Politica
Crac Multiservizi, l’ex manager dovrà risarcire il Comune di Castellammare
Si chiude l’ultimo capitolo legato al crac Multiservizi.Una pagina dolorosa per Castellammare di Stabia fatta di artifizi contabili, sottrazione di denaro pubblico e generose consulenze.
La Corte dei Conti condanna definitivamente M.B., la commercialista di Chieti che fu chiamata a guidare prima da amministratore unico e poi da direttore generale la partecipata stabiese che si occupava di gestione del servizio di igiene urbana.La manager ora è chiamata a risarcire il Comune di Castellammare per oltre 500mila euro.
La manager abruzzese era stata chiamata nel 2010 da Luigi Bobbio, all’epoca sindaco di Castellammare, per rilanciare la Multiservizi.Tutto è stato fatto tranne che rilanciare la società, poi fallita sotto una montagna di debiti e dopo le irregolarità denunciate nel 2013 dall’allora sindaco Nicola Cuomo.
La manager è in buona compagnia, perché un altro che dovrà risarcire il Comune è proprio Luigi Bobbio, colui che l’aveva nominata a capo della Multiservizi. Ma il risarcimento è dovuto a un’altra questione: la costituzione della cabina di regia affidata al testimone di nozze Francesco De Vita.Ritornando al crac Multiservizi, le accuse principali nei confronti di M.
B.erano di aver conferito incarichi all’esterno “tra la fine del 2010 ei primi mesi del 2012, per cui erano state riscontrate gravi criticità, ingiustificate riscossioni dirette operare sul conto intestato all’organismo ed emolumenti indebitamente percepiti dagli stessi e da altri organi sociali”.
Una cifra di oltre 700mila euro, operazioni irregolari, poi diventati 500mila euro.Ora questi soldi dovranno ritornare nelle casse di Palazzo Farnese.
Politica
Eventi natalizi a Castellammare, contributi a pioggia alle associazioni: ecco le cifre
Contributi a pioggia per gli eventi natalizi a Castellammare di Stabia.Approvata la graduatoria dei richiedenti, in tutto 17 tra associazioni, aziende e comitati.
I fondi, per un totale di 60mila euro, serviranno a realizzare un cartellone di eventi natalizi da realizzarsi nel periodo dal 7 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, per la costruzione di un calendario di eventi artistico-culturali denominato “Eventi Natalizi 2024-2025 – La luce di Stabia” declinando il tema della “Identità Stabiese” in tutte le sue forme.Ecco tutti i contributi:
Denominazione | Importo del contributo concesso |
COOPERATIVA TEATRO CAT | 3.135,00 € |
IPIEMME SRLS | 2.250,00 € |
ASSOCIAZIONE CULTURALE ALEGRIA | 2.145,00 € |
COMCA -COMITATO DEL CENTRO ANTICO Partner: Associazione PAGUS SIAE | 4.000,00 € |
VIVIANI NEW BAND | 2.970,00 € |
RUOTOLO SERVICE AUDIO E LUCI DI RUOTOLO VALENTINO | 3.960,00 € |
ASSOCIAZIONE QUARTIERE ATTIVO | 4.000,00 € |
GDC LIVE | 4.000,00 € |
ASSOCIAZIONE PALOSKY TEAM MUSIC & ART | 2.640,00 € |
DOMENICO TAMMARO | 4.000,00 € |
MIGRAZIONI SONORE | 3.600,00 € |
AZZURRA SPETTACOLI | 4.000,00 € |
CENTRO STUDI MOUSIKE’ ETS | 4.000,00 € |
CITYPRESS SCARL | 3.600,00 € |
REMEDIA SRL | 3.420,00 € |
ASSOCIAZIONE CULTURALE CIMA EVENTI | 4.000,00 € |
ALONZO NICOLA | 4.000,00 € |
TOTALE | 59.720,00 € |
Politica
Castellammare, Vicinanza firma la sua prima ordinanza anti-falò dell’Immacolata. Arrivano i primi sequestri
Arriva l’ordinanza anti-falò a Castellammare.Il sindaco Gigi Vicinanza firma il primo divieto per il tradizionale quanto illegale fenomeno della raccolta di legna nel periodo che precede la notte dell’Immacolata.
Un provvedimento necessario – si legge nell’ordinanza – per “arginare la tradizionale illecita apprensione, anche e soprattutto da proprietà private, di materiale in legno da ardere in occasione di non autorizzate competizioni di falò, al fine di prevenire gravi pericoli per la sicurezza, il decoro urbano, l’incolumità pubblica e la tutela ambientale dovuti alle suddette iniziative, organizzate autonomamente, senza preavviso alcuno alle Autorità Locali di Pubblica Sicurezza e prive, pertanto, di qualsiasi titolo autorizzativo”.
Scatta quindi il divieto “dell’approvvigionamento ed accumulo di legname e materiale infiammabile” e il divieto “di accatastamento ed accensione di fuochi e falò in tutto il territorio comunale, fatto salvo l’esercizio di attività strettamente agricole, nel rispetto della normativa specificamente vigente” fino alle 20:00 dell’8 dicembre.
Intanto, arriva il primo sequestro di legna.Ieri le forze dell’ordine hanno individuato un’area della periferia di Castellammare, nel rione Moscarella, dove erano accatastate ingenti quantità di legna pronta per alimentare i falò illegali.
Il materiale è stato prelevato dalla Velia Ambiente per essere avviato a smaltimento.
Politica
Castellammare, fari sulla fornitura di buste della differenziata. Alfano chiede chiarimenti
Maggiore trasparenza sui rifiuti e chiarimenti sulla gara per la fornitura delle buste della raccolta differenziata.Sono le richieste del consigliere comunale di Castellammare, Antonio Alfano, che ha protocollato un’interrogazione consiliare rivolta all’assessore all’Ambiente, al sindaco e al dirigente del settore.
“I soldi pubblici devono essere spesi e rendicontati con grande attenzione, perché appartengono ai cittadini e devono essere utilizzati in maniera rigorosa e responsabile.A Castellammare di Stabia, i cittadini stabiesi pagano già una delle più alte tariffe per il costo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. È inaccettabile che a fronte di un sacrificio economico così rilevante, si paventino nuovi aumenti per mancanza di controlli alla spesa e dovuti ad una percentuale di raccolta differenziata al di sotto di quella preventivata!Auspico che l’Amministrazione Comunale abbia una maggiore attenzione nella gestione della spesa pubblica per il servizio di igiene urbana” scrive Antonio Alfano.
“La trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche non è solo un principio etico, ma un obbligo sancito dalla legge.
L’articolo 97 della Costituzione Italiana richiama il principio di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione – prosegue – A mio avviso, una delle priorità deve essere il controllo rigoroso sulle spese sostenute per il servizio di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, inclusi gli affidamenti e gli appalti: l’affidamento di servizi, come la recente determinazione per la fornitura e distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata, deve avvenire secondo procedure competitive e trasparenti, finalizzate a ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo. È necessario chiarire i dettagli di ogni spesa: dai costi unitari per tipologia di sacchetto alle quantità effettivamente fornite.Solo così possiamo garantire che il servizio sia svolto in maniera efficace e al giusto costo”.
È fondamentale ricordare che i cittadini stabiesi già sostengono un peso economico rilevante a causa di tariffe tra le più alte in Campania.Ogni spreco o inefficienza nella gestione del servizio si traduce in rincari che gravano ingiustamente sulle famiglie e sulle imprese. È nostro dovere prevenire questi aumenti attraverso una gestione oculata delle risorse.La gestione del servizio rifiuti deve essere trasparente e orientata all’efficienza.
Ogni euro sprecato è un danno non solo economico, ma anche morale per la comunità.L’Amministrazione deve garantire che ogni spesa sia giustificata e verificabile, affinché non si alimenti ulteriore sfiducia nei confronti delle istituzioni”.Infine, “auspico che l’Amministrazione lavori per ridurre i costi del servizio e non per aumentarli, adottando tutte le misure necessarie per garantire un controllo rigoroso della spesa e una maggiore competitività negli affidamenti.I cittadini stabiesi meritano un servizio adeguato ai costi che sostengono e non ulteriori rincari ingiustificati.
Continuerò a vigilare affinché ogni azione dell’Amministrazione sia improntata alla trasparenza e alla tutela degli interessi della collettività”, conclude Alfano.
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