Seguici sui Social

Politica

Clan infiltrati nel forum dei Giovani, il centrodestra: “Lezioni di legalità nelle scuole”

Pubblicato

il

centrodestra

La coalizione di Centrodestra stabiese, alla luce di quanto accade in città in queste ore, ritiene necessarie ed indifferibili, operando in perfetta sinergia con Prefettura e Procure, regole certe per la rigenerazione urbana e sociale, lezioni di legalità nelle scuole e una rete territoriale per creare alternative valide ai giovani e proiettarli verso concrete opportunità occupazionali. È da qui che vogliamo partire per elevare il livello di attenzione sul territorio, evitando di lasciare spazio alla consueta retorica di chi per 24 anni ha governato con slogan e striscioni per poi volgere lo sguardo dall’altra parte dinanzi a problemi atavici.La camorra fa sentire sempre più forte il suo impatto sui territori e il ruolo delle istituzioni è fondamentale per scardinare questa piaga sociale che da troppi anni ormai sta opprimendo e frenando le prospettive di crescita della Città.

Nelle ultime settimane si sono verificati diversi casi inquietanti: l’omicidio sconvolgente a Torre Annunziata, poi l’arresto al Savorito a seguito di un’accurata attività di indagine di magistratura forze dell’ordine.Poi ancora la recente inchiesta sull’economia illegale del clan e sui centri scommesse, e infine la notizia che il clan sarebbe riuscito ad agganciare persino il Forum dei Giovani.

Un aspetto allarmante, preoccupante, inquietante, perché ci fa temere non solo per il presente ma anche e soprattutto per il futuro.Questo scenario richiede una risposta immediata e coordinata da parte delle istituzioni e della società civile per contrastare efficacemente questa minaccia e proteggere i nostri giovani, spezzando i tentacoli di una criminalità organizzata alla continua ricerca di nuovi spazi in cui esercitare il suo potere e la sua influenza.

Non possiamo consentire che il clan possa anche solo lontanamente minare la democrazia e l’autonomia dei giovani, esponendoli a rischi di coinvolgimento in attività illegali e devastanti per il territorio e per le prospettive di futuro.E non ci si può celare dietro le solite battaglie di frontiera, gli slogan e gli striscioni che una certa parte politica adotta ormai da anni per darsi una parvenza di legalità, salvo poi costruire carrozzoni elettorali con simboli di ogni tipo, messi insieme senza un programma condiviso.

La politica è chiamata alla concretezza e a rafforzare sempre più la rete con le scuole, le parrocchie, le associazioni, in un clima di confronto e sinergia, per sensibilizzare i giovani sui rischi legati ai contatti con la criminalità organizzata e per promuovere alternative positive e costruttive per il loro coinvolgimento nella comunità.Ma soprattutto le istituzioni sono chiamate a svolgere un ruolo attivo nella cooperazione con Prefettura e Procure, dando ulteriore linfa al loro incessante lavoro per il ripristino della legalità sui territori.

Le istituzioni sono chiamate a definire regole certe e tempi certi per la rigenerazione urbana e sociale e a costruire una rete territoriale in grado di adoperarsi ogni giorno per diffondere la legalità nelle scuole e soprattutto tra i giovani, ponendo solide basi per un futuro senza più zone grigie nella nostra Città.


Politica

Castellammare, a rischio i 15 milioni per il Savorito. Il paracadute per non fermare l’opera

Pubblicato

il

centrodestra

Si rischia una corsa (inutile) contro il tempo per il restyling del rione Savorito di Castellammare di Stabia.Palazzo Farnese, ormai, ammette candidamente che il finanziamento di 15 milioni con fondi Pnrr sono a rischio.Del resto, il cronoprogramma non è stato rispettato – come si legge nel carteggio di atti – e l’intero intervento dovrebbe essere completato entro il 31 marzo 2026, vale a dire tra un anno.Un’utopia.

Dal 2020 a oggi si sono accumulati ritardi a causa del rimodulamento del progetto, voluto dalla commissione straordinaria, ma anche per le verifiche sulla ditta che si è aggiudicata l’opera, con un lungo carteggio di missive per superare incongruenze rilevate e poi sanate.Da qui la necessità di salvare una delle opere più importanti per Castellammare e lanciare un paracadute.La giunta del sindaco Vicinanza ha infatti approvato una delibera con cui propone al consiglio comunale di impegnare fondi comunali, nel caso in cui i fondi Pnrr venissero persi.

Il via libera del consiglio comunale significherebbe aggiudicare definitivamente i lavori al Consorzio Stabile Vitruvio S.C.AR.L, raggruppamento che è risultato vincitore del bando.L’intervento prevede la realizzazione di 96 nuovi alloggi al rione Savorito di Castellammare.Secondo il progetto proposto dal Consorzio, l’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato per lo spostamento dei nuclei familiari nell’area dove è stata abbattuta la scuola occupata abusivamente.

Successivamente verranno abbattuti gli altri fabbricati resi vuoti dallo spostamento delle famiglie e la successiva realizzazione per fasi al fine di non creare il disagio sociale ai legittimi assegnatari.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, il centro antico diventa un’isola pedonale

Pubblicato

il

covid.centro.antico

Il centro antico di Castellammare diventa un’area pedonale.In occasione delle celebrazioni del 75° anniversario della nascita di Raffaele Viviani, iniziano i primi eventi.

Questa mattina si è tenuta al Teatro Karol (via Salvador Allende, 4) la presentazione del progetto “Viviani in un clic”, un’iniziativa volta a riscoprire e valorizzare l’eredità dell’autore.Per l’occasione è stato presentato il progetto di digitalizzazione dell’intera opera di Raffaele Viviani, realizzato dall’Università di Salerno.

Giovedì 20 marzo, alle ore 11:00, al Teatro Trianon Viviani di Napoli sarà presentato il libro “Gran Teatro Viviani”, realizzato in collaborazione con la Repubblica.Sabato 22 marzo sarà una giornata interamente dedicata alla memoria, all’arte e alla tradizione, con un doppio appuntamento.

Alle ore 10:30, presso la Reggia di Quisisana, si terrà un grande confronto sulla figura dell’autore tra studiosi, giornalisti, attori e musicisti.Sarà un’occasione unica per approfondire il suo lascito e il legame con la città di Castellammare.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.A rendere ancora più speciale la serata sarà la trasformazione del centro storico in un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Tra le strade del cuore antico della città, in particolare lungo Strada del Gesù e via Viviani, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere vivianee attraverso performance teatrali, musica e degustazioni di piatti tipici citati nelle sue opere.Per l’occasione, le chiese del centro storico resteranno aperte, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza culturale ancora più completa.

L’evento è realizzato in collaborazione con Borgo Antico Stabia.Per l’occasione scatta un piano traffico straordinario.

Infatti, dalle 17 alle 23 via Gesù e via Viviani saranno chiuse al traffico, così come domenica scorsa in occasione dell’evento della Street Art.Prove tecniche di Ztl al centro antico, anche per abituare i residenti a quello che potrebbe essere il futuro del centro storico: chiuso al traffico per favorire una trasformazione del quartiere.

Qualcosa già si muove, perchè a breve aprirà un pub in via Gesù e molti stanno pensando di aprire altri esercizi commerciali.

 


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, verso l’apertura del parcheggio da 150 posti realizzato da Eav

Pubblicato

il

centrodestra

Un parcheggio da 150 posti auto nel cuore di Castellammare.E’ prossima l’apertura dell’autorimessa della stazione Stabia Scavi, realizzata da Eav nell’ambito delle opere relative al raddoppio dei binari.

EAV per la messa in esercizio dell’Autorimessa annessa alla Stazione di Stabia Scavi ha intenzione di bandire, nell’anno in corso, una procedura per l’affidamento in concessione della gestione dell’immobile e il termine di chiusura di tale procedura è previsto per l’inizio
dell’anno 2026, salvo imprevisti che sono sempre dietro l’angolo.E allora il Comune di Castellammare di Stabia, per anticipare i tempi o meglio ancora per non rischiare ulteriori slittamenti, ha manifestando l’interesse all’attivazione del parcheggio nel più breve tempo possibile chiedendone la gestione temporanea, nelle more della procedura per l’affidamento dello stesso e, comunque, fino all’individuazione del soggetto gestore da parte di EAV.

Il parcheggio sarebbe comunque affidato alla Tmp, azienda che già gestisce il servizio delle strisce blu a Castellammare.Così facendo le tariffe resterebbero le stesse attualmente in vigore anche per il parcheggio a rotazione della stazione Stabia Scavi.

L’apertura dell’autorimessa potrebbe migliorare sensibilmente la viabilità nel centro cittadino e soprattutto in una zona molto congestionata come Viale Europa, anche per la presenza dell’ospedale San Leonardo.C’è già un accordo di massima tra Comune ed Eav, con tanto di bozza di accordo e delibera di giunta.

Ma tutto dovrà passare anche per il consiglio comunale.

dadimar


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews