Seguici sui Social

Politica

Castellammare, il 72% dei giovani pensa di andare via

Di Nardo: “Partire deve essere una scelta, non una necessità”

Pubblicato

il

di nardo

Il 72% dei giovani stabiesi pensa di lasciare Castellammare. Un dato che, secondo il commissario cittadino di Forza Italia Di Nardo, non può essere considerato soltanto una statistica, ma rappresenta «una sconfitta che deve interrogare tutta la classe dirigente della città». I numeri dell’indagine “La Mia Città 2.0” fotografano una situazione che impone una riflessione politica, ma per Di Nardo fermarsi alla denuncia sarebbe un errore. «Questo dato deve diventare il punto di partenza per una nuova stagione di responsabilità e di progettualità», sottolinea.

La politica, secondo il commissario cittadino di Forza Italia, deve innanzitutto ascoltare le nuove generazioni «senza paternalismi e senza retorica». Il tema non è convincere i giovani a restare, ma creare le condizioni affinché possano scegliere liberamente di farlo. «I giovani non chiedono di essere convinti a restare: chiedono di avere concrete ragioni per farlo», afferma Di Nardo. Ragioni che, secondo Forza Italia, devono essere costruite attraverso il lavoro, la sicurezza, servizi efficienti, una città decorosa, spazi di aggregazione e una concreta prospettiva di crescita.

Il principio indicato da Di Nardo è chiaro: «Partire deve essere una scelta di libertà, non una necessità dettata dall’assenza di opportunità». Una prospettiva che si lega ai valori sui quali Forza Italia ha costruito la propria identità, dalla centralità della persona alla libertà, fino alla possibilità di costruire il proprio futuro attraverso il merito, il lavoro e l’iniziativa. «È esattamente questa la prospettiva che dobbiamo riportare anche a Castellammare», aggiunge.

L’indagine “La Mia Città 2.0” mette in evidenza diverse criticità. Il 71% dei giovani percepisce una forte presenza di bullismo e microcriminalità, il 64% giudica negativamente il decoro urbano e l’83% denuncia la carenza di aree verdi attrezzate. A queste problematiche si aggiungono le difficoltà legate alla mobilità e al trasporto pubblico, che continuano a rappresentare un ostacolo alla qualità della vita.

READ  Castellammare, Resort di lusso nell'ex Colonia dei Ferrovieri

Per Di Nardo, tuttavia, si tratta di aspetti che devono essere affrontati all’interno di una visione complessiva della città. «Sono questioni che non possono essere affrontate separatamente: sicurezza, ambiente urbano, mobilità, servizi e opportunità lavorative fanno parte di un’unica idea di città senza colori né appartenenza politica», spiega.

Accanto alle criticità emerge però anche un elemento sul quale costruire una strategia di rilancio: i giovani stabiesi non avrebbero smesso di credere nelle potenzialità della propria città. Terme, mare, archeologia e Monte Faito vengono infatti individuati come risorse capaci di generare turismo, economia e occupazione. «È da queste risorse che bisogna partire», sostiene Di Nardo, ma con un cambio di approccio rispetto al passato: «Senza promesse, ma con fatti concreti e con progetti veri da realizzare nel breve periodo».

La vera sfida politica, dunque, è trasformare le potenzialità di Castellammare in opportunità reali. Per Forza Italia occorre una strategia seria e condivisa per il turismo e per la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e naturalistico, creando allo stesso tempo condizioni favorevoli per chi vuole investire e fare impresa. Servono inoltre collegamenti e mobilità più efficienti, maggiore sicurezza e decoro negli spazi pubblici e investimenti nei luoghi di aggregazione e formazione dei giovani.

Ma, soprattutto, secondo Di Nardo è necessario cambiare metodo. «La politica non può ricordarsi dei giovani soltanto quando vengono presentati i dati sull’emigrazione o quando emerge un’emergenza sociale», afferma. Le nuove generazioni, sostiene il commissario cittadino di Forza Italia, devono essere coinvolte stabilmente nella costruzione delle politiche pubbliche. In quest’ottica, il confronto avviato in Prefettura viene considerato «un segnale importante», con l’auspicio che possa trasformarsi rapidamente «in un percorso concreto e permanente».

READ  Fincantieri, Patriarca (Forza Italia): «Bene la Regione, ma ora intervenga Governo»

Forza Italia, assicura Di Nardo, è pronta a fare la propria parte «con spirito costruttivo ma anche con la necessaria fermezza». «Non ci interessa alimentare contrapposizioni o attribuire colpe: ci interessa contribuire a costruire soluzioni», sottolinea.

Castellammare, secondo il commissario cittadino azzurro, dispone di risorse straordinarie, ma queste da sole non bastano. «Serve una visione politica, capacità amministrativa, responsabilità e coraggio», dice Di Nardo, indicando come obiettivo prioritario quello di evitare che un’intera generazione consideri il proprio futuro necessariamente lontano dalla città.

«Non possiamo accettare che una generazione intera consideri il proprio futuro lontano da questa città», ribadisce. L’obiettivo, però, non è quello di impedire ai giovani di partire, ma fare in modo che partire possa essere una scelta di crescita e non una fuga obbligata. «Il nostro obiettivo deve essere molto più ambizioso: fare in modo che un giovane stabiese possa partire per scelta, per studiare, conoscere il mondo e arricchire il proprio percorso, ma possa anche tornare e trovare qui le condizioni per lavorare, investire, creare una famiglia e realizzare i propri progetti».

La questione, per Forza Italia, non può infine rimanere confinata al livello locale. Di Nardo annuncia l’intenzione di coinvolgere anche il Governo centrale e la Regione su quello che definisce «un delicato e serio problema», sottolineando come il fenomeno non riguardi soltanto Castellammare, ma anche altre realtà della provincia.

«Castellammare deve tornare ad essere una città nella quale restare sia una possibilità concreta e non una rinuncia al proprio futuro», conclude Di Nardo. «È su questo che Forza Italia intende misurare il proprio impegno politico per la città».

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews