Politica
La maggioranza si spacca sul Presidente del Consiglio. In corsa 7 consiglieri comunali

Sono in sette ad ambire allo scanno più alto dell’aula Falcone e Borsellino.Sei candidati di maggiornaza ed uno di minoranza, lasciano trasparire che il primo consiglio comunale in programma per il 26 luglio prossimo sarà abbastanza movimentato.
Andiamo per ordine.Tutto parte dalla giunta.
In effetti dalla modlaità di presentazione da parte del primo cittadino stabiese.Il comportamento del sindaco Luigi Vicinanza infatti non è proprio andato giù ai consiglieri comunali di maggioranza.
Non a tutti, è chiaro.Nella riunione di venerdì scorso, i consiglieri o delegati presenti alla riunione avevano chiesto trasparenza al primo cittadino stabiese proprio sulla giunta. “Sindaco, hai la libertà delle tue scelte – avrebbero detto a gran voce i consiglieri comunali – ma ti preghiamo di non farcelo sapere tramite i giornali.
Chiediamo soltanto condivisione e coscienza delle azioni che riterrai migliori per la città.”
L’ostacolo era rappresentato dalla Giunta.Dai nomi che governeranno la città.
Il sindaco la sera prima durante una riunione avrebbe detto di non essere ancora pronto, ma soltanto 10 ore dopo ha presentato la giunta.Si è scatenato il putiferio.
C’è stata una levata di scudi proprio nei confronti dei neo assessori.Non per la professionalità o competenza, ma sul modo in cui sono stati “presentati” ai consiglieri comunali.
Il nodo da sciogliere oggi invece è quello relativo al Presidente del Consiglio.Nella giornata di oggi, termine ultimo per la presentazione delle candidature alla guida dell’ Assise Comunale, ci sono state 7 candidature tra maggioranza e minoranza.
Ciro Cascone, Rachele Iovino, Maurizio Apuzzo, Roberto Elefante, Vincenzo Ungaro, Nino Di Maio per la maggioranza mentre Mario D’Apuzzo per la minoranza.Secondo voci di palazzo, il sindaco vorrebbe rivendicare anche la casella del Presidente del Consiglio provando ad indicare il consigleire da votare, ma putroppo si trova di fronte agli stessi ai quali ha tenuto nascosta la Giunta fino all’ultimo minuto.
Proprio nelle scorse ore pare che Vicinanza sia stato nelle stanze napoletane del Partito Democratico a colloquio con Sarracino e Ruotolo, i quali avrebbero anch’essi rivendicato il ruolo del Presidente del Consiglio.Ancora una brutta gatta da pelare per il neo sindaco vicinanza che, nelle prossime ore, ha una riunione, ancora, con la sua maggioranza per cercare di trovare una quadra.
Partenza tutta in salita per questa neo amministrazione comunale nata dalla unione di tante anime, troppe, e che sarà difficle mettere einsieme.
Ciro Serrapica
Attualità
Castellammare, cercasi comandante dei vigili. Sarà il sindaco a scegliere
Avviso interno per gli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare, esclusa la nomina esterna del nuovo comandante

Cercasi nuovo comandante della polizia municipale di Castellammare.L’addio di Antonio Vecchione, che diventerà il numero 2 della Municipale di Napoli, fa scattare la corsa interna al prestigioso ruolo.
La scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Vicinanza non è di individuare una figura esterna, come proposto anche da qualche esponente di maggioranza, su tutti l’eurodeputato Ruotolo.La scelta sarà fatta dall’interno, promuovendo uno degli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare di Stabia.
E’ stato avviato infatti l’interpello interno per le candidature.L’incarico avrà durata di tre anni, eventualmente prorogabile fino al termine del mandato elettorale.
Non un concorso vero e proprio, ma una nomina diretta del primo cittadino.Sarà infatti proprio il sindaco a esaminare esaminere le candidature presentate da coloro che, in possesso dei requisiti previsti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico di dirigente e quindi comandate del corpo di polizia municipale.
Una commissione valuterà soltanto i requisiti dei candidati.L’individuazione finale dell’ufficiale da incaricare sarà effettuata, quindi, direttamente dal Sindaco, mediante apposito provvedimento di individuazione, adottato in base alla valutazione dei curricula vitae dei partecipanti ed eventuale colloquio volto ad accertare la comprovata esperienza e specifica professionalità.
Politica
Castellammare, manutenzione stradale: via libera in giunta ai lavori
Il sindaco Vicinanza: “Interventi fondamentali per la sicurezza di tutti, un primo passo per una città più vivibile”

La giunta comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha dato il via libera al primo lotto di interventi per la manutenzione ordinaria delle strade comunali.Nel corso della seduta di giovedì 20 marzo, infatti, è stato approvato il piano che riguarderà, in questa prima fase, 14 arterie cittadine, con un investimento di oltre 2 milioni di euro e che permetterà di riasfaltare circa 4 chilometri di strade nei prossimi mesi.
“Si tratta di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini: dai pedoni agli automobilisti.
Abbiamo avviato un percorso di riqualificazione complessiva della rete stradale comunale, partendo da un primo blocco di interventi che toccheranno diverse zone di Castellammare di Stabia.Questo è solo l’inizio: il nostro obiettivo è quello di proseguire fino a coprire tutte le strade comunali che necessitano di interventi di manutenzione, con un’attenzione particolare alle aree più critiche e alle esigenze della cittadinanza” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
Soddisfazione è stata espressa anche Giuseppe Di Capua, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici: “Questi lavori rappresentano un passo concreto verso il miglioramento della qualità delle nostre strade.Abbiamo individuato le aree più bisognose di intervento, in particolar modo quelle dei quartieri periferici.
Con questo primo lotto, daremo una risposta immediata alle criticità più urgenti”.Le strade interessate da questo primo intervento sono: via Venezia, via Sanità, via Roma, via Ripuaria, Via Rajola, via Privati, via Pietro Carrese, via Monaciello, Trav.
Mele, via Libero D’Orsi, via Fondo d’Orto, Traversa Schito, Corso Giuseppe Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele.
Politica
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
La giunta Vicinanza approva il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), obiettivo migliorare i servizi ai cittadini

Nuove assunzioni per sopperire alle carenze in organico, progressioni verticali e una nuova struttura organizzativa della macchina comunale di Castellammare di Stabia.La giunta Vicinanza ha approvato il nuovo PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione della macchina comunale.Il documento strategico ha come finalità quello di migliorare l’efficienza amministrativa, la trasparenza negli atti e la gestione delle risorse.Le principali novità.
Fin da subito si interverrà sul corpo della Polizia Municipale, con l’assunzione a tempo indeterminato di altri cinque agenti.Si provvederà ad attingere dalla graduatoria ancora vigente, che così sarà esaurita.Altri innesti nella macchina comunale avverranno nei prossimi mesi seguendo tutte le modalità previste dalla legge: dalla mobilità ai concorsi.Inoltre si provvederà anche a una progressiva valorizzazione del personale interno, sempre seguendo le modalità di legge, provvedendo alle progressioni verticali.
Le dichiarazioni. “Con questo piano vogliamo rendere la macchina amministrativa più efficiente e vicina ai cittadini.Le nuove assunzioni e le progressioni verticali ci permetteranno di rispondere meglio alle esigenze della comunità, garantendo servizi più rapidi e di qualità” – è quanto ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco Giuseppe Di Capua: “Il nostro obiettivo è rafforzare l’organico comunale e migliorare l’organizzazione interna.Vogliamo un Comune più moderno, trasparente e capace di affrontare le sfide quotidiane con maggiore efficacia” – è quanto dichiara il vicesindaco Giuseppe Di Capua con delega al personale.
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Torna attivo il Tutor nella Galleria di Pozzano
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare di Stabia, un’occasione sprecata: rilanciare le acque termali è l’unica strada per il futuro della città
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Santa Maria la Carità nasce il Centro di Raccolta
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, a rischio i 15 milioni per il Savorito. Il paracadute per non fermare l’opera
-
Ultime Notizie3 giorni fa
San Leonardo: Pronto Soccorso in affanno. Ancora una notte di disagi
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, rinasce il centro antico. Ma sono a rischio gli 8 milioni per la riqualificazione
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare, una giornata intera dedicata al genio di Raffaele Viviani