Ultime Notizie
Poggiomarino: arrestati sindaco e vicesindaco
Maurizio Falanga e Luigi Belcuore sono finiti stamane agli arresti domiciliari per voto di scambio politico-mafioso

Il sindaco di Poggiomarino Maurizio Falanga e il suo vice Luigi Belcuore sono finiti questa mattina agli arresti domiciliari per voto di scambio politico – mafioso.Sotto la lente d’ingrandimento di carabinieri e Procura di Napoli sono finite le amministrative del 20 e 21 settembre 2020.
I fatti che hanno portato agli arresti del sindaco Falanga e del suo vice Belcuore
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, i militari del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone gravemente indiziate del reato di scambio elettorale politico-mafioso, con l’aggravante dell’avvenuta elezione di due dei partecipi.In particolare:
– gli indagati -in concorso tra loro- avrebbero partecipato ad uno scambio elettorale politico-mafioso in occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni degli organi di governo cittadino indette nel comune di Poggiomarino il 20 e il 21 settembre 2020;
– il clan Giugliano, attivo sul territorio comunale, tramite un proprio esponente apicale, previo accordo con gli altri indagati, avrebbe esercitato la propria forza di intimidazione ed influenza criminale al fine di condizionare le preferenze di voto, dietro promessa, ad elezioni concluse, di ottenere l’erogazione di denaro proveniente dall’affidamento di appalti pubblici o altre utilità.Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Ultime Notizie
Castellammare, Fratelli d’Italia attacca l’Amministrazione. Non mantenute le promesse sulla Sant’Agostino

Delusi i residenti della Cooperativa Sant’Agostino alla periferia di Castellammare dall’atteggiamento dell’Amministrazione di centro sinistra a raccogliere lo scontento è Fratelli d’Italia.In una nota il partito di Giorgia Meloni così scrive: “Un gruppo di residenti della cooperativa s.
Agostino si è rivolta al locale circolo cittadino di Fratelli d’Italia nella persona del dirigente ed ex consigliere comunale Ernesto Sica chiedendo di farsi carico di denunciare alcune problematiche relative al loro quartiere su cui l’amministrazione latita.Tutto il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia, ponendosi a supporto del quartiere, ha deciso di sollecitare l’amministrazione affinché mantenga fede ai propri impegni.
I cittadini della Coperativa S.Agostino segnalano che a metà novembre, il presidente del consiglio comunale di Castellammare di Stabia, accompagnato da un consigliere comunale e alcuni dirigenti, si è recato presso la Cooperativa Sant’Agostino.In quell’occasione, un gruppo di residenti hanno fornito loro tutte le informazioni necessarie sulla presa in carico della strada che collega via Savorito all’INPS e alle scuole, nonché sul completamento dell’anello viario fino a via A.
Dimitri, all’uscita del sottopasso che collega l’Annunziatella a via Savorito. È stata anche individuata una soluzione provvisoria per la viabilità, volta a evitare i quotidiani ingorghi che rendono la vita impossibile ai residenti, spesso bloccati nei loro box auto senza possibilità di uscire.Durante la visita, gli amministratori hanno preso atto del completamento della nuova scuola, pronta ad accogliere circa 400 alunni dell’istituto alberghiero dell’Annunziatella.
In quell’occasione, hanno promesso anche il completamento del parco giochi per i bambini e la riqualificazione di un’area comunale attualmente abbandonata, con l’idea di trasformarla in un campo polivalente.E poi?
Il nulla.Da novembre, l’amministrazione comunale è letteralmente scomparsa, lasciando i residenti ancora una volta in balia delle loro promesse non mantenute, nonostante la piena disponibilità del consorzio Consud casa propietario del complesso Inps e la scuola che ha dato la sua disponibilità a collaborare per risolvere tutti i problemi.
I cittadini, esasperati, si trovano di fronte all’ennesima dimostrazione di inefficienza e disinteresse da parte di questa amministrazione incapace di mettere in campo e realizzare progetti di proprio pugno, ed a volte nemmeno di portare a termine in maniera adeguata quanto già progettato e finanziato dal passato.Di contro sono bravissimi a prendersi i meriti di progetti altrui ormai in via esecutiva”.
Attualità
Castellammare, villa comunale ‘zona rossa’ per altri tre mesi

La Villa Comunale sarà ancora zona rossa. E’ quanto disposto dal Prefetto, che ha prolungato la misura di tre mesi. “La proroga della ‘zona rossa’ nell’area della villa comunale di Castellammare di Stabia e nelle zone della movida conferma l’efficacia di un provvedimento che ha contribuito a migliorare la sicurezza nei nostri territori. Questo intervento ha consentito un lavoro sinergico tra le forze di polizia, nell’esclusivo interesse della sicurezza pubblica e della tutela di cittadini e turisti”.
E’ quanto dichiara Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia, a margine del Comitato per l’ordine e la sicurezza tenutosi in Prefettura a Napoli e nel quale si è deciso, di concerto con il Prefetto di Napoli, S.E. Michele Di Bari, di prorogare il provvedimento per altri tre mesi, fino al 30 giugno 2025, che interessa anche i comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano, Pompei e Pozzuoli. In questi primi mesi a Castellammare di Stabia sono state 3.679 le persone controllate di cui 5 allontanate.
“Come ho sempre ribadito, la sicurezza non ha colore politico ma rappresenta un pilastro fondamentale per il vivere civile. I numeri di questi primi mesi di sperimentazione sono incoraggianti. Un’azione che va di pari passo con il progetto di allungamento dell’orario di presenza della Polizia Municipale sul territorio, in particolar modo nei weekend, con le pattuglie in servizio fino all’una di notte. Ringrazio il Prefetto di Napoli, S.E. Michele Di Bari, per l’attenzione costante verso la nostra città e per il sostegno a misure che rafforzano il controllo del territorio. Continueremo a collaborare attivamente con le forze dell’ordine affinché queste misure garantiscano il massimo livello di tutela per tutti” – conclude il sindaco Vicinanza.
Cronaca
Castellammare, rete da pesca abusiva di 200 metri di fronte Fincantieri
Operazione della guardia costiera di Castellammare

Questa mattina, il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del Comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, ha effettuato un intervento di sorveglianza lungo la costa.Durante il pattugliamento, i militari a bordo del battello pneumatico GCB157 hanno individuato una rete da pesca di circa 200 metri, l’equivalente di due campi da calcio, priva dei necessari contrassegni identificativi previsti dalla normativa vigente.
La rete, situata vicino alla banchina adiacente ai cantieri
Fincantieri, rappresentava un serio rischio per la sicurezza della navigazione e per l’ecosistema marino.Una volta localizzata, la rete è stata immediatamente rimossa e sequestrata, con il procedimento avviato contro ignoti.
Fortunatamente, non sono stati trovati pesci intrappolati nella rete.Questo episodio si inserisce in una serie di interventi da parte della Guardia Costiera volti a prevenire e sanzionare comportamenti illeciti che possano compromettere la sicurezza e l’ambiente marino.
La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia sta portando avanti queste operazioni come parte delle sue funzioni istituzionali, con l’obiettivo di contrastare le attività illegali sul territorio.Si raccomanda a chiunque si rechi in mare di seguire le normative di sicurezza e di mantenere sempre un comportamento prudente.
Infine, per segnalare emergenze in mare, è attivo il numero blu 1530, disponibile 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, sia da telefoni fissi che mobili, per contattare l’Autorità Marittima competente e garantire un intervento rapido.
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Torna attivo il Tutor nella Galleria di Pozzano
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare di Stabia, un’occasione sprecata: rilanciare le acque termali è l’unica strada per il futuro della città
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, a rischio i 15 milioni per il Savorito. Il paracadute per non fermare l’opera
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Santa Maria la Carità nasce il Centro di Raccolta
-
Cronaca7 giorni fa
Centinaia di assunzioni negli Ambiti sociali campani approvate dal Ministero
-
Ultime Notizie3 giorni fa
San Leonardo: Pronto Soccorso in affanno. Ancora una notte di disagi
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, rinasce il centro antico. Ma sono a rischio gli 8 milioni per la riqualificazione