Seguici sui Social

Attualità

La stabiese Anna Del Sorbo nominata presidente dell’Advisory Board Sud di UniCredit

Pubblicato

il

stabiese

<p>Si è insediato oggi il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit per  la Region Sud che comprende Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. È composto da 15  membri ed è presieduto da Anna Del Sorbo, imprenditrice stabiese e presidente dei piccoli industriali di Napoli.  “Gli Advisory Board che si insediano oggi aiuteranno il Gruppo a mostrare vicinanza alle aree in  cui opera e a elaborare nuove strategie necessarie per la crescita dei singoli territori e delle  principali filiere, un obiettivo primario per UniCredit – ha detto Andrea Orcel, Amministratore  delegato del Gruppo UniCredit – I componenti di questi organismi consultivi, figure chiave e  rappresentative dei rispettivi ambiti di riferimento, con la loro competenza ed esperienza  permetteranno ad UniCredit di assumere il ruolo di soggetto integrato negli ecosistemi locali,  favorendo lo sviluppo sostenibile del business e dei territori”.Gli AdB mirano a rafforzare la conoscenza dei singoli territori, la lettura delle evoluzioni in corso  e delle opportunità rivenienti dalle politiche nazionali ed europee.  “Tali organismi – sottolinea Remo TaricaniDeputy Head of Italy e moderatore  degli incontri dell’AdB Italy – rappresenteranno uno strumento di confronto sulle dinamiche  nazionali e territoriali, un laboratorio nel quale sperimentare progettualità condivise e un  supporto al cliente per accompagnarlo nei processi di transizione digitale, ambientale,  economica e sociale in atto.”

I nuovi componenti dell’Advisory Board Territoriale Sud di UniCredit sono:

  • Anna Del Sorbo (presidente) – Direttore generale Idal Group Spa; Delegata per la  Responsabilità Sociale d’Impresa e la Parità di Genere Confindustria Napoli
  • Pasquale Carrano (Vice presidente) – Amministratore Delegato INTEMA S.r.l.;  Presidente Consiglio di Amministrazione Carfin S.r.l.
  • Vito Albino – Professore Ordinario di Management Engineering Politecnico di Bari;  Fondatore e Responsabile Scientifico Laboratorio Knowledge Management Policlinico di  Bari
  • Luca Bianchi – Direttore generale Svimez – Associazione per lo Sviluppo dell’Industria  nel Mezzogiorno
  • Giuseppe Di Martino – Amministratore delegato Pastificio Di Martino Gaetano & F.lli  Spa
  • Amedeo Giurazza – Presidente Consiglio di Amministrazione Univertis Srl; Fondatore  e Amministratore felegato Vertis Sgr
  • Beatrice Lucarella – Consigliere di amministrazione Gal Valle d’Itria scar
  • Antonio Lucidi – Vice presidente Associazione L’Altra Napoli Onlus
  • Margherita Mastromauro – Presidente Consiglio di amministrazione Pastificio Riscossa  F.lli Mastromauro SpA; Presidente dei Pastai Italiani di Uif, Unione Italiana Food
  • Paolo Negri – Amministratore delegato Irgen Re Pompei Srl.
  • Roberto Pagliara – Presidente Cda Nicolaus Tour Spa
  • Carlo Palmieri – Vice presidente Pianoforte Holding Spa; Vice Presidente Smi  Sistema Moda Italia con delega per il Mezzogiorno
  • Viviana Sacco – Amministratore unico Gerardo Sacco Srl
  • Emmanuela Spedaliere – Direttore generale della Fondazione Teatro San Carlo
  • Giorgio Ventre – Professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione – Università di Napoli Federico II; Direttore scientifico iOS Developer Academy

I componenti dell’Advisory Board Nazionale e quelli degli Advisory Board Territoriali sono stati  scelti fra eminenti esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico o  rappresentanti di specifiche realtà locali italiane e godono di indiscutibile reputazione in ambito  economico, a livello nazionale e territoriale; rappresentanti qualificati delle associazioni  imprenditoriali e di categoria; rappresentanti delle Autonomie Funzionali, esponenti  dell’associazionismo e del volontariato nonché opinion leader ed esponenti del mondo della  cultura.


Cronaca

Castellammare. Sgominato il clan dei Fasano: cinque arresti all’alba

Pubblicato

il

stabiese

Estorsione per l’ormeggio nel porto di Castellammare di Stabia.Per questo motivo, all’alba i Carabinieri della compagnia Castellammare hanno tratto in arresto cinque persone del clan Fontana.
Secondo le prime indiscrezioni i Fasano, che gestiscono tra le altre attività illecite il racket del parcheggio abusivo in zona Acqua della Madonna, sono stati tratti in arresto perché si sarebbero appropriati di un pontile per l’ormeggio delle barche proprio in zona Acqua della Madonna con l’aggravante del metodo mafioso.

***seguono aggiornamenti***


Continua a leggere

Attualità

Lettere, il TAR boccia l’affidamento dell’incarico di legale del Comune. Bando da rifare

Pubblicato

il

CASTELLO LETTERE

Bando da rifare per la scelta del legale al comune di Lettere. Il Tar Napoli accoglie il ricorso proposto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, difesi dall’ avvocato Marco Longobardi, contro il bando indetto dal Comune di Lettere per l’affidamento del servizio Avvocatura ed il successivo affidamento del servizio all’avvocato Gaetano Fontana.

I Giudici Amministrativi hanno accolto tutte le censure mosse dall’ avvocato Longobardi nei confronti del bando di concorso che prevedeva che gli onorari professionali riconosciuti al legale affidatario degli incarichi all’esito della procedura ad evidenza pubblica gravata sono quantificati in contrasto ai criteri stabiliti dal D.M. n. 55/2014 e dalla legge n. 247/2012 (legge sulla professione forense).

Il corrispettivo stabilito unilateralmente dal Comune di Lettere disponeva una determinazione forfettaria dei compensi a prescindere dalla materia oggetto della controversia, accorpando irrazionalmente ed illogicamente una pluralità di categorie diverse di attività non solo giudiziarie ma anche stragiudiziali.

Il Tar Napoli ha condiviso la tesi dell’amministrativista stabiese secondo cui il sistema di remunerazione indicato dal Comune di Lettere fosse privo di giustificazione ed evidentemente illegittimo, poiché remunera l’Avvocato senza in alcun modo tener conto della tipologia di controversia, sia essa di valore pari ad euro 1.000,00 sia di valore pari ad euro 1.000.000,00, e, comunque, una controversia “semplice” (con un’unica questione di fatto o di diritto di facile risoluzione) sia remunerata all’Avvocato come una controversia “complessa” (con una pluralità di questioni di fatto o di diritto di difficile risoluzione); ciò nonostante il fatto che l’Avvocato assuma su di sé una responsabilità professionale di livello estremamente diverso e che comunque l’attività richieda un impegno oggettivo molto diverso (anche semplicemente in termini di ore di lavoro).

Quindi, anche a prescindere dalla normativa sull’equo compenso, la determinazione degli onorari stabilita dal Comune di Lettere è risultata per il Tar Napoli essere del tutto illogica ed irrazionale, oltre che sproporzionata, così accogliendo integralmente i motivi di ricorso dell’avvocato Longobardi, per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.


Continua a leggere

Attualità

Un gioco di realtà aumentata per spiegare la raccolta differenziata ai bambini

A Sant’Antonio Abate tre appuntamenti per insegnare la differenziata

Pubblicato

il

Di

tre appuntamenti per insegnare la differenziata

Sant’Antonio Abate. “Grazie ad un gioco di realtà aumentata e ad un progetto innovativo presentato per la prima volta in Europa, i bambini abatesi potranno imparare come differenziare correttamente i rifiuti”.A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, dove da questa mattina e fino a domenica 19 gennaio sarà lanciato per la prima volta in Europa il progetto pilota “Velia City”, dedicato ai bambini e che metterà in palio anche premi per chi sarà più bravo nel gioco della raccolta differenziata.

“In occasione della Sagra della Porchetta – afferma Ilaria Abagnale – la società Velia Ambiente presenterà per la prima volta al pubblico un progetto innovativo che unisce educazione, tecnologia e divertimento nella promozione della raccolta differenziata.Saremo i primi in Europa a proporre un’esperienza di sensibilizzazione ambientale sfruttando la realtà aumentata”.

“Gioca, impara, ricicla” è il messaggio di Velia City, un villaggio virtuale in cui i bambini potranno scoprire, attraverso un gioco interattivo, l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti.Indossando un visore o utilizzando l’app in realtà aumentata, si immergeranno in un percorso educativo che li porterà a conoscere ogni fase del riciclo, dal conferimento fino alla trasformazione dei rifiuti in nuove risorse.

“E ad ogni bambino che terminerà il gioco conferendo correttamente tutti i rifiuti – conclude Ilaria Abagnale – sarà consegnato un bellissimo regalo da portare a casa”.

L’appuntamento con i bambini sarà in Largo Sandro Pertini, oggi venerdì 17 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00), domani sabato 18 gennaio (dalle 18:00 alle 23:00) e domenica 19 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00).


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews