Seguici sui Social

Politica

Enza Maresca replica al fuoco amico: «Non dirò mai “sì” a prescindere, ma ho sempre agito con responsabilità»

La consigliera che non ha votano per Marina di Stabia si difende dalle accuse provenienti dalla sua stessa maggioranza

Pubblicato

il

enza maresca replica al fuoco amico: «non dirò mai “sì” a prescindere

«A troppi sfugge il significato di libertà. Non fa parte della mia indole dire sempre “sì” a prescindere. Io ho sempre agito in modo responsabile». Enza Maresca, bersagliata per non aver votato in consiglio comunale l’ordine del giorno di Marina di Stabia, così replica alle accuse provenienti dalla maggioranza del sindaco Gaetano Cimmino. «In questi giorni ho letto diversi articoli sull’andamento dell’ultimo consiglio comunale e sulle posizioni da me prese. E uno, in particolare, aveva tutto il sapore di un gossip pseudo politico che travisa la realtà per cercare di orientare l’opinione pubblica nella stupida divisione tra belli e bravi e tra brutti e cattivi. Per fortuna, le persone ragionano con il loro cervello e non si fanno abbindolare.
Veniamo al dunque: secondo qualcuno, il mio comportamento sarebbe stato più distruttivo che costruttivo. E come si fa a sostenere una tesi del genere? Che coraggio…
Ho sempre agito in modo responsabile e coerente, mai facendomi schermo della mia poca esperienza politica, cosa che ho rivendicato pubblicamente, provando a dare un apporto concreto e costruttivo al dibattito. A volte l’ho fatto in accordo con le linee generali, altre volte in contraddittorio ma penso non ci sia nulla di male a riflettere sulle circostanze quando queste lo richiedono. Non fa parte di me e della mia indole dire sempre «sì» a prescindere. Alla fine dei confronti, però, questi tre anni di consiliatura dimostrano che, per senso di responsabilità, si è arrivati sempre ad una sintesi comune davanti al bene della città, che è e resta l’obiettivo unico di chi fa politica. Quindi, ora, questa volontà di distruzione vorrei capire dov’è».
Enza Maresca prosegue chiarendo i suo rapporto con Annarita Patriarca: «Capisco che la fedeltà in politica, per qualcuno, è un disvalore in un mondo in cui a ogni cosa – e a ogni persona – si attribuisce il bollino del prezzo, come al supermercato. Ma per me non è così. E la rivendicazione del mio legame – prima personale e poi di appartenenza politica – al capogruppo regionale di Forza Italia, Annarita Patriarca, nulla c’entra con quel che faccio in consiglio comunale. Si chiama libertà, e a troppi sfugge il significato. Sono orgogliosa e fiera di avere lei come guida nel mio percorso politico perché ne apprezzo intelligenza, tenacia ed amore per il territorio. Comunque queste piccole beghe non mi trascineranno nel vortice delle polemiche senza costrutto. Vado avanti con la dignità e l’umiltà che mi hanno sempre contraddistinto e continuerò a dare il mio contributo, nella misura in cui mi sarà possibile, per il bene della mia città».


Politica

Castellammare, a rischio i 15 milioni per il Savorito. Il paracadute per non fermare l’opera

Pubblicato

il

enza maresca replica al fuoco amico: «non dirò mai “sì” a prescindere

Si rischia una corsa (inutile) contro il tempo per il restyling del rione Savorito di Castellammare di Stabia.Palazzo Farnese, ormai, ammette candidamente che il finanziamento di 15 milioni con fondi Pnrr sono a rischio.Del resto, il cronoprogramma non è stato rispettato – come si legge nel carteggio di atti – e l’intero intervento dovrebbe essere completato entro il 31 marzo 2026, vale a dire tra un anno.Un’utopia.

Dal 2020 a oggi si sono accumulati ritardi a causa del rimodulamento del progetto, voluto dalla commissione straordinaria, ma anche per le verifiche sulla ditta che si è aggiudicata l’opera, con un lungo carteggio di missive per superare incongruenze rilevate e poi sanate.Da qui la necessità di salvare una delle opere più importanti per Castellammare e lanciare un paracadute.La giunta del sindaco Vicinanza ha infatti approvato una delibera con cui propone al consiglio comunale di impegnare fondi comunali, nel caso in cui i fondi Pnrr venissero persi.

Il via libera del consiglio comunale significherebbe aggiudicare definitivamente i lavori al Consorzio Stabile Vitruvio S.C.AR.L, raggruppamento che è risultato vincitore del bando.L’intervento prevede la realizzazione di 96 nuovi alloggi al rione Savorito di Castellammare.Secondo il progetto proposto dal Consorzio, l’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato per lo spostamento dei nuclei familiari nell’area dove è stata abbattuta la scuola occupata abusivamente.

Successivamente verranno abbattuti gli altri fabbricati resi vuoti dallo spostamento delle famiglie e la successiva realizzazione per fasi al fine di non creare il disagio sociale ai legittimi assegnatari.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, il centro antico diventa un’isola pedonale

Pubblicato

il

covid.centro.antico

Il centro antico di Castellammare diventa un’area pedonale.In occasione delle celebrazioni del 75° anniversario della nascita di Raffaele Viviani, iniziano i primi eventi.

Questa mattina si è tenuta al Teatro Karol (via Salvador Allende, 4) la presentazione del progetto “Viviani in un clic”, un’iniziativa volta a riscoprire e valorizzare l’eredità dell’autore.Per l’occasione è stato presentato il progetto di digitalizzazione dell’intera opera di Raffaele Viviani, realizzato dall’Università di Salerno.

Giovedì 20 marzo, alle ore 11:00, al Teatro Trianon Viviani di Napoli sarà presentato il libro “Gran Teatro Viviani”, realizzato in collaborazione con la Repubblica.Sabato 22 marzo sarà una giornata interamente dedicata alla memoria, all’arte e alla tradizione, con un doppio appuntamento.

Alle ore 10:30, presso la Reggia di Quisisana, si terrà un grande confronto sulla figura dell’autore tra studiosi, giornalisti, attori e musicisti.Sarà un’occasione unica per approfondire il suo lascito e il legame con la città di Castellammare.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.A rendere ancora più speciale la serata sarà la trasformazione del centro storico in un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Tra le strade del cuore antico della città, in particolare lungo Strada del Gesù e via Viviani, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere vivianee attraverso performance teatrali, musica e degustazioni di piatti tipici citati nelle sue opere.Per l’occasione, le chiese del centro storico resteranno aperte, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza culturale ancora più completa.

L’evento è realizzato in collaborazione con Borgo Antico Stabia.Per l’occasione scatta un piano traffico straordinario.

Infatti, dalle 17 alle 23 via Gesù e via Viviani saranno chiuse al traffico, così come domenica scorsa in occasione dell’evento della Street Art.Prove tecniche di Ztl al centro antico, anche per abituare i residenti a quello che potrebbe essere il futuro del centro storico: chiuso al traffico per favorire una trasformazione del quartiere.

Qualcosa già si muove, perchè a breve aprirà un pub in via Gesù e molti stanno pensando di aprire altri esercizi commerciali.

 


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, verso l’apertura del parcheggio da 150 posti realizzato da Eav

Pubblicato

il

enza maresca replica al fuoco amico: «non dirò mai “sì” a prescindere

Un parcheggio da 150 posti auto nel cuore di Castellammare.E’ prossima l’apertura dell’autorimessa della stazione Stabia Scavi, realizzata da Eav nell’ambito delle opere relative al raddoppio dei binari.

EAV per la messa in esercizio dell’Autorimessa annessa alla Stazione di Stabia Scavi ha intenzione di bandire, nell’anno in corso, una procedura per l’affidamento in concessione della gestione dell’immobile e il termine di chiusura di tale procedura è previsto per l’inizio
dell’anno 2026, salvo imprevisti che sono sempre dietro l’angolo.E allora il Comune di Castellammare di Stabia, per anticipare i tempi o meglio ancora per non rischiare ulteriori slittamenti, ha manifestando l’interesse all’attivazione del parcheggio nel più breve tempo possibile chiedendone la gestione temporanea, nelle more della procedura per l’affidamento dello stesso e, comunque, fino all’individuazione del soggetto gestore da parte di EAV.

Il parcheggio sarebbe comunque affidato alla Tmp, azienda che già gestisce il servizio delle strisce blu a Castellammare.Così facendo le tariffe resterebbero le stesse attualmente in vigore anche per il parcheggio a rotazione della stazione Stabia Scavi.

L’apertura dell’autorimessa potrebbe migliorare sensibilmente la viabilità nel centro cittadino e soprattutto in una zona molto congestionata come Viale Europa, anche per la presenza dell’ospedale San Leonardo.C’è già un accordo di massima tra Comune ed Eav, con tanto di bozza di accordo e delibera di giunta.

Ma tutto dovrà passare anche per il consiglio comunale.

dadimar


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews