Politica
Giunta, l’ultimatum di Di Nardo a Cimmino: «Così fai la fine di Pannullo»

«Stiamo aspettando da settembre, ma per la giunta quanto dobbiamo ancora aspettare?». E’ guerra. Nello Di Nardo apre uno squarcio nel centrodestra. L’ultimatum è servito, questa volta in maniera ufficiale, dopo le indiscrezioni di StabiaNews.it.
Il coordinatore di Forza Italia si lascia andare, nel corso dell’intervista a NotizieSera.com, a un duro sfogo. L’ex senatore di Italia dei Valori boccia letteralmente l’esperienza della giunta tecnica e lancia segnali di fuoco al sindaco Gaetano Cimmino: «Ne stiamo parlando da settembre, ma la giunta tarda ancora ad arrivare – ha detto ai microfoni di Ciro Serrapica – La giunta tecnica è la sconfitta della politica. Bisogna dare spazio ai politici. Ci sono i consiglieri comunali che ci hanno messo la faccia, noi tutti ci abbiamo messo la faccia. Siamo andati per strada a trovare voti e rischiamo nel 2023 di ritornarci e non poter dare risposte alla gente. La politica deve essere servizio e ci devono dare la possibilità di concederlo questo servizio. Io personalmente sono riuscito a contattare Vescovini, che ha salvato i lavoratori di MerdiBulloni, l’ho fatto per la città. Ma dobbiamo dare a tutti la possibilità di risolvere i problemi, che sono tanti. I tecnici stanno dietro una scrivania e non conoscono i problemi delle persone. Per questo bisogna dare assolutamente spazio ai politici. Ora stiamo perdendo solo tempo e i problemi non riusciamo a risolverli».
Poi la stilettata finale, che suona come un avviso di sfratto al sindaco Gaetano Cimmino: «Se così stanno le cose, allora rischiamo di fare la fine della giunta Pannullo». Non a caso Nello Di Nardo è stato uno dei promotori della sfiducia all’ex sindaco in uno studio notarile di Gragnano (precisamente tre anni fa).
Dopo l’intervista i telefoni si sono fatti incandescenti. Pare che il sindaco Cimmino abbia chiamato Di Nardo dicendosi molto contrariato di quanto dichiarato nell’intervista. Tutto questo a poche ore dalla chiusura della quadra per la nuova giunta. Il centrodestra, adesso, è veramente una polveriera.
Daniele Di Martino

Politica
L’ironia di Scafarto. Replica a Iovino (Pd): “Sono mortificato per non aver portato avanti i suoi progetti”

Gianpaolo Scafarto replica con ironia agli attacchi di Francesco Iovino del Pd: “Iovino ha ragione quando celebra la messa di requiem. Sono stati 2 anni e mezzo di vacua azione amministrativa – è l’ironica risposta dell’assessore alla viabilità e padre del piano urbano – Sono mortificato nell’essere stato incapace di portare avanti i suoi progetti ma anche degli altri che lo hanno preceduto. Hanno lasciato una grande eredità che mio malgrado nonostante gli sforzi ed i miei modesti mezzi, non ho saputo raccogliere. Hai ragione Iovino, la mia azione è stata insufficiente, delirante, inconsistente… Etc… Mi auguro per il bene di Castellammare che tu Iovino e chi ti sostiene possiate presto passare dalle parole ai fatti, per riprendere quel magnifico percorso che avete iniziato molto tempo fa”.