Seguici sui Social

Politica

Castellammare, ritardi per il bonus spesa da 500 euro. Non c’è traccia della lista dei beneficiari

Eppure l’Inps ha comunicato di aver inviato le liste a tutti i Comuni

Pubblicato

il

Castellammare

“Carta Dedicata a te” per il momento assente a Castellammare.O almeno nelle comunicazioni del Comune.

Aperti i termini di attivazione e messa a disposizione del pacchetto di aiuti ai cittadini nella misura di 500 euro da spendere entro febbraio 2025, dall’ufficio politiche sociali della città delle acque nessuna notizia.In attesa ci sono 2700 nuclei familiari.

Mentre negli altri comuni, quasi tutti, si può trovare con faciltà la lista dei beneficiari in maniera tale da poter poi attivarsi e ritirare la tessera, a Castellammare nulla di tutto questo.Intanto non sono pochi i casi di disagio che quotidianamente vengono segnalati alle parrocchie, agli uffici ed ai gruppi di aiuto.

Disagio economico, sociale, disagi sanitari.Una parte di stabiesi che vive sotto la soglia di povertà e in condizioni disagiate, ma dall’assessorato alle Politiche Sociali non giunge nessuna nuova, anzi.

Stando ad alcune delibere di giunta delle ultime settimane, risulta che l’assessore alle Politiche Sociali nominato dal sindaco Luigi Vicinanza (i malpensanti darebbero la casella in quota M5s) non sia mai stata presente.Valida professionista, Alessandra Polidori, però non ha ancora mostrato alla città di Castellammare la sua reale valenza in materia di Politiche Sociali.

Effettivamente, l’operato degli assessori di Vicinanza non è visibile in nessun campo, in nessun settore.Solitamente con la nomina degli assessori il Governo della città riceve una spinta in avanti, si denota un cambio di passo, ma con l’avvento della giunta Vicinanza, pare che nulla sia cambiato.

Intanto, di seguito riportiamo le indicazioni come da sito INPS riguardo alla carta “Dedicata a Te”. La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura è destinata ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024): iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale; certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.Con il messaggio 6 settembre 2024, l’Istituto ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura, ai quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A.

I Comuni comunicheranno ai beneficiari l’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali; nel caso in cui, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nell’anno precedente, l’importo dovuto verrà accreditato sulla carta già assegnata.

La Carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato.

Si ricorda che coloro in possesso dei requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari possono procedere al ritiro se in possesso di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

Ma al momento dal Comune di Castellammare di Stabia nessun avviso.

Ciro Serrapica


Politica

Castellammare, Nastelli fonda il movimento “Nuove prospettive”

Pubblicato

il

Castellammare

Si rende noto che, in data odierna, è stato comunicato alla Segretaria Comunale la costituzione di “Nuove Prospettive”.Esso intende dare continuità all’impegno del consigliere Giovanni Nastelli, il quale ad horas aderirà al Gruppo Misto.

L’entourage è costituito da uomini e donne che avranno un unico comune denominatore: “Gli interessi della nostra città!”.Il gruppo dirigente sarà variegato e particolare attenzione rivolta alle istanze dei giovani e alle tematiche pertinenti la nostra realtà: ambiente, sanità, lavoro, disabilità, ecc.

Il movimento di centro guarderà a sinistra continuando ad operare in simbiosi con il sindaco Vicinanza, dando seguito a quanto espresso in campagna elettorale.Il segretario ad interim sarà, per acclamazione, il dott.

Paolo Esposito, fini al congresso cittadino.I riferimenti politici saranno in consiglio regionale l’on.

Mario Casillo e l’on.Lello Topo al Parlamento europeo.


Continua a leggere

Politica

Trasporti, Vicinanza chiede le dimissioni di Salvini. Forza Italia lo bacchetta: “Pensi a Castellammare”

Pubblicato

il

Castellammare

Il sindaco Vicinanza posta le immagini del “mercoledì nero” dei trasporti nazionali, da Forza Italia arrivano bacchettate: “Pensi ai problemi di Castellammare”.

È scontro sul post social del primo cittadino, che ha condiviso la richiesta di dimissioni del ministro Salvini: “Una vergogna nazionale.L’alta velocità è stata una grande infrastruttura abbandonata negli ultimi anni a un progressivo deterioramento.

Quasi ogni giorno un guasto che provoca ritardi: che pena”.Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Antonio Cimmino, non risparmia critiche: “A Castellammare chiedono le dimissioni di Salvini, con questo post abbiamo avuto la conferma che il Sindaco Vicinanza vive realtà romane e non la nostra città!

E’ assurdo che si preoccupa di un disservizio Nazionale quando nella città da lui amministrata per percorrere pochi metri si impiegano ore ed ore, ci sono strade chiuse da settimane anzi da mesi, vedi Via Raiola, Via Einaudi e Corso Garibaldi, ed infine del trasporto scolastico dei nostri studenti con disabili, totalmente dimenticato dall’amministrazione”.Poi la stoccata finale di Cimmino: “Dimenticavo, il nostro territorio è servito dal trasporto su rotaie dalla tanto “amata” EAV, i nostri pendolari possono rimanere a piedi, mica possiamo chiedere le dimissioni di De Gregorio & Co”.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, off limits l’Albo pretorio: trasparenza a rischio

Pubblicato

il

Castellammare

L’Albo pretorio del Comune di Castellammare di Stabia è off limits.Da questa mattina il portale nel quale vengono pubblicati tutti gli atti di Palazzo Farnese non è accessibile.

Ci sarebbe un problema tecnico alla base del malfunzionamento, ma rischia di non assicurare la trasparenza degli atti amministrativi.Nelle ultime settimane il sito web del Comune è stato più volte oggetto di restyling e manutenzione, assicurando comunque la continuità nella pubblicazione dei documenti.

Ora arriva uno stop che rischia di protrarsi ancora.

 

 


Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.