Politica
Roberto Elefante, lettera aperta alla città: «Noi alternativi al centrodestra sciolto per camorra»

Una lettera aperta alla città.Per tracciare una linea definitiva e per ribadire di essere alternativi al centrodestra sciolto per infiltrazioni della camorra.
Roberto Elefante, presidente del Pd, scrive di suo pugno una missiva indirizzata agli stabiesi.Aprendo alla società civile il confronto per la composizione del programma elettorale e per dare un freno ai veti incrociati che stanno caratterizzando questa delicata fase di scelta del candidato sindaco del centrosinistra.
Pochi mesi ci separano dalle elezioni amministrative che permetteranno ai cittadini di scegliere il Consiglio Comunale ed il Sindaco della città.
Castellammare tornerà al voto dopo sei anni, dopo uno scioglimento “infame” e pieno di “vergogna”: anche la nostra città, come tante altre della provincia di Napoli, ha misurato sulla sua pelle la capacità della camorra di penetrare e condizionare le istituzioni democratiche.
Se non partiamo da qui, e ci misuriamo fino in fondo con questo dato, le prossime elezioni saranno inutili.
Nei mesi alle nostre spalle il Partito Democratico ha assunto questo tema come premessa del suo lavoro politico e programmatico, con umiltà e determinazione abbiamo lavorato per ricostruire la nostra comunità, lacerata per troppi anni da un correntismo esasperato, ed allo stesso tempo ci siamo posti come soggetto federatore di una coalizione politica credibile ed in grado di coniugare capacità, competenze ed innovazione.
Un lavoro complicato, difficile, paziente ma soprattutto responsabile nei confronti della città e delle sue sacrosante aspettative di futuro.
Partiti, associazioni, esperienze civiche “vere” si sono messe in cammino con noi, per traghettare Castellammare verso il futuro che merita.
Non abbiamo presunzioni di autosufficienza e siamo consapevoli della necessità di rafforzare questo lavoro con il coinvolgimento pieno e con pari dignità di altri soggetti che al momento hanno fatto scelte diverse.
Ma questo percorso richiede un salto di qualità di tutti nell’affermare una nuova pratica della politica, lontana da tatticismi e calcoli di convenienza.
Il centro-destra è in campo ed ha scelto di difendere la sua ultima esperienza di governo, sfidando il decreto di scioglimento per infiltrazioni della camorra ed il giudizio pendente sull’incandidabilità di ex consiglieri ed amministratori, a partire da Gaetano Cimmino, addirittura promosso come responsabile provinciale degli Enti Locali di Forza Italia.
Siamo di fronte all’indicazione di un’opzione chiara e legittima: il ritorno al passato.
“Noi”, tutti Noi, abbiamo il dovere politico di contrastare questa indicazione di marcia e di indicare una strada diversa che ci porti ad alzare il livello della rappresentanza politica, alla costruzione di una classe dirigente vera, all’indicazione di obiettivi programmatici all’altezza della sfida che abbiamo davanti: il ritorno al Futuro.
Lotta alla Camorra, Fincantieri, Terme, porto antico, Centro Storico, Marina di Stabia, Corso De Gasperi, scuola, quartieri, mobilità sostenibile, salvaguardia dell’ambiente, mare, Faito, socialità e cultura, infrastrutture sportive, Varano, sono i titoli di altrettanti capitoli di una storia nuova della città, una storia di riscatto, di passione civile e democratica, di coraggio e di speranza.
Stiamo organizzando, su ognuno di questi temi, altrettanti tavoli di pensiero e di proposta con l’obiettivo di mobilitare e rimotivare la città.
Il Partito Democratico ha scelto questa strada e vogliamo percorrerla fino in fondo, rifiutando la politica dei veti immotivati e degli ostracismi di convenienza, con tutte le forze politiche, associative e con i cittadini che con generosità e rigore intendono battersi per la città, per i suoi giovani e per il loro futuro.
Il Presidente del PD di Castellammare di Stabia
Roberto Elefante
Politica
REGIONALI | Fratelli d’Italia ufficializza Cirielli, ma Lega e Forza Italia lavorano alla coalizione dei delusi

Fratelli d’Italia ufficializza la candidatura di Edmondo Cirielli alla presidenza della Regione Campania, ma si alimenta la fronda nel centrodestra.Non è piaciuta la fuga in avanti del partito di Giorgia Meloni agli alleati e in queste ore si sta prefigurando uno scenario apocalittico.
La resistenza
Forza Italia e Lega sono in rivolta in Campania.
Fulvio Martusciello ha subito messo le cose in chiaro e ha chiesto a Cirielli di rendere pubbliche le scuse a Berlusconi, apostrofato in malo modo in una chat interna di Fratelli d’Italia proprio dal candidato in pectore.La Lega cerca proprio la sponda di Forza Italia per far saltare il banco.
E si aprono nuovi scenari, a dieci giorni dal termine ultimo della presentazione delle liste.
La coalizione dei delusi
Si sta alimentando una nuova coalizione.La coalizione dei delusi.
I delusi di Fico e i delusi di Cirielli.Forza Italia e Lega starebbero lavaroando a una piattaforma alternativa, con un candidato moderato e centrista, così da convincere anche gli scontenti del centrosinistra.
Del resto, proprio Clemente Mastella ieri ha dichiarato che servirebbe un “centro” in Campania.Un assist a Martusciello e i suoi.
Anche qualche deluchiano potrebbe aderire al progetto alternativo.Difficile invece convogliare tutto su Alternativa Popolare di Brandecchi.
Politica
Centrodestra, un nodo blocca l’ufficializzazione di Cirielli. Sangiuliano l’alternativa

Sono ore decisive per il centrodestra.A breve ci sarà l’ufficializzazione del candidato presidente della Campania, a meno di clamorose sorprese, dopo un lungo tira e molla.
Edmondo Cirielli dovrebbe essere il leader incaricato dai leader romani di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.Ma c’è un nodo che non consente l’ufficializzazione del viceministro degli Esteri.
Il nodo è venuto fuori nel corso di un intervento di Fulvio Martusciello.Forza Italia, ma anche i fedelissimi di Giorgia Meloni, chiedono a Cirielli di rinunciare all’incarico romano e soprattutto di non utilizzare la candidatura alla Regione come un taxi.
Per dirla con Martusciello “deve essere un viaggio di sola andata”.Nel senso che Cirielli, se perde le elezioni, deve restare in consiglio regionale.
Questo sarebbe il nodo da sciogliere per ufficializzare la discesa in campo di Edmondo Cirielli.E lo scontro nel centrodestra potrebbe ancora una volta far saltare il banco.
L’alternativa ci sarebbe pure.Gennaro Sangiuliano attende una chiamata alle armi per guidare la coalizione, pur sapendo di non avere molte chance di vincere.
D’altronde la candidatura dell’ex ministro della Cultura sarebbe comunque appannaggio di Fratelli d’Italia.
Politica
Castellammare, il sindaco contro gli sfascisti: “Nessuno si è indignato quando la camorra si è impossessata delle Terme”

“Nessuno si è indignato quando hanno chiuso le Terme”.Replica a muso duro il sindaco di Castellammare, Gigi Vicinanza, alle polemiche sulla realizzazione di un ospedale al posto delle Nuove Terme.Questa mattina il primo cittadino si è fatto immortalare al fianco del governatore Vincenzo De Luca, in occasione dell’avvio dei lavori di demolizione dell’ex albergo termale.
“Oggi eliminiamo un altro pezzo di sfasciume urbano”, esordisce Vicinanza richiamando il neologismo coniato da Amato Lamberti. “Questo – continua il primo cittadino – è un luogo abbandonato da una dozzina di anni in preda al degrado.Ho letto dei commenti di persone amareggiate e indignate.
Bisogna indignarsi una dozzina di anni fa, quando queste terme furono chiuse.Bisognava indignarsi quando una quindicina di anni fa le Terme erano in rosso.Bisognava indignarsi quando questo luogo è diventato il luogo di ritrovo del clan D’Alessandro.Adesso si prova a mettere un punto fermo, a riparto da un degrado ultradecennale”.
Il sindaco assicura la riattivazione del termalismo: “Naturalmente il nostro impegno per le Antiche Terme è costante, quest’estate quel parco è stato frequentato da tanti bambini del centro antico, che abbiamo tolto dalla strada.Abbiamo fatto tante iniziative e un evento in particolare mi ha colpito: uno spettacolo con bambini speciali.E’ stato un momento di rara bellezza”.
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, schianto in via Panoramica è grave il centauro
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, altro incidente sulla panoramica: auto si ribalta
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, si schianta contro auto ferma ferito un centauro
-
Attualità5 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, ferito all’addome: grave un trentottenne
-
Attualità6 giorni fa
Castellammare, vince 1 milione con il gratta e vinci. Caccia al fortunato
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, l’opposizione chiede la verifica delle linee di mandato. Firma anche Cioffi