Politica
Castellammare al voto, il “giovedì delle trattative”: Italia Viva lascia i deluchiani e va con l’«altro centro». Tensione in Azione di Calenda
Si anima la vigilia del voto a Castellammare di Stabia.Italia Viva lascia il tavolo dei centristi «deluchiani» e si siede a quello dell’«Altro centro» di Antonio Alfano.
E’ questa la notizia più importante venuta fuori dal “giovedì delle trattative”.In pratica sono state convocate due riunioni in contemporanea, forse anche in modo scientifico, per misurare gli umori e capire chi veramente crede nei rispettivi progetti civici nati in vista delle elezioni amministrative del 2024.
I DUE FORNI DI ITALIA VIVA
La notizia era nell’aria, ma ieri sera si è avuta la conferma.
I renziani hanno abbandonato il tavolo dei moderati «deluchiani» per partecipare alla riunione dell’«Altro centro» convocato da Antonio Alfano nello studio del commercialista Ciro Di Martino, professionista che già nel 2018 aveva ispirato una lista civica sempre nello stesso campo dei moderati che allora sostenevano Andrea Di Martino e che ora riprovano a rimettersi insieme a caccia di un nuovo candidato sindaco.Alla riunione ha partecipato proprio Lello Vitiello, neo coordinatore regionale del partito di Renzi, che a quanto pare avrebbe aspirazioni da candidato sindaco.
La mossa del cavallo di Vitiello probabilmente è stata fatta proprio con questo obiettivo, anche perché si è detto disponibile a fare da ponte tra le due coalizioni civiche.Ma al momento non ci sarebbero margini di avvicinamento.
In ogni caso, al tavolo dell’ “altro centro” erano seduti oltre ad Antonio Alfano, ispiratore di “Stabia al Centro”, anche la lista Partito della Città con Nino Giordano, Michele Starace e qualche fuoriuscito dalla Lega come Franco Ilardi, poi l’ex sindacalista Cisl Nino Di Maio e il padrone di casa Ciro Di Martino, già revisore dei conti del Comune di Castellammare durante la consiliatura Bobbio.
AZIONE NON RIDE
Se Atene piange, Sparta non ride.Italia Viva e Azione, anche dopo il divorzio ufficiale, sono due facce della stessa medaglia.
Nella riunione dei centristi «deluchiani» a casa del manager Asl Antonio Coppola c’è stato un cambio di passo del partito di Carlo Calenda.Al summit, infatti, non si era presente l’ex presidente del consiglio comunale Vincenzo Ungaro.
A rappresentare Azione c’era invece Raffaele Calogero, giovane avvocato, incaricato direttamente dal consigliere regionale Peppe Sommese, figlio del più noto Pasquale.Una scelta che inserisce nello scontro all’interno del partito proprio tra la fazione di Sommese e quella di Paolo Russo, a cui invece fa riferimento Ungaro.
In ogni caso i centristi “deluchiani” si apprestano a sottoscrive un documento di intenti per dare ufficialmente il via libera alla formazione della coalizione.E Italia Viva rischia di restare fuori a questo punto.
Ci sono invece Campania Libera, Azione, +Europa, Solo per Castellammare, E’ ora di Cambiare, Democrazia Cristiana e altre liste civiche che fanno riferimento rispettivamente ad Antonio Coppola e Angelo De Siervi.Nel frattempo si è registrata anche l’adesione Rosario Donnarumma a Campania Libera, ufficializzata proprio ieri sera nel corso della riunione.
Daniele Di Martino
Politica
Il Pd suona la sveglia a Vicinanza
Termina la luna di miele tra il sindaco Vicinanza e la sua maggioranza.
Termina la luna di miele tra il sindaco Vicinanza e la sua maggioranza.A dare il segnale di risveglio al primo cittadino stabiese questa volta è il Partito democratico.Gruppo blindato intorno al primo cittadino.I piddini stabiesi nei 120 giorni di amministrazione hanno sempre appoggiato le scelte del sindaco rispondendo semplicemente ad una logica di squadra, pur non avendo mai avuto modo di elaborarne le scelte.
Da oggi pare che anche il partito democratico, come già altre forze politiche a sostegno del primo cittadino, chiedono a gran voce maggiore considerazione nella vita amministrativa della città. “Non ci stiamo più a fare semplicemente il cuscinetto tra sindaco ed altre forze politiche o addirittura tra sindaco e cittadini” farebbero trapelare i democrat.Durante una riunione di maggioranza, nella serata di ieri, i consiglieri pd hanno ribadito ai colleghi di maggioranza di non essere mai stati, come gli altri del resto, a conoscenza delle scelte del sindaco: Giunta, Staff, lavori da intraprendere per la città, progetti futuri.Il sindaco, secondo la sua stessa maggioranza, avrebbe scelto tutto in autonomia.
“Non chiediamo di essere protagonisti – dichiara un consigliere di maggioranza- ma è impensabile che un sindaco venga in riunione, o addirittura ci snobbi inviando qualche suo emissario, e non prenda nemmeno in considerazione le proposte che facciamo per la città.E’ chiaro che Vicinanza sta lavorando per Castellammare e per gli stabiesi ed avrà sempre il nostro sostegno, ma stiamo camminando con il freno a mano tirato e non capiamo il perchè.”
In effetti gli animi sono stati caldi fino a qualche settimana fa, quando finalmente pareva trovata una quadra con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, ma evidentemente era solo una calma apparente.
Effettivamente la gestione della cosa pubblica, anche dagli assessori di Vicinanza, risulta abbastanza carente verso la città.Quotidianità, sicurezza, eventi, lavori pubblici: tutto in alto mare.Sulla graticola poi, come già ribadito anche dal consigilere Nello Cuomo in consiglio comunale, ci sono anche affidamenti diretti: occhi puntati ora sulle luminarie natalizie che, secondo alcuni, già ad appannaggio di qualche ditta onnipresente ed addirittura menzionata sia nella relazione della Commisisone di Accesso che nella relazione di scioglimento della precedente amministrazione comunale.
CIRO SERRAPICA
Politica
Castellammare, Vicinanza ha un nuovo dirigente: promosso l’ex consigliere Gargiulo
Il Comune di Castellammare di Stabia ha un nuovo dirigente.Si tratta di Lello Gargiulo, funzionario del settore lavori pubblici, che viene promosso con i gradi di dirigente tecnico dopo una procedura concorsuale interna.
Il suo incarico sarà a tempo perché legato a quello del sindaco Luigi Vicinanza.Ingegnere stabiese, tra l’altro anche ex consigliere comunale durante la consiliatura – seppur breve – targata Luigi Bobbio.
E’ stato alle dipendenze dell’Arpac, prima di trasferirsi al Comune di Castellammare.Ora resta da capire quali settori saranno affidati a Catello Gargiulo, che in questi anni si è occupato di lavori pubblici con posizione organizzativa.
(a.c.)
Cronaca
Castellammare, uomo pestato dal branco. Il sindaco alza la voce: “Serve più sicurezza”
<p>Il sindaco Vicinanza alza la voce.Dopo l’ennesima aggressione, come il pestaggio ad opera di un gruppo di ragazzi ai danni di un uomo senza fissa dimora, il primo cittadino di Castellammare di Stabia lancia un appello alle forze dell’ordine per la sicurezza del territorio.
“Quanto accaduto domenica sera in Villa Comunale non ammette scusanti: un atto vile e ingiustificabile da parte di un gruppo che ha agito con la logica del branco.
Questo episodio rappresenta una ferita per tutta la nostra comunità e il simbolo di un’aggressività cieca che va condannata con fermezza.Tuttavia, non è l’unico aspetto inquietante di questa vicenda.Ciò che turba e amareggia maggiormente è l’indifferenza di coloro che hanno assistito alla violenza senza intervenire o chiedere aiuto” ha detto amareggiato il sindaco.
“Alcuni ragazzi hanno persino filmato la scena, partecipando indirettamente a quella che considero una manifestazione di disumanità, qualcosa che non può trovare spazio nella nostra Castellammare.Episodi come questo evidenziano la necessità di garantire maggiore sicurezza e controllo.
Per questo, faccio appello alle autorità competenti affinché assicurino una presenza più incisiva delle forze dell’ordine sul nostro territorio.Non possiamo permettere che la violenza diventi parte della quotidianità”, conclude Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia.
-
Calcio2 giorni fa
Il ricordo di Vittorio Quagliarella nelle parole di Gianfranco Piccirillo
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, uomo senza fissa dimora pestato dal branco sulla cassa armonica
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Via Abba ieri riaperta al traffico oggi già bloccata
-
Calcio4 giorni fa
Altro che Milan-Napoli: gol e spettacolo al Menti. La Juve Stabia ferma il Sassuolo
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, Vicinanza ha un nuovo dirigente: promosso l’ex consigliere Gargiulo
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Ubriaco al volante. Intervento della municipale
-
Ultime Notizie1 giorno fa
Noi per Stabia : “Cari consiglieri siamo fuori rotta”
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, uomo pestato dal branco. Il sindaco alza la voce: “Serve più sicurezza”