Politica
Castellammare, ritardi sulla giunta. L’opposizione: “Imbarazzante immobilismo”

Una lettera aperta delle forze di opposizione al sindaco Vicinanza.A Castellammare di Stabia, a ormai un mese dalle elezioni, non c’è ancora una giunta.
E i partiti di minoranza iniziano a scalciare e chiederne conto al primo cittadino.Ecco il testo integrale della lettera:
Egregio Sindaco, è trascorso quasi un mese dalla Sua elezione, senza che si intraveda neanche l’embrione di una giunta che cominci ad affrontare i problemi della città.
Eppure c’è tanto da fare, talmente tanto che questa staticità è preoccupante.
L’abbiamo vista tutti orgoglioso di raccogliere consensi per la “quasi certa” balneabilità delle acque antistanti al litorale, al punto che – forse involontariamente, perché non possiamo credere il contrario, sarebbe un crimine – le Sue rassicurazioni hanno fatto riversare molti stabiesi sulle spiagge del lungomare, nonostante sia ancora vigente il divieto di balneazione.Questo – ci permetta di dirlo – è mettere a rischio la salute pubblica!
Pensava forse di aver rimediato cucendosi al petto la coccarda per la pulizia dell’arenile?Ricordiamolo che si tratta di un servizio previsto dal capitolato, che i cittadini pagano profumatamente!
Certo, a Lei va il merito di averne sollecitato l’avvio, ma senza controllarne le modalità di esecuzione, visto che a noi appaiono errate.
E poi?Cos’altro, se non un silenzio imbarazzante nonostante i molteplici adempimenti da realizzare e le tante programmazioni da approntare anche con una certa urgenza per migliorare il futuro della nostra Città.
Cosa percepisce il popolo?
Voci, voci che circolano su accordi politici e strategie messe in atto dalle liste che hanno fatto parte del suo carrozzone elettorale e che aspettano di raccogliere i premi della meritata vittoria, in qualche caso senza neanche rispettare la fila!Non deve essere gratificante assistere a questo teatrino di politici che si arrovellano più per acquisire posizioni di potere anziché occuparsi del bene e del benessere della nostra comunità.
Ed ecco il primo Suo grave inadempimento rispetto al contratto che ha stipulato con gli Stabiesi: Palazzo Farnese non è stato trasformato, come Lei stesso ebbe a promettere, in un palazzo di cristallo, ma in un ring dove a turno sfida i singoli consiglieri in bilaterali che qualche volta devono essere bruscamente interrotti per non offendere “l’Accademia della Crusca”.E a nulla vale il detto sui panni sporchi…Le assicuriamo che li lavano anche fuori dalla casa comunale, dove i Suoi consiglieri, candidati e presentatori delle liste, aspiranti assessori, continuano a lanciare messaggi minatori sui social nella speranza di essere richiamati.
Se queste sono le premesse è ovvio che si ripropone nuovamente il più becero modo di fare politica, ovvero creare difficoltà numerica alla maggioranza per alzare sempre più il tiro.
Spiace dirlo, ma questo è il prezzo che si paga per “vincere facile”.Peccato ne subisca le conseguenze soprattutto la Città.
Le forze di opposizione invitano il “Sindaco di tutti”, perché è questo che dirà nel primo Consiglio Comunale, a superare questa impasse riassumendo nuovamente il controllo della situazione e di procedere alla formazione di una squadra di Governo di persone competenti e di alto profilo senza tradire le aspettative delle più di 21.000 mila persone che hanno votato per Lei.
Le chiediamo il coinvolgimento di professionisti Stabiesi che conoscono la nostra Città, senza offendere e umiliare gli Stabiesi, ricorrendo a persone di altre realtà che non hanno alcuna passione per la nostra Città e che sono probabilmente imposte solo per esigenze clientelari.
Su queste premesse l’opposizione Le chiede, infine, di escludere dal dialogo quei soggetti che la Prefettura definirebbe “controindicati” per scongiurare il ritorno della commissione di accesso.
Politica
Torre Annunziata, continua il sostegno per le famiglie in difficoltà

L’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata, guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo, annuncia le date per la distribuzione del pacco alimentare del mese di aprile.Un intervento ormai strutturale a supporto delle fasce più fragili della cittadinanza, realizzato grazie all’impegno costante dell’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Antonio Coppola.
La distribuzione avverrà presso la palestra dell’ex scuola Penniniello, in via Settetermini, nei seguenti giorni:
• Domenica 28 aprile, dalle ore 15:00 alle 19:00
• Lunedì 29 aprile, dalle ore 9:00 alle 18:00
• Martedì 30 aprile (sessione straordinaria), dalle ore 9:00 alle 12:00
Si tratta di un’iniziativa che ogni mese coinvolge circa 1500 cittadini, con 600 pacchi alimentari destinati alle famiglie più bisognose.Un numero purtroppo ancora insufficiente a coprire tutte le richieste, a testimonianza di una crisi economica che non accenna a diminuire.
«Il nostro impegno è costante e concreto – dichiara l’assessore Antonio Coppola –.
Riteniamo fondamentale garantire un supporto stabile a chi vive in condizioni di disagio.Per questo, stiamo lavorando su diverse linee progettuali, tutte pensate per offrire un aiuto tangibile ai più fragili.
L’Amministrazione Cuccurullo ha messo la solidarietà al centro della propria azione, così come aveva promesso il Movimento Popolare per la Pace rappresentato dai consiglieri comunali Roberto De Rosa e Francesca Caso, impegnati nella realizzazione del programma elettorale per una Torre Annunziata migliore e più vicina alle persone.E questo tipo di interventi lo dimostrano, perché arrivano proprio dove c’è più bisogno».
Nel corso del tempo, il pacco alimentare è diventato una vera e propria ancora di salvezza per molte famiglie torresi. «Quello che era nato come un intervento emergenziale – prosegue Coppola – è diventato un sostegno strutturale.Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, potenziando e migliorando costantemente i servizi, perché nessuno venga lasciato solo».
L’assessore Coppola ringrazia inoltre gli impiegati comunali, i volontari e tutti coloro che, con il loro contributo, rendono possibile ogni mese la buona riuscita dell’iniziativa. “È con il lavoro sinergico di tutti che possiamo raggiungere migliori risultati”.
Politica
Castellammare celebra il 25 Aprile

“Castellammare di Stabia, nel corso della sua storia, ha affrontato prove durissime.Eppure non ha mai smesso di credere nei valori della solidarietà, della giustizia, della libertà.
Il 25 aprile non è solo memoria, è una promessa che rinnoviamo ogni anno: quella di non arrenderci mai” – è quanto dichiara il sindaco Luigi Vicinanza alla vigilia dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, presentando le iniziative in programma venerdì a Castellammare di Stabia.
Un anniversario che si svolgerà, seppur con toni di particolare sobrietà, nel dolore che ancora attraversa la comunità per la tragedia avvenuta sulla funivia del Monte Faito e nel rispetto del lutto nazionale proclamato per la scomparsa del Santo Padre.
“In questi giorni di lutto e sgomento – dichiara il sindaco Vicinanza – il ricordo della Liberazione assume un significato ancora più profondo. È un richiamo al coraggio e alla capacità del nostro popolo di rialzarsi nei momenti più bui.Proprio come accadde nel 1943, quando Castellammare di Stabia seppe liberarsi dal nazifascismo affidandosi al proprio senso di comunità, oggi più che mai dobbiamo stringerci insieme, nel rispetto, nel dolore e nella speranza”.
Il programma.
Le celebrazioni sono organizzate con il supporto dell’ANPI – Comitato di sezione di Castellammare di Stabia – Gragnano, presieduto da Giuseppe Di Massa, e prenderanno il via alle ore 10.30 in Piazza Giacomo Matteotti con il raduno delle autorità civili e militari e dei cittadini.Alle ore 11.00 inizierà il corteo che si snoderà lungo Corso Vittorio Emanuele per raggiungere Piazza Principe Umberto, dove si terrà la deposizione della corona davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
A seguire, il corteo si dirigerà verso la Villa Comunale per l’omaggio alle lapidi in onore del colonnello Manfredi Talamo e del comandante Domenico Baffigo.
Seguirà la deposizione delle corone al Monumento della Resistenza al nazifascismo e al Marinaio, ubicati nella Villa Comunale.
Alle ore 12.00 circa è previsto l’arrivo in Piazza Giovanni XXIII per la deposizione delle corone alle lapidi in onore dei caduti per la Resistenza (ANPI), alla Città Medaglia d’oro al Merito Civile e alle vittime dell’assalto fascista a Piazza Spartaco.
Politica
Castellammare, slitta il consiglio comunale: pronta la staffetta tra consiglieri di Italia Viva per entrare in maggioranza
Teresa Cesarano lascia per Ciro Di Martino: new entry nel consiglio comunale di Castellammare

Rinviato il consiglio comunale di Castellammare.Dopo il disastro della funivia del Faito, per il quale sono stati scattati 4 avvisi di garanzia a carico di dirigenti e dipendenti Eav, la conferenza istituzionale dei capigruppo di ieri ha deciso per il rinvio della seduta di consiglio prevista per questa mattina.Tra l’altro era previsto un ordine del giorno per l’approvazione di una convenzione con Eav per la gestione del parcheggio della nuova stazione Stabia Scavi.In aula si andrà lunedì 05 maggio 2025 alle ore 10:00 in prima convocazione, ed in seconda convocazione a martedì 06 maggio 2025 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” di Palazzo Farnese.Confermati tutti gli ordini del giorno, compreso quello sul Doriforo di Stabia per chiederne ufficialmente la restituzione al museo di Minneapolis.Sarà anche il consiglio comunale di un avvicendamento in aula tra due consiglieri di opposizione.Dopo le dimissioni di Teresa Cesarano di Italia Viva, sarà la volta di Ciro Di Martino.C’è attesa per le dichiarazioni di quest’ultimo, che potrebbe subito abbandonare la minoranza per passare in maggioranza, in nome di un rinnovato patto di Italia Viva con i partiti di centrosinistra.
Del resto le prime uscite pubbliche di Di Martino le ha fatte insieme ai consiglieri vicini al primo cittadino.Così facendo il sindaco Vicinanza recupererebbe un altro voto in aula.
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, incidente sul lungomare nel caos di Pasquetta
-
Politica4 giorni fa
Disastro della funivia, la politica stabiese a De Luca: “Non abbandoniamo di nuovo il Faito”
-
Calcio5 giorni fa
Juve Stabia-Sampdoria, ecco quando si giocherà il recupero
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, tentato furto ad una tabaccheria in via Allende
-
Politica4 giorni fa
Castellammare, slitta il consiglio comunale: pronta la staffetta tra consiglieri di Italia Viva per entrare in maggioranza
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, scappa all’alt dei vigili: fermato dopo un inseguimento
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, in via Carmine passanti rischiano di essere colpiti dal cemento di una betoniera
-
Cronaca3 giorni fa
Funivia, le 5 ipotesi sulle cause del disastro. Domani le autopsie