Seguici sui Social

Cronaca

Cinque rumeni “stabiesi” intascavano il reddito di cittadinanza con false attestazioni

Pubblicato

il

reddito

Intascavano il reddito di cittadinanza senza averne i requisiti, incastrati cinque rumeni residenti a Castellammare di Stabia.

Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente per l’importo di € 88.697,41, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di cinque soggetti di nazionalità rumena, indagati per il reato di cui all’art. 640-bis c.p..

I destinatari del provvedimento, tutti residenti nel Comune di Castellammare di Stabia, avrebbero percepito indebitamente il beneficio del Reddito di Cittadinanza tra il mese di gennaio 2020 e il mese di ottobre 2021 per un ammontare complessivo pari all’importo su indicato.

In particolare, in base a quanto ricostruito dall’INPS stabiese, gli indagati avrebbero dichiarato, contrariamente al vero, di essere residenti in Italia da almeno dieci anni. Due degli indagati avrebbero, altresì, falsamente attestato di essere residenti in Italia in modo continuativo negli ultimi due anni, considerati al momento della presentazione della domanda, e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio.

Alla luce delle risultanze emerse è stata chiesta ed emessa la misura ablatoria nei confronti dei suddetti soggetti per l’importo indebitamente percepito, costituente il profitto del reato.

Nel corso dell’esecuzione del provvedimento cautelare reale, tutt’ora in corso e curato dalla Compagnia di Castellammare di Stabia della Guardia di Finanza, sono stati sequestrati 21.300,00 euro, di cui 8.000 in contanti e 13.300 in autoveicoli. Ulteriori disponibilità finanziarie sono in via di quantificazione sui rapporti bancari risultati riconducibili agli indagati.

READ  Maltempo, slitta l'apertura notturna degli scavi di Pompei

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews