Attualità
Rilancio di Stabia, Zuchtriegel traccia la strada: “Trasporti e indicazioni turistiche in ogni angolo, Castellammare ha un grande potenziale”
<em>«Mettiamo cartelli turistici dappertutto, in ogni angolo di strada, tutti devono sapere dove sono i siti archeologici di Stabia.Castellammare ha un grande potenziale, dobbiamo continuare a investire sul territorio». Gabriel Zuchtriegel indica la strada al sindaco Luigi Vicinanza per valorizzare i siti stabiesi e creare una rete turistica e culturale senza precedenti sul territorio di Castellammare di Stabia.
E’ un’occasione da non perdere, secondo il direttore del Parco Archeologico di Pompei, intervenuto in occasione dell’inaugurazione della nuova strada di collegamento tra il centro cittadino e villa Arianna (strada Varano).Reduce dal successo al G7 della cultura che ha visto il sito archeologico di Pompei grande protagonista, Zuchtriegel si sofferma sul rilancio di Stabia: «Dobbiamo continuare a investire su Stabia, perché ha enormi potenzialità e merita sicuramente grande attenzione», dice il direttore, «abbiamo già fatto tanto, con il rinnovamento e l’ampliamento delle sale espositive del Museo Libero D’Orsi oltre che l’accordo con il Mann di Napoli, che ci consente di ospitare reperti di straordinario valore – continua – Anche per le Ville abbiamo lavorato tanto sia per Villa Arianna che Villa San Marco, soprattutto per quanto riguarda l’accessibilità.
Adesso dobbiamo concentrarci su come migliorare l’accoglienza dei visitatori che decidono di visitarle».Servono indicazioni, cartellonistica, trasporti dedicati.
Aspetti che non sono di secondaria importanza e che sono di competenza dell’amministrazione comunale.Ma serve anche una rete e anche la candidatura di Pompei a capitale della Cultura potrebbe portare benefici anche al territorio di Castellammare.
«Un’occasione per tutto il territorio – spiega Zuchtriegel – Bisogna superare certi campanilismi.
Non è un caso se noi abbiamo sempre parlato di Grande Pompei.Oggi, dal mio punto di vista, Castellammare intercetta ancora troppo pochi visitatori che arrivano a Pompei e dobbiamo fare tutto il possibile per portare qui a Villa Arianna, Villa San Marco e al Museo Libero D’Orsi quante più persone.
Serve una visione più ampia, perché chi viene a Pompei deve essere convinto ad ammirare queste bellezze, ma anche a fare una passeggiata in centro a Castellammare o magari sui Monti Lattari».
Senza una sinergia tra Parco Archeologico e Comune gli obiettivi non si potranno raggiungere.Serve una forte intesa su questo fronte.
«Con l’amministrazione abbiamo obiettivi comuni, come la valorizzazione del Palazzo Reale che ospiterà anche il Museo Civico, stiamo già lavorando per valorizzare i giardini della Reggia di Quisisana, mentre per il viale d’accesso i lavori sono quasi terminati», conclude Gabriel Zuchtriegel, a dimostrazione che mai è stata riservata così tanta attenzione ai siti archeologici e museali di Stabia.
Per questo è un’occasione da non perdere.
Attualità
Corona di alloro in casa Coppola. Laurea col massimo dei voti per Amalia, neo dottoressa in Medicina
La Penisola sorrentina ha una neo laureata in medicina, si tratta della Dottoressa Amalia Coppola che ha conseguito oggi il titolo presso l’Università di Campobasso discutendo una tesi su” Recupero della frequenza cardiaca sotto sforzo e il grasso epicardico negli adulti come fattore di rischio metabolico”, ottenendo il massimo dei voti.Figlia del Dottor Antonio Coppola, pediatra ed anestesista, dirigente dell’Asl di Salerno, e della Dottoressa Luisa Sessa, medico di medicina generale, la neo dottoressa in Medicina si è laureata e si affaccia ora al mondo esterno non prima di ulteriori aggiornamenti specialistici.
Al neo medico ed alla famiglia, gli auguri della redazione di stabianews.it.
Attualità
Tartaruga “caretta caretta” salvata dalla guardia costiera di Castellammare
Nel pomeriggio della giornata odierna, la sala operativa della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia è stata impegnata in una delicata operazione di recupero di un esemplare di tartaruga marina della specie “Caretta Caretta”.L’esemplare è stato notato in evidente stato di difficoltà dall’equipaggio di un’imbarcazione da diporto al largo della costa siciliana.
La tartaruga, si presentava disorientata e debilitata con un groviglio di cime attorcigliate lungo la pinna sinistra che le impedivano di nuotare e di immergersi.Prontamente, un membro dell’equipaggio si tuffava in mare liberando l’esemplare e portandolo in salvo contattando, contemporaneamente, la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia (ove l’unità era diretta) col numero di emergenza 1530.
Sotto il coordinamento dell’Autorità marittima di Castellammare di Stabia, diretta dal Comandante Andrea Pellegrino, si allertava anche la stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e l’associazione E.N.P.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali) cui veniva affidato l’esemplare per le cure necessarie, la riabilitazione e il reinserimento nel suo habitat naturale attraverso il Turtle Point di Portici, dove sarà monitorata da personale esperto che ne valuterà le condizioni di salute e seguirà un programma di recupero specifico per le sue esigenze.Una volta che la tartaruga sarà completamente guarita, potrà essere rilasciata nel suo habitat naturale, contribuendo così alla salvaguardia della specie e alla conservazione degli ecosistemi marini.
Questi esemplari vengono monitorati da anni proprio nel tentativo di evitare che finiscano erroneamente nelle reti dei pescatori o che muoiano a causa dell‘inquinamento delle acque del mare o dei fiumi che sfociano in esso; infatti simili episodi sono spesso causati dall’abbandono rifiuti in mare e dalla mancanza del giusto e dovuto rispetto per l’ambiente.Il salvataggio della tartaruga è un gesto di speranza per il futuro della fauna marina e sottolinea quanto sia fondamentale la cooperazione tra cittadini e forze dell’ordine per garantire la protezione dei nostri mari.
Attualità
Castellammare, week end di screening sanitari gratuiti per i cittadini stabiesi
Si rinnova l’appuntamento con la prevenzione gratuita per tutti i cittadini stabiesi.Grazie alla collaborazione tra il Comune di Castellammare di Stabia e l’ASL Napoli 3 Sud, sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà possibile effettuare accertamenti gratuiti, senza necessità di prenotazione.
Il camper dell’ASL Napoli 3 Sud sarà presente sabato 5 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Giacomo Matteotti e domenica 6 ottobre, sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Villa Comunale, nei pressi della Cassa Armonica.I cittadini avranno la possibilità di sottoporsi ai seguenti screening: Pap Test e HPV Test per donne dai 25 ai 64 anni; prenotazione mammografia per donne dai 45 ai 69 anni; consegna e ritiro del kit per lo screening del colon retto per uomini e donne dai 50 ai 74 anni; Info Point sulla vaccinazione anti-papilloma virus e sul Pap Test.
“Dopo l’importante risposta ricevuta dai cittadini nei mesi di giugno e settembre, anche per questo primo weekend di ottobre riproponiamo l’appuntamento con il camper della prevenzione dell’ASL Napoli 3 Sud, che ringrazio per il costante impegno, la preziosa collaborazione e l’attenzione dimostrata verso la nostra città.
Invito tutti i cittadini a usufruire di questa opportunità, perché la prevenzione è fondamentale per la salute di tutti noi” – ha dichiarato Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia.
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, raid nella notte: svaligiata tabaccheria del centro
-
Calcio5 giorni fa
Tensione dopo Juve Stabia-Pisa, cambia il percorso dei tifosi toscani
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
-
Cronaca6 giorni fa
Accoltella il vicino, arrestato 41enne stabiese a Vico Equense
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, Fratelli d’Italia demolisce Vicinanza: “Il nulla nei primi cento giorni”
-
Attualità19 ore fa
Corona di alloro in casa Coppola. Laurea col massimo dei voti per Amalia, neo dottoressa in Medicina
-
Attualità7 giorni fa
Il balletto del mare balneabile, dall’Arpac un nuovo semaforo verde per il litorale di Castellammare
-
Attualità7 giorni fa
Il week end si apre con il maltempo: scatta una nuova allerta meteo