esprimono al meglio. Ieri pomeriggio è successo proprio questo. I migliori della Juve Stabia, Fantacci e Garattoni, hanno dato letteralmente spettacolo sull’out di destra. Un treno, il terzino destro, e un genio, il trequartista. Un duetto continuo, azioni con i tempi giusti e un’intesa ormai che va a consolidarsi sempre di più.
Quando questi due ragazzi sono in giornata (come spesso accade, ma poi nel calcio subentra anche il fatto fortuna), le difese avversarie fanno fatica a trovare le contropartite giuste per fermarli. Perché quando Garattoni va in profondità, Fantacci si accentra liberando completamente la fascia e imbuca verso il terzino (come successo nel gol di Romero a inizio partita). Quando Garattoni taglia verso il centro Fantacci è bravo ad allargarsi e a giocare con la mezzala di ruolo (nel caso di ieri Scaccabarozzi). Perché quando Fantacci libera la sua fantasia e va a giocare dove gli pare, Garattoni attende il momento giusto per inserirsi alle spalle del suo diretto marcatore.
Ieri questi due ragazzi hanno dimostrato di essere veramente ottimi elementi e forse di categoria superiore, ma soprattutto hanno mostrato cosa significhi “terzino destro moderno” e “fantasista moderno”. Le fortune della Juve Stabia dipendono molto da loro due. E se iniziano a segnare e a servire assist a raffica a Castellammare potranno veramente tornare a divertirsi. Che non vuol dire vincere il campionato o i playoff, semplicemente giocare un ottimo calcio e continuare il processo di crescita che serve a questa società per tornare nuovamente dove merita, ovvero in Serie B.
Meritano una menzione particolare anche altri due calciatori. Ovvero i dirimpettai di Fantacci e Garattoni: Orlando e Rizzo. Anche i due esterni mancini, ieri pomeriggio, hanno dato filo da torcere ai loro diretti avversari con movimenti sincronizzati ma leggermente diversi rispetto ai due sopracitati. Rizzo, bravissimo a spingere e a sovrapporsi o ad appoggiare l’azione offensiva; Orlando decisivo nell’uno contro uno e ad andare sul fondo con una semplicità imbarazzante. In questo caso non ci sono stati movimenti o tagli particolari come nel caso di Fantacci-Garattoni, ma elementari movimenti offensivi tra terzino e ala. Movimenti semplici che però applicati in questo sono determinanti quasi quanto i movimenti degli altri. Anche perché poi in fase difensiva, entrambi, hanno dato il giusto apporto alla squadra (stessa cosa accaduta, ovviamente, anche a destra).
Insomma, che sia a destra o a sinistra, ieri la Juve Stabia ha dato prova di essere una squadra sicuramente interessante. La sfida, forse, non era impossibile contro una squadra quasi allo sbando, con un nuovo allenatore e veramente con tanta confusione offensiva e difensiva. Sarà, dunque, fondamentale dare continuità alla partita di ieri già dalla prossima. Domenica altro derby, contro la Paganese, per continuare a scalare posizioni e consolidare la piazza playoff, da mantenere obbligatoriamente da qui fino alla fine della stagione.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Calcio
Juve Stabia, Brera diventa Solmate: “Pronti ad acquistare il 100%”

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che Brera Holdings PLC ha recentemente concluso un’importante operazione sul proprio capitale sociale, che ha visto la sottoscrizione di azioni riservate da parte di primarie società finanziarie internazionali, per un valore complessivo di 300 milioni di dollari.
Questa operazione rappresenta la tappa finale di un percorso strategico che segna l’ingresso di Brera Holdings PLC nel settore delle criptovalute, senza tuttavia abbandonare la propria vocazione originaria di operatore nel mondo dello sport.Negli ultimi anni, infatti, la società si è distinta acquisendo e sviluppando diversi club sportivi in vari Paesi.
Contestualmente, Brera Holdings PLC annuncia la prossima trasformazione della propria denominazione in SOLMATE, mantenendo comunque continuità negli investimenti sportivi, tra cui la partecipazione nella S.S.Juve Stabia, di cui la società detiene attualmente il 52% delle quote.
In parallelo, sono state avviate le trattative per l’acquisizione del restante 48% detenuto da XX Settembre Srl (socio Andrea Langella).Tale operazione, da un lato, sancirà il disimpegno di XX Settembre Srl e, dall’altro, permetterà a SOLMATE di assumere il controllo totale del club, avviando un nuovo piano di sviluppo triennale volto a garantire stabilità, crescita e nuovi investimenti sull’asset Juve Stabia.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Calcio
La Juve Stabia inizia a volare: primo urlo al Menti

Il primo urlo al Menti.La Juve Stabia vince la sua prima partita in casa contro il Mantova e inizia a vedere le posizioni alte della classifica, restando ancora imbattuta dopo sei giornate.
In venti minuti la squadra di Abate chiude la partita con Ruggero e Candellone.Ancora un primo tempo spettacolare e di grande intensità, ma a differenza di Catanzaro la Juve Stabia riesce a controllare nella ripresa sfiorando anche in più di un’occasione il terzo gol.
Poi Gabrielloni è costretto a uscire fuori dal campo per un brutto infortunio.Il Mantova riesce ad accorciare le distanze quando è troppo tardi, in pieno recupero.
E può scoppiare la festa al Romeo Menti.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Calcio
Pio Esposito segna il primo gol in serie A contro il fratello

Arriva contro il fratello Sebastiano il primo gol in Serie A di Francesco Pio Esposito con la maglia dell’Inter.Sembra uno scherzo del destino.
Il primo gol dell’attaccante stabiese dei nerazzurri condanna il Cagliari, dove gioca il primo dei fratelli Esposito.L’attaccante classe 2005, subentrato a Thuram al 64′, segna all’82’ sul secondo palo in area di rigore su assist di Dimarco e chiude la partita sul 2-0 per i nerazzurri.
Grande gioia in famiglia, il papà Agostino ai microfoni di DAZN non ha trattenuto l’emozione: “Siamo contentissimi, fa niente se il gol è arrivato contro il fratello.Poi sicuramente ci saranno degli sfottò tra di loro…”.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Piano Spiagge la finta pace per non andare a casa
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, in villa comunale scooter tra le giostrine: rischio costante al parco giochi
-
Ultime Notizie3 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica4 giorni fa
Castellammare, sì al Piano Spiaggia passa la linea del sindaco
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, l’Alberghiero non trasloca del tutto: la preside Toricco chiama a vigilare. Intanto la Città Metropolitana cerca un nuovo immobile
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, centrosinistra diviso sul piano spiagge: salta il consiglio
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid alla volante delle guardie zoofile
-
Ultime Notizie3 giorni fa
Gragnano , la sala scommesse è fuorilegge scatta il sequestro