Seguici sui Social

Cronaca

Covid, la variante Sudafricana arriva in Campania. E’ il primo caso in Italia

Il paziente era rientrato in Italia alcuni giorni fa e proveniente dal Mozambico

Pubblicato

il

Covid

Un cittadino campano, di ritorno dall’Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Presenta sintomi lievi. Con lui anche 5 persone della sua famiglia. Immediatamente tutti i contatti sono stati posti in isolamento prudenziale. Vaccinato con due dosi il professionista campano, dipendente di un’azienda internazionale, rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico e risultato positivo al Covid con una sequenza genomica riconducibile – ha resto noto l’Istituto Superiore di Sanità – alla variante Omicron. Si tratta del primo caso scoperto in Italia.

Sulla vicenda il Governatore della Campania ha fatto sapere che « sono state tempestivamente adottate tutte le necessarie misure precauzionali e si sta procedendo anche al sequenziamento del virus per verificare la sua natura con certezza». De Luca è inoltre ritornato sulla vaccinazione sottolineando come «anche questo episodio ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall’uso della mascherina che in Campania – è giusto ricordarlo – è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è garantito il distanziamento. Si ribadisce inoltre la necessità che venga esercitato massimo controllo da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali, anche sanzionatorio, nei confronti di chi non ottempera all’osservanza dell’ordinanza della Regione».

In Campania sono 1.154 i nuovi positivi su 29.695 tamponi processati. E’ quanto emerge dal bollettino dell’Unità di crisi regionale. Registrati anche 3 decessi, avvenuti in precedenza ma registrati ieri. Ecco il report posti letto su base regionale. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 25; Posti letto di degenza disponibili: 3.160; Posti letto di degenza occupati: 298.


Pubblicità

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402 Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. WhatsApp: 334 742 3557 | email: stabianews.it@gmail.com