Cronaca
Covid, De Luca: «Siamo nella quarta ondata, vietare le feste un atto di buon senso. Alternativa era chiudere tutto»
Lancia ancora una volta l’allarme il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che nel corso del consueto appuntamento social del venerdì parla di «una fiammata di contagio estremamente preoccupante. Siamo di nuovo in una situazione di grave emergenza. Noi – prosegue il Governatore – siamo pienamente nella quarta ondata quarta ondata Covid. La diffusione del virus è maledettamente accelerata, siamo al punto che continuando questa continuando di contagio di crescita, dovremo chiudere reparti ordinari e riaprire terapie intensive. In Campania tasso del 3,5 per cento. Tasso molto basso. Ma abbiamo dato indicazione di riattivare terapie modulari, tra Napoli, Caserta e Salerno. Per la gioia di chi ci vigevamo criticamente che erano vuote».
Il presidente della Regione interviene anche sull’ordinanza che vieta la vendita di alcolici dal 23 dicembre all’1 gennaio per evitare assembramenti nei pressi dei locali, e per vietare le feste di piazza un dispositivo che ha fatto e continua a far discutere. De Luca ne rivendica l’emanazione parlando di «atto di buonsenso» sostenendo che l’alternativa sarebbe stato chiudere tutto. «L’ordinanza – afferma – per bloccare feste e assembramenti in piazza non è la ghigliottina, ma era il minimo di prudenza e responsabilità. Se perdiamo la testa nella settimana dalla vigilia di Natale a Capodanno – dice – perdiamo tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi e ci ritroviamo a metà gennaio a dover richiudere». E De Luca ribadisce anche che a Natale non ci sarà «nessuna festa in piazza. E men che mai a Capodanno. Come sappiamo tutti quanti – spiega – a Capodanno non è possibile nessuna forma di controllo, cosa controlliamo? Migliaia di persone senza mascherina, gente che si passa la bottiglia di alcolici?».
-
Cronaca2 giorni faPiano di Sorrento, incidente mortale in Via delle Rose
-
Cronaca4 giorni faIncidente e lite tra famiglie in centro a Castellammare
-
Cronaca2 giorni faCastellammare, arrestato Vincenzo D’Alessandro
-
Attualità6 giorni faUn’altra scossa di terremoto avvertita a Castellammare
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, spari ad un giovane due arresti uno e’ latitante
-
Attualità3 giorni faCastellammare, ecco i beneficiari della Carta dedicata a Te
-
Politica6 giorni faELEZIONI REGIONALI | Tutti i candidati lista per lista
-
Attualità5 giorni faGragnano , non ce l’ha fatta il motociclista rimasto vittima di un incidente sulla Statale per Agerola
