Seguici sui Social

Politica

ELEZIONI 2024 | Centrosinistra, dopo Vicinanza spunta l’ipotesi Strianese

L’ex assessore e professoressa universitaria era presente ieri alla conferenza di Vozza

Pubblicato

il

centrosinistra

Una giornata di scompiglio nel centrosinistra. La conferenza stampa di Salvatore Vozza assume i toni di uno «spartiacque» politico a Castellammare di Stabia. Dopo mesi di silenzi, in attesa degli eventi e delle decisioni dei tribunali, si ritorna a masticare «pane e politica». E forse questo è il merito di Vozza in questo momento: l’aver messo in gioco una discussione.
Nel week end tutti gli sguardi, soprattutto nel centrosinistra, erano rivolti ieri a uno degli esponenti più rappresentativi. Un po’ per timore di una scelta anticipata, un po’ perché il centrosinistra è un cantiere aperto in attesa di ricostruzione. E questi silenzi servivano proprio a cercare di ricucire, ricostruire, trovare la quadra su un nome di spessore. Come infatti nei mesi scorsi si era lavorato su Gigi Vicinanza, ex direttore de L’Espresso, ora alla guida del Mav di Ercolano. Proprio su consiglio di Vozza, il Partito Democratico aveva iniziato a ragionare su Vicinanza, trovando anche una certa convergenza delle altre forze politiche e forse anche del Movimento Cinque Stelle. Poi tutto è ritornato in discussione. Le ultime politiche che hanno consegnato il Paese alla Destra sono state caratterizzate dalle divisioni del campo progressista, con i grillini ormai fuori dall’alleanza di centrosinistra.
Ma alcune presenze alla conferenza stampa di Vozza non sono passate inosservate e fanno pensare a un cambio di rotta. A sorpresa si è rivista Loredana Strianese, ex assessore della giunta Bobbio, professoressa universitaria di diritto tributario. Al suo fianco il marito Maurizio Santoro, patron della Banca Stabiese, che per la prima volta forse si vede in manifestazioni politiche. Certo, sarà stato il richiamo alla società civile formulato da Salvatore Vozza a favorire la presenza di Strianese e Santoro. Ma secondo molti esponenti di centrosinistra non è stato un caso. Da giorni in tam tam di voci già raccontava di «velleità» di Loredana Strianese ad inserirsi nei giochi per la scelta del candidato sindaco. E – a differenza di molti anni fa – ha deciso di stare nel campo del centrosinistra. Nel Pd – addirittura – sostengono che la Strianese abbia stretto contatti con De Luca attraverso il consigliere regionale Franco Picarone, un fedelissimo del governatore. Voci, per il momento solo voci. Ma la presenza di Loredana Strianese alla conferenza di Vozza è la conferma di una volontà ben precisa. D’altronde il centrosinistra cerca un profilo alto e proveniente dalla società civile. E l’operazione potrebbe andare in porto anche con il benestare di Vozza, che ancora una volta ha chiarito: «Non voglio fare il candidato sindaco».

DANIELE DI MARTINO


Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402 Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. WhatsApp: 334 742 3557 | email: stabianews.it@gmail.com