Politica
Appello ai commissari: “Coinvolgere la città sulle grandi opere”
L’appello dei Democratici e Progressisti

”Coinvolgere la città e le sue competenze” in questa fase è l’appello che Democratici e Progressisti rivolge alla triade commissariale. ”Il PUC è uno strumento di programmazione essenziale per ragionare del futuro della città, per dare credibilità agli obiettivi e alle proposte che saranno messe in campo anche con l’approssimarsi della campagna elettorale.Un documento atteso da qualche tempo che rappresenta strumento essenziale per avere una visione d’assieme della città e del territorio circostante e un quadro certo di norme a sostegno di azioni, programmi e progetti attuabili in tempi altrettanto certi.
Un quadro, insomma, per non lasciare spazio a incertezze, a dubbi interpretativi e discrezionalità che potrebbero favorire interessi speculativi e/o legati a interessi criminali.In questa fase particolare della vita di Castellammare, ancora di più, quindi, bisognerebbe rafforzare il coinvolgimento della città, delle competenze, per sciogliere nodi e rilievi evidenziati dagli altri livelli istituzionali chiamati a esprimere il loro parere, prerequisito per pervenire all’approvazione del piano.
Il ciclo di programmazione dei Fondi comunitari, nazionali e regionali ha offerto alla Città, con i finanziamenti stanziati, una rilevante e irripetibile occasione per riprendere obiettivi individuati negli anni, per superare anche errori e ritardi”.Dp guarda al ”recupero delle Antiche Terme, riqualificazione del centro antico (in attuazione della linea progettuale “Piani Urbani Integrati”), progetti candidati al piano strategico della città Metropolitana, programma PINQuA di recupero e rigenerazione del quartiere Savorito, rifunzionalizzazione della linea ferroviaria Castellammare – Gragnano (finanziamento CIS), opere inserite nel Grande Progetto Pompei”.
“Il documento urbanistico è essenziale, non solo per verificare, ai fini della cantierabilità, la coerenza e la conformità delle opere richiamate, ma rappresenta anche la base forte e coerente per dialogare con gli altri strumenti di programmazione che sono stati attivati.
Ci riferiamo alle scelte che Regione e Città M.stanno operando in materia urbanistica, con gli obiettivi della Zes, per la definizione con l’ASI della destinazione da assegnare alle aree industriali dismesse; infine, per le stesse opere a terra di M.di Stabia, con i programmi per lo sviluppo del Porto e di Fincantieri, per la riqualificazione del patrimonio edilizio Comunale, di quello dell’ACER ex IACP, del programma ERP.
Oltre questi aspetti, ne vogliamo evidenziare uno recente e altrettanto importante, che naturalmente non potrà che essere oggetto -per le implicazioni dovute al Put- di un accordo di programma: l’investimento di 180 milioni per realizzare il nuovo Ospedale in una parte dell’area delle N.Terme.Lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni camorriste ha oggettivamente alterato l’iter procedimentale di definizione del Piano, rallentandone il percorso e la stessa discussione.
La Commissione con l’atto di G.C n. 85 del 28.06.2022 ha formulato controdeduzioni e direttive di portata strategiche, dopo le osservazioni pervenute dai soggetti pubblici e privati, innovando alcune indicazioni di piano che si connotano come varianti a quanto già adottato.
In tal modo, non solo si è violato il disposto dell’art. 7 del regolamento 4 agosto 2011, n. 5, ma si è di fatto eluso il processo di partecipazione previsto.Tralasciando gli aspetti e il contenuto tecnico delle nuove linee d’indirizzo e direttive impartite dalla Commissione Straordinaria ai Progettisti, la rivisitazione del Piano ha, infatti, comportato sostanziali modifiche alle impostazioni delle originarie previsioni, alcune certamente condivisibili.
Ci riferiamo in particolare al fatto che è preclusa ogni forma di edilizia residenziale pubblica, convenzionata o privata, per i comparti edificatori ipotizzati a “fronte mare”, a favore della funzione prioritaria “alberghiera”, dei servizi al turismo e degli spazi pubblici, nonché le determinazioni adottate per il piano dell’edilizia residenziale pubblica.Questi nuovi indirizzi sono, però, intervenuti dopo la fase delle osservazioni, e per questo avrebbero richiesto la revoca motivata delle modifiche apportate al Puc adottato e una nuova pubblicazione finalizzata alla partecipazione.
Non va sottaciuto che la scelta di procedere alla realizzazione di edilizia residenziale pubblica, per soddisfare l’esigenza di abitazioni, impone la previsione di spesa a carico dell’erario e l’indicazione, ancorché sommaria, dell’entità dell’impegno finanziario, nonché l’individuazione delle aree destinate al programma edilizio anche in relazione ai vincoli, anche espropriativi, che su esse aree vengono a imporsi con l’approvazione del piano.In assenza di tali atti gli obiettivi del PUC restano inattuabili e la procedura di approvazione insanabilmente compromessa.
In ragione di tutto ciò era stato suggerito alla Commissione per tempo di valutare l’opportunità di riproporre la fase di adozione del Piano.La Commissione Straordinaria, invece, ha scelto di prendere atto – con le modalità ricordate- dei contenuti recepiti nella delibera N.85 del 28.6.22.
Il PUC così integrato è stato trasmesso alla Città Metropolitana il 7.12.22 per acquisire la verifica di coerenza
Ci sarebbe da notare, lo facciamo solo per evidenziare i ritardi intervenuti, che la fase di valutazione e recepimento delle osservazioni al Piano, ivi compresa ogni forma di adeguamento scaturente dalle osservazioni pervenute, andava conclusa -pena decadenza- entro 120 giorni dalla sua adozione e, pertanto entro il 28 giugno 2022 e non, com’è accaduto, 8 mesi dopo.Non si riuscì ad approvare il piano entro il 31 dicembre 2022 anche a causa di queste scelte e dei ritardi.
Politica
Castellammare, ok al bilancio con un tesoretto da 8 milioni. Ma pesano le assenze di due consiglieri

“Un bilancio sano e solido, che ci consente di guardare al futuro con fiducia e di investire concretamente nella rinascita di Castellammare di Stabia.In quest’aula consiliare siamo tutti classe dirigente, al di là dei ruoli.
Dobbiamo lavorare per restituire credibilità alla politica e alle istituzioni.Possiamo farlo solo attraverso l’impegno quotidiano, ed è esattamente ciò che stiamo facendo” – così il sindaco Luigi Vicinanza, intervenendo in aula consiliare durante la seduta che ha visto l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2024 votato da tutti i consiglieri della maggioranza presenti in aula.Anche se pesano le assenze di Nello Cuomo e Sandro Ruotolo.
“Abbiamo ereditato una città dove lo ‘sfasciume urbano’ dilaga, frutto di anni di abbandono e incuria.Oggi, però, Castellammare di Stabia si sta rimettendo in moto.
In questi mesi abbiamo lavorato: saranno i cittadini a giudicare se bene o male, ma ciò che conta è aver dato un impulso concreto alla ripartenza della città.Questo bilancio, che certifica un avanzo di 8 milioni di euro, ci consente di programmare e realizzare numerose iniziative per la crescita della città e il benessere dei nostri cittadini” – ha proseguito il primo cittadino.
“Tutti gli atti di questa Amministrazione sono, com’è giusto che sia, sottoposti al controllo della Prefettura, della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e della Corte dei Conti.Non abbiamo nulla da temere, perché ogni iniziativa ispirata alla legalità è da noi accolta con favore.Non accettiamo lezioni da nessuno.
Il contrasto alla camorra è e sarà sempre totale” – ha ribadito Vicinanza.Nel suo intervento, il sindaco ha richiamato alcune delle sfide affrontate su progetti complessi e simbolici per la città.Ha ricordato l’impegno per correggere il Progetto Savorito, partito male durante la gestione commissariale, e lo sblocco di un contenzioso ultradecennale relativo all’ex Casa del Fascio.Ha poi evidenziato il lavoro avviato per il rilancio delle antiche terme e il confronto portato avanti con determinazione su Marina di Stabia.
Il sindaco ha definito l’azione amministrativa come un impegno quotidiano volto a costruire, pezzo dopo pezzo, una città nuova, ringraziando tutti i consiglieri, gli assessori, i dirigenti e i dipendenti comunali per quanto stanno facendo, nonostante le tante difficoltà e imprevisti.Il sindaco ha poi richiamato il tema dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni), oggetto di discussione in aula: “La città ha bisogno di una prospettiva concreta.In passato i LEP, soprattutto per quanto riguarda i servizi alla disabilità e alla terza età, non sono stati rispettati.Con il bilancio di previsione 2025 abbiamo già iniziato a colmare questa grave lacuna.
Resta da affrontare la questione del trasporto scolastico per gli alunni disabili, ma contiamo di risolvere presto anche questa inaccettabile criticità”.Non sono mancate considerazioni anche su alcune difficoltà legate ai fondi del PNRR: “Per due progetti – mi riferisco al Palazzetto del Mare e al Centro Sociale all’Annunziatella – non riusciremo a portare a termine gli interventi previsti, e mi dispiace sottolinearlo.Le criticità derivano da errori di progettazione avvenuti durante la gestione commissariale: si è proceduto all’ideazione degli interventi senza che il Comune avesse la piena proprietà degli immobili o dei suoli.Guardiamo comunque avanti, con trasparenza”.
Nel corso del consiglio comunale è stato inoltre approvato all’unanimità il Regolamento dell’associazionismo, ispirato da una visione più moderna e dinamica della partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. È stata poi istituita la Commissione Pari Opportunità, che sarà composta dall’assessore con delega alle Pari Opportunità, da tutte le consigliere comunali elette e, per i gruppi consiliari che non hanno rappresentanza femminile, da un soggetto di comprovata esperienza designato.Faranno inoltre parte della commissione sette membri selezionati tramite avviso pubblico tra esponenti di organizzazioni politiche, sociali e sindacali, organizzazioni dei datori di lavori, dei lavoratori autonomi e delle cooperative, di volontariato e ‘LGBTQQIA+’, o persone con comprovata esperienza scientifica, culturale, professionale o economica.La composizione potrà includere anche da uno a tre membri di sesso maschile selezionati con gli stessi criteri.Via libera, infine, anche al nuovo Regolamento del Garante per i diritti della Persona con Disabilità.
“Tre nuovi regolamenti che rappresentano una visione chiara, inclusiva e moderna per la nostra città” – ha concluso il sindaco Vicinanza.
Politica
Castellammare, ecco gli scrutatori nominati dalla commissione elettorale | I NOMI

L’elenco degli scutatori nominati dalla commissione elettorale del Comune di Castellammare di Stabia, in vista dei referendum abrogativi dell’ 8 e 9 giugno 2025.
Scuola Elementare “Ex Seminario” – Piazza Giovanni XXIII | |||
DE GREGORIO | SALVATORE | 06/10/1985 | 1 |
DI SOMMA | MARINA | 10/07/1998 | 1 |
SCARSELLI | AMELIA | 13/04/1984 | 1 |
CALIFANO | RAFFAELE | 01/06/1951 | 53 |
DI NARDO | ANNA | 17/12/1961 | 53 |
SALVATO | SONIA | 20/09/1981 | 53 |
BALESTRIERI | ANGELO | 23/07/1997 | 54 |
CICCARELLI | DOMENICO | 18/01/1968 | 54 |
VINGIANI | ANNA | 03/01/1958 | 54 |
ASSANTE | ANNA | 19/09/1983 | 55 |
BENVENUTO | IGNAZIO | 17/03/1968 | 55 |
ESPOSITO | MARIA | 15/04/1991 | 55 |
CAROLEI | DOMENICO | 11/04/1989 | 56 |
FEDERICO | CATELLO PIO | 05/12/2001 | 56 |
IOVINE | PATRIZIA | 04/09/1969 | 56 |
CARIELLO | CARMELA | 10/04/1962 | 65 |
GRAZIANI | BENEDETTO | 22/10/1964 | 65 |
PASCUCCI | ROSARIA | 12/09/1970 | 65 |
PICCOLO | PIERVITTORIO | 27/09/1996 | 65 |
Scuola Media “Di Capua” – Viale Libero D’Orsi 1 | |||
CRISCUOLO | FORTUNATO | 25/12/1963 | 2 |
DI CAPUA | EMANUELA ELVIRA | 16/01/1997 | 2 |
GALLO | ANNUNZIATA | 02/08/1973 | 2 |
BAGNALE | VINCENZO | 16/04/2001 | 3 |
BARBATO | GIUSEPPINA | 07/08/2000 | 3 |
D’AURIA | GIOVANNI | 10/06/1971 | 3 |
D’AURIA | ANTONIO | 23/01/1972 | 36 |
DE ROSA | ALFONSO | 02/04/1976 | 36 |
GARGIULO | LUCIA | 19/06/2000 | 36 |
IMPERATI | ANTONIO | 25/05/1972 | 37 |
SBRIZZI | ANNA | 02/01/2001 | 37 |
VENTURINO | MONICA | 15/09/1973 | 37 |
D’ANGELO | GAETANO | 13/12/1964 | 38 |
DE LUME’ | ANTONELLO | 01/10/1980 | 38 |
ZURLO | VINCENZO | 21/01/1967 | 38 |
BUONFIGLIO | IDA | 24/01/1968 | 39 |
GAETA | GIOVANNI BATTISTA | 16/02/1941 | 39 |
TASSAR | PASQUALE | 06/08/1978 | 39 |
Scuola Elementare “Schito” – Strada Napoli 277 | |||
COPPOLA | ANNAMARIA | 20/02/1968 | 4 |
LA MURA | CARMELA | 06/03/1975 | 4 |
MARINO | LUIGI | 11/08/2000 | 4 |
CAPRIGLIONE | NATALIA | 17/09/1974 | 5 |
ESPOSITO | MARIA | 02/02/1987 | 5 |
RAPICANO | ROSA | 21/09/1985 | 5 |
CAPRIGLIONE | EMILIA | 10/04/1981 | 6 |
MARTINELLO | ANTONIO | 22/04/2005 | 6 |
SAVASTANO | RAFFAELE | 18/02/1961 | 6 |
BUONINCONTI | FRANCESCA | 09/12/1998 | 7 |
PARMENTOLA | MICHELE | 09/11/2001 | 7 |
REGA | CINZIA | 02/03/1976 | 7 |
APUZZO | LUCIA | 11/12/1986 | 8 |
IANNONE | FRANCESCO SAVERIO | 04/05/2001 | 8 |
IEZZA | FRANCESCO | 18/02/1967 | 8 |
Scuola “Moscarella” – Traversa prima di Strada Tavernola 15 | |||
POLITO | ESPEDITO | 13/08/1992 | 9 |
SATURNINO | MARIA | 12/11/1985 | 9 |
VICIDOMINI | CATELLO | 21/01/1985 | 9 |
ANGONA | ADDOLORATA | 05/12/1957 | 10 |
DONNARUMMA | SPERANZA | 14/11/1985 | 10 |
FERRAIUOLO | CAROLINA | 11/10/1959 | 10 |
DEL GAUDIO | ANNAMARIA | 26/05/1985 | 11 |
de SIMONE | VALENTINA | 24/09/1988 | 11 |
DI CAPUA | IOLANDA | 01/07/1956 | 11 |
DE MARTINO | FERDINANDO | 04/01/1981 | 12 |
PANDAROLO | NUNZIANTE | 06/01/1979 | 12 |
SAVARESE | ROSALBA | 19/09/1972 | 12 |
DE GENNARO | AMELIA | 20/08/1976 | 13 |
DE VITA | IMMACOLATA | 11/06/1977 | 13 |
GUIDI | GIOVINA MARIA SOFIA | 05/11/1963 | 13 |
Scuola Media “Luigi Denza” – Traversa di Via Fondo D’Orto 19/B | |||
ESPOSITO | BIANCA | 19/03/1981 | 14 |
FILOSA | ROSANNA | 18/06/1970 | 14 |
TRAMPARULO | ANNA | 05/08/1967 | 14 |
D’AMORA | YURI MANUEL | 10/12/1988 | 15 |
MEDAGLIA | GIACOMO | 08/09/1978 | 15 |
ROMEO | ROSA | 07/09/1959 | 15 |
CANNAVACCIUOLO | CHIARA | 28/11/1992 | 16 |
IAMMARINO | MARTINA | 21/12/1996 | 16 |
SABATINO | FRANCESCO | 23/03/1989 | 16 |
D’AMORA | FRANCESCA | 03/02/1995 | 40 |
D’AMORA | PAOLO | 13/05/2002 | 40 |
VINGIANI | MICHELINA | 31/10/1970 | 40 |
Scuola Elementare “Annunziatella” – Via Annunziatella 91 | |||
DEL GAUDIO | EUGENIA | 06/11/1982 | 17 |
GUSMANO | ANNAMARIA | 04/03/1979 | 17 |
PROCIDA | GRAZIANA | 11/07/1992 | 17 |
DEL GAUDIO | EUGENIA | 03/10/1977 | 18 |
MORLINO | DOMENICO | 02/01/2004 | 18 |
SCHETTINO | EDOARDO | 10/05/1978 | 18 |
D’AMMORA | ANTONIETTA | 04/07/1980 | 19 |
DELLA MONICA | FABIO | 04/01/1980 | 19 |
LANGELLOTTO | CONCETTA | 01/02/2003 | 19 |
Scuola Elementare “Lattaro” – Traversa di Via Lattaro 34 | |||
LIBERO | SALVATORE | 23/10/1968 | 20 |
MAURO | EDOARDO | 17/04/1958 | 20 |
SCARRICA | PASQUALINA | 28/07/1998 | 20 |
CASCONE | ANTONIETTA | 16/05/1983 | 21 |
DI MAIO | ANNA | 25/09/1976 | 21 |
GRAZIUSO | UMBERTO | 28/06/1974 | 21 |
Scuola Media “Stabiae” – Via Nocera 85 | |||
GIORGIO | ROSANNA | 27/02/2004 | 22 |
PAPPALARDO | MANUELA | 17/05/1993 | 22 |
RICCI | ANNA | 14/03/1998 | 22 |
MUCCI | DOMENICO | 16/06/1999 | 23 |
PALUMBO | CATELLO | 25/04/1967 | 23 |
TORRE | MARIA | 04/03/1972 | 23 |
BARBATO | GENNARO | 05/11/1958 | 24 |
RUGGI | MARIA LUISA GEMMA | 03/03/1994 | 24 |
SULLO | MICHELINA | 16/06/1966 | 24 |
CONTE | PASQUALINA | 16/03/1962 | 25 |
FERSINI | GIORGINA | 23/04/1948 | 25 |
FONTANELLA | TONIA | 14/07/1975 | 25 |
Liceo Ginnasio “Plinio Seniore” – Via Nocera 87 | |||
CESARANO | MONICA | 30/05/1974 | 26 |
MAIELLO | ANTONIO | 08/10/1975 | 26 |
PROCIDA | ANNALISA | 26/07/1988 | 26 |
COPPOLA | MARIA | 13/06/1975 | 27 |
GIACOIA | MARIAROSARIA | 04/01/1979 | 27 |
MOLLO | MONICA | 29/10/1978 | 27 |
GUARINO | CONCETTA | 07/11/1949 | 28 |
MAIOCCHI | GIOVANNA | 27/06/1972 | 28 |
TAVELLA | MATILDE | 24/11/1956 | 28 |
de SIMONE | NEVINA | 06/11/2003 | 29 |
VESCOVO | MARTINA | 24/06/2002 | 29 |
VINGIANI | LAURA | 19/07/1976 | 29 |
Scuola Elementare “Basilio Cecchi” – Viale Dante Alighieri 1 | |||
AMORUSO | LAURA | 23/01/1996 | 30 |
D’APICE | VERONICA | 01/02/1999 | 30 |
SETARO | ANNUNZIATA | 25/03/1959 | 30 |
CACACE | ANNA | 11/03/1989 | 31 |
DE RISO | VINCENZO | 14/11/1955 | 31 |
SGARAGLIA | NINO | 15/03/1985 | 31 |
IMPARATO | MARIAGRAZIA | 17/12/1979 | 32 |
VANACORE | LAURA | 16/09/1970 | 32 |
VERDOLIVA | ENRICO | 28/10/1996 | 32 |
D’AURIA | ENRICO | 25/06/1949 | 33 |
DE FALCO | VALERIA | 10/05/1982 | 33 |
FERRIGNO | MARIA FRANCESCA | 07/02/1946 | 33 |
DI LIETRO | MYRIAM | 07/08/2003 | 34 |
OSCURATO | GENNARO | 04/10/1990 | 34 |
SOMMA | TERESA | 04/08/1968 | 34 |
ALIBERTI | GIOVANNA BATTISTA | 24/06/1963 | 34 S |
SABATINO | GENNARO | 30/11/1972 | 34 S |
ESPOSITO | NICOLA | 10/05/1964 | 35 |
LA MURA | CARMELA | 27/08/1973 | 35 |
MAZZUOCCOLO | ADRIANO | 28/04/1985 | 35 |
Scuola Elementare “Bracco” – Via Roberto Bracco 7 | |||
CAMMAROTA | VERUSKA | 20/08/1985 | 41 |
DE ROSA | STANISLAO | 29/09/1957 | 41 |
OTTONE | RENATA | 22/07/1978 | 41 |
CALENDO | RAFFAELE | 06/07/1998 | 42 |
CARILLO | SALVATORE | 25/06/1973 | 42 |
TOMMASINO | CONSOLATA | 23/01/1961 | 42 |
DE FALCO | ROSA | 08/02/1999 | 43 |
LOMIENTO | FABIO | 01/04/1990 | 43 |
STARACE | LUIGI | 06/07/1994 | 43 |
Scuola Elementare “Cicerone” – Via Marco Tullio Cicerone 16 | |||
AMMENDOLA | MARIA ROSARIA | 19/11/1978 | 44 |
CIVILE | CATERINA | 04/05/2003 | 44 |
DI MARTINO | FRANCESCA | 01/04/1998 | 44 |
AIELLO | ALFONSO | 31/07/1960 | 45 |
LANDOLFI | MICHELA | 15/02/1980 | 45 |
SERRAINO | FRANCESCA | 27/11/1983 | 45 |
GARGIULO | CATELLO | 04/09/1999 | 46 |
SAVASTANO | GIOVANNI | 22/08/1971 | 46 |
SCHIAVO | ANNAMARIA | 21/09/1971 | 46 |
Scuola Media “Cosenza” – Via Luigi Einaudi 14 | |||
CASTELLO | RENATO | 23/07/1948 | 47 |
DI MARTINO | ANTONIO | 12/12/1994 | 47 |
TODISCO | CARLO | 18/06/1976 | 47 |
BARILE | LUIGI | 17/09/1999 | 47 |
BRUNO | VINCENZO | 15/07/1994 | 48 |
RICCI | ALESSANDRO | 15/07/1965 | 48 |
SICIGNANO | MARIA PIA | 19/03/1981 | 48 |
ABATE | ROSA | 20/01/1961 | 48 S |
DI MAIO | GIOVANNI | 02/01/1947 | 48 S |
DI RUOCCO | GIUSEPPE | 06/10/1991 | 49 |
FARLANGA | LOREDANA | 21/07/1985 | 49 |
VITALE | STEFANIA | 21/03/1973 | 49 |
Scuola Media “Bonito” – Via Gabriele D’Annunzio 27 | |||
DE GENNARO | MARIAROSARIA | 07/02/1984 | 50 |
TODISCO | RITA | 22/07/1974 | 50 |
VITAGLIONE | ANNALISA | 30/04/1977 | 50 |
COPPOLA | SALVATORE | 12/09/1966 | 51 |
ESPOSITO | GIUSEPPE | 23/04/1975 | 51 |
NAPODANO | FRANCESCO | 05/08/1989 | 51 |
CESARANO | FRANCESCO | 26/01/2003 | 52 |
GAUDIOSO | ROSA | 02/02/1991 | 52 |
MORAGAS | CIRO | 26/09/1996 | 52 |
Scuola “Panzini” – Salita Quisisana 31 | |||
CIRILLO | FILOMENA | 11/12/1983 | 57 |
DI MARTINO | ANNA | 21/07/1970 | 57 |
SPAGNUOLO | MICHELE | 14/12/1981 | 57 |
CURCIO | SEBASTIANO | 26/08/1996 | 58 |
DEL GAUDIO | GIOVANNA | 26/04/1985 | 58 |
DI MARTINO | ORNELLA | 01/04/1976 | 58 |
CIOFFI | ERMELINDA | 22/10/1989 | 58 |
DONNARUMMA | ANNA | 31/10/1964 | 59 |
ESPOSITO | ANGELO | 12/07/1976 | 59 |
ESPOSITO | LUCIA | 11/05/1990 | 59 |
NUMA | ANNUNZIATA | 22/07/1978 | 59 |
AVELLA | CLAUDIO | 15/04/1984 | 60 |
POLITO | ANTONIETTA | 16/02/1963 | 60 |
STARACE | MARIA BRIGIDA | 09/04/1979 | 60 |
ANGELLOTTO | ANNA | 13/12/1964 | 60 |
Scuola Elementare “Monaciello” – Via Monaciello 3 | |||
GUADAGNA | ANNA | 09/09/1993 | 61 |
MARTONE | LIBERATA | 22/11/1971 | 61 |
NACLERIO | PASQUALE | 12/02/1995 | 61 |
SANTANIELLO | CATELLO | 23/05/1969 | 61 |
ESPOSITO | PASQUALINA | 13/11/1975 | 62 |
ESPOSITO | SABINA | 01/04/1977 | 62 |
IAMMARINO | CLARA | 10/10/1962 | 62 |
CONTE | GIOACCHINO | 15/08/1960 | 63 |
COVITO | EMILIA | 30/12/1991 | 63 |
SOLLO | RITA | 07/12/1990 | 63 |
ELEFANTE | ANNA | 24/12/1972 | 64 |
SOMMA | MARIARITA | 19/04/1991 | 64 |
SPAGNUOLO | CARMELA | 31/10/1983 | 64 |
DI MAIO | AGOSTINA | 12/01/2000 | 64 |
Politica
Castellammare, in piazza Unità d’Italia “il caos regna sovrano”. Fratelli d’Italia chiede conto al sindaco

Piazza Unità d’Italia è nel completo abbandono.A denunciarlo il coordinamento di Fratelli d’ Italia di Castellammare: “Piazza Unità d’Italia, potenziale vetrina per il turismo, versa in uno stato di abbandono che lascia esterrefatti.La stessa è quotidianamente preda della sosta selvaggia, spesso orchestrata da un parcheggiatore abusivo che agisce indisturbato.La situazione è talmente fuori controllo che perfino gli autobus, essenziali per il trasporto pubblico e per i flussi turistici, faticano a effettuare le manovre in sicurezza.
Scene di mezzi bloccati, costretti a manovre complicate tra auto lasciate ovunque, sono ormai all’ordine del giorno.E i turisti?Spesso abbandonati a loro stessi, privi di indicazioni chiare, di una pensilina dove attendere l’autobus o anche solo di un semplice orario esposto.In un contesto in cui l’accoglienza dovrebbe essere prioritaria, l’assenza di servizi basilari suona come un’ammissione di incapacità.
L’amministrazione comunale, finora, ha mostrato una preoccupante inerzia.Nessun intervento strutturale, nessun piano per regolamentare la sosta o per rendere l’area funzionale ai bisogni di residenti e visitatori.Una gestione che sembra ignorare completamente le esigenze del turismo e della mobilità, lasciando il cuore della città ostaggio del caos.
È legittimo chiedersi quanto ancora si dovrà aspettare prima che l’amministrazione prenda atto del problema e intervenga con decisione.Perché una città che vuole attrarre visitatori non può permettersi di accoglierli così.
Così come è legittimo chiedersi cosa stia facendo l’amministrazione comunale nell’interesse della Città atteso che a parole dichiara che la Città è tutta rivolta ad un nuovo rilancio turistico ma che nei fatti oltre che tagliare nastri di opere precedenti, anche dall’amministrazione di centro destra, è completamente ferma, inoperativa, dimostrando la tutta la propria incapacità amministrativa”.
-
Politica6 giorni fa
Blitz della Dda a Castellammare, il silenzio della politica
-
Politica6 giorni fa
Camorra a Castellammare, Ruotolo: “Inquietante parentela di un consigliere”
-
Calcio3 giorni fa
Juve Stabia, bastosta dal giudice sportivo: multa salatissima per sputi e fumogeni
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare, semafori al viale Europa la città si divide
-
Politica2 giorni fa
Arrestato il sindaco di Sorrento mentre intasca una mazzetta
-
Calcio6 giorni fa
Juve Stabia, appuntamento con la storia. Sold out al Menti, Pagliuca: “Lotteremo insieme ai tifosi”
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, oggi la nomina degli scrutatori per i referendum
-
Cronaca1 giorno fa
Fiumi di denaro, appalti e perquisizioni. Il giro di mazzette che ha portato all’arresto del sindaco di Sorrento