Calcio
Virtus Stabia corsara a Solofra: ritrova la vittoria
La Virtus Stabia torna alla vittoria, superando il Solofra grazie a un gol di Porzio.La prima occasione arriva con Onda, che calcia una punizione da trenta metri colpendo il palo.
Poco dopo, Trevisore prova da fuori area, ma la palla, deviata da un avversario, rischia di sorprendere Inserra e termina in calcio d’angolo.Sul corner successivo, la palla giunge sul secondo palo, dove Arzeo si coordina per una conclusione al volo, ma il capitano gialloblu trova un superbo Inserra a negargli il gol.
Al 34’, la Virtus passa in vantaggio con il capitano Catello Porzio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Onda, Porzio insacca alle spalle di Barone sul secondo palo.Prima dell’intervallo, Farriciello sfiora il raddoppio con un colpo di testa su assist di Onda, ma la palla termina fuori.
Nel secondo tempo, i padroni di casa sono pericolosi con Strianese, che conclude un contropiede rapido calciando fuori di poco.Il Solofra ci riprova sulla destra con Savarese, ma Inserra para senza difficoltà.
Ancora Strianese crea scompiglio, girandosi in area, ma Inserra salva nuovamente il risultato con un grande intervento.Nel finale, la Virtus rischia su un tiro deviato che spiazza Inserra, finendo però a lato.
Allo scadere, gli stabiesi hanno l’occasione per chiudere la partita con Giorgio, che porta avanti un contropiede fino al limite dell’area, ma Barone para in due tempi.Questa vittoria è cruciale per la Virtus Stabia, che, approfittando della sconfitta della Battipagliese contro il Salernum Baronissi, si avvicina a un solo punto dalla vetta.
L’esito del ricorso per la gara contro l’Agropoli potrebbe assegnare un 3-0 a tavolino, portando la Virtus in testa alla classifica dopo sette giornate nella sua prima stagione in Eccellenza.
Calcio
La Juve Stabia domina ma non sfonda a Carrara: terzo pareggio in sette giorni
La Juve Stabia mette sotto la Carrarese ma non sfonda.Al forte dei Marmi la squadra di Pagliuca sfoggia un’ottima prestazione, non rischia quasi mai, senza però trovare il guizzo vincente per portare a casa i tre punti.
E’ il terzo pareggio consecutivo per le Vespe, che dimostrano ancora una volta di giocare un calcio ordinato e di grande intensità.Questa volta volta è mancato quel pizzico di fortuna, con almeno tre le occasioni nitide capitate al bomber Adorante.
Come è millimetrico il fuorigioco che ha sporcato il gol della Juve Stabia nel primo tempo ad opera di Bellich, annullato dall’arbitro e confermato anche dalla sala Var.Soprattutto il secondo tempo è stato di marca gialloblù.
Un dominio totale nella ripresa che ha spinto la Carrarese a chiudersi a riccio, cercando di non concedere molto alla Juve Stabia, che ha comunque costruito altre due palle gol.Tre pareggi in una settimana sono un bottino magro per le prestazioni sfoggiate dalla squadra di Pagliuca.
Ma l’undici di Castellammare piace sempre di più ai tifosi.E ora sotto con lo Spezia, domenica prossima al Romeo Menti, quando nel campo avversario ci saranno i fratelli Esposito.
Un’altra partita difficile contro una delle grandi della serie B.Ma la Juve Stabia ci ha abituato a sorprenderci.
Del resto le vittorie con Bari, Pisa e Sampdoria non sono un caso.
Daniele Di Martino
IL TABELLINO
Carrarese (3-5-2): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Coppolaro, Zanon (58’ Cicconi), Capezzi, Schiavi (69’ Zuelli), Giovane (77’ Panico), Belloni, Cherubini (46’ Shpendi), Cerri (46’ Finotto).A disposizione: Mazzini, Oliana, Palmieri, Panico, Cicconi, Bouah, Zuelli, Shpendi, Capello, Finotto, Guarino, Motolese.
Allenatore: Antonio Calabro
Juve Stabia: (3-5-2): Thiam, Ruggero, Varnier, Bellich (82’ Folino), Floriani Mussolini, Buglio (58’ Mosti), Leone (72’ Zuccon), Pierobon, Fortini (58’ Rocchetti), Maistro (72’ Candellone), Adorante.A disposizione: Matosevic, Rocchetti, Baldi, Folino, Andreoni, Zuccon, Meli, Gerbo, Mosti, Candellone, Artistico, Piovanello.
Allenatore: Guido Pagliuca.Arbitro: Kevin Bonacina
Assistenti: Giorgio Peretti, Vincenzo Pedone
Quarto Ufficiale: Gerardo Simone Caruso
VAR: Daniele Minelli
AVAR: Francesco Meraviglia
Angoli: Carrarese (4), Juve Stabia (2)
Ammonizioni: Carrarese (3), Stabia (1)
foto carraresecalcio1908.it
Calcio
Il ricordo di Vittorio Quagliarella nelle parole di Gianfranco Piccirillo
Deceduto il papà del bomber stabiese attaccante del Napoli e della Sampdoria
Il mondo del calcio si stringe intorno a Fabio Quagliarella ex attaccante della Nazionale e di squadre come Napoli, Sampdoria per la perdita del papà Vittorio In questo momento sono diversi i messaggi di cordoglio che arrivano alla famiglia stabiese del campione ancora oggi marcatore più anziano della Nazionale, essendo andato in rete all’età di 36 anni e 54 giorni, nel marzo 2019, in una gara delle qualificazioni al campionato d’Europa 2020 contro il Liechtenstein.Un campione Fabio a cui il papà Vittorio non ha mai fatto mancare stima e affetto in ogni momento.
Di Vittorio Quagliarella traccia il profilo l’ex consigliere Gianfranco Piccirillo anima storica dell’associazione StabiAmore.
“Posso dire che ho parlato di calcio con tantissima gente, ma la passione, la competenza e l’amore per il calcio che ho sentito nei suoi discorsi l’ho avvertita raramente.Desiderava il meglio per il figlio, che giustamente non riteneva un attaccante centrale, ma un numero dieci alla Maradona, un ruolo di cui Fabio è stato una delle ultime espressioni.Avrebbe voluto farlo giocare di più a Napoli e soprattutto a Castellammare con la maglia dello Stabia, squadra di cui era tifoso.
Non ci è riuscito, ma come noi ci ha provato”
Calcio
Altro che Milan-Napoli: gol e spettacolo al Menti. La Juve Stabia ferma il Sassuolo
Il gol di Adorante vale tutto il prezzo del biglietto o addirittura dell’abbonamento.E chi ha preferito Milan-Napoli a Juve Stabia-Sassuolo un po’ si è ricreduto, ma almeno ha goduto nel vedere gli azzurri di Conte trionfare senza problemi a San Siro.
Non è stata da meno la partita del Romeo Menti.Gol, spettacolo, agonismo.
Una partita giocata a ritmi altissimi, da far invidia a tante partite della massima serie.La Juve Stabia riesce a riprendere due volte (2-2) il vantaggio del Sassuolo, aiutato dagli episodi e anche dalla qualità indiscutibile della sua rosa.
Eppure quell’errore di Thiam sembra aver pregiudicato una partita che sembrava nelle corde della squadra di Pagliuca, capace di mettere sotto un’altra diretta pretendente al ritorno in serie A.Botta e risposta.
La Juve Stabia dopo i due gol subiti ha reagito con forza e quasi immediatamente.Dopo il primo gol di Pierini, regalato in pratica da un’uscita a vuoto del portiere stabiese, è Maistro a riprenderla subito infilando in assist del ritrovato Leone sotto la Curva Sud.
Delirio.Ma tra gioia e incredulità i tifosi impazziscono quando Adorante mette dentro al volo una palla lunga di cinquanta metri, appena 30 secondi dopo un altro eurogol di Pierini.
Spettacolo puro.Altro che Milan-Napoli, che per diverse ragioni fa scoppiare di gioia i tifosi partenopei, che si godono il meritato primato.
Daniele Di Martino
-
Calcio2 giorni fa
Il ricordo di Vittorio Quagliarella nelle parole di Gianfranco Piccirillo
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, uomo senza fissa dimora pestato dal branco sulla cassa armonica
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Via Abba ieri riaperta al traffico oggi già bloccata
-
Calcio4 giorni fa
Altro che Milan-Napoli: gol e spettacolo al Menti. La Juve Stabia ferma il Sassuolo
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, Vicinanza ha un nuovo dirigente: promosso l’ex consigliere Gargiulo
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Ubriaco al volante. Intervento della municipale
-
Ultime Notizie1 giorno fa
Noi per Stabia : “Cari consiglieri siamo fuori rotta”
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, uomo pestato dal branco. Il sindaco alza la voce: “Serve più sicurezza”