Seguici sui Social

Ultime Notizie

Quanto costa la manutenzione cittadina del verde?

Pubblicato

il

Manutenzione verde

La manutenzione del verde a Castellammare di Stabia costa cara.Quasi 500.000,00 euro all’anno.

Ed i risultati dell’abbandono del verde cittadino sono visibili a tutti.Proprio qualche giorno fa, in via Roma è stato sradicato un albero, l’ennesimo, perché deteriorato.

Strada alberata del centro dove il verde non viene manutenuto da almeno un anno, se non dai residenti o commercianti della zona che ormai si ritrovano con i rami in casa o nei negozi.La manutenzione però viene fatta in alcune aiuole in villa comunale.

Aiuole che ormai ciclicamente sono risate e curate da una squadra comunale dell’ufficio tecnico.La mattina passata però, in orario di punta con il lungomare pieno di turisti e stabiesi che si godono questi ultimi sprazzi di “ottobrata”, ecco che compare in villa una squadra di giardinieri, con mezzi privati e non comunali, che chiude ai pedoni un’intera area del lungomare e incomincia a tagliare erba.

Il paradosso però è che la squadra operava è tagliava erba dove erba alta ed incolta non ce n’era.Insomma, lavoravano su aiuole già lavorate.

Certo non c’e’ certezza che si tratti della ditta che gestisce l’appalto della manutenzione del verde, ma sicuramente non si trattava di operai comunali perché di mezzi con insegne del comune non ce n’erano.Ad ogni modo, il paradosso è che si lavorava su aiuole già rasate e non si capisce a quale fine.

Per comprendere abbiamo provato a contattare l’assessore alla quotidianità che purtroppo non ha risposto.Confidiamo però che a stretto giro gli uffici preposti, visto che proprio nei giorni scorsi è stato pagato un altro stato di avanzamento lavori alla ditta di manutenzione, facciano le opportune verifiche del caso.

Ciro Serrapica


Cronaca

Gdf: Sequestrati sette esemplari di pesce spada sottomisura

Sanzione di € 16.000,00 euro per il pescatore di Torre del Greco

Pubblicato

il

Di

Manutenzione verde

Sette esemplari di pesce spada sottomisura sono stati sequestrati da una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli in servizio “117”, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli di polizia economico finanziaria, ha intercettato nelle specchio acqueo prospiciente il Comune di Torre del Greco, un natante da diporto a bordo del quale sono stati rinvenuti esemplari di pesce spada sottomisura.A tale proposito la norma prevede che gli stessi non possano essere pescati se di lunghezza inferiore ai 125 cm.

o di peso inferiore ai 25 kg.Nel caso di specie, i sette esemplari pesavano complessivamente 30 kg.

e non superavano i 50 cm.di lunghezza.

Per quanto precede, il danno ambientale alla fauna marina è ingente se si considera che un esemplare adulto di pesce spada può arrivare a pesare anche più di
tre quintali.Al responsabile, originario della zona, è stata sequestrata l’attrezzatura, il pescato ed inflitta una sanzione
amministrativa di € 16.000,00.

Il prodotto ittico pescato in frode, dopo gli accertamenti sanitari dell’ “A.S.L.Napoli 1 Centro”, che ne ha
appurato la destinabilità al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza ad una parrocchia che accoglie
giornalmente bisognosi e senzatetto.

L’attività di prevenzione e repressione della pesca di frodo da parte della componente aeronavale partenopea
continuerà incessante nell’ambito dei consueti servizi di “Polizia del Mare”, i quali vengono assicurati senza
soluzione di continuità, 24 ore su 24 nell’ambito della circoscrizione di servizio con particolare riguardo alle aree
marine protette e a tutte le zone tradizionalmente prese di mira dai predoni del mare.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, centrosinistra flop: salta la convocazione dei prossimi consigli comunali

Maggioranza assente ieri mattina nella conferenza dei capigruppo a Castellammare

Pubblicato

il

Manutenzione verde

La maggioranza non c’è e salta la conferenza dei capigruppo del Comune di Castellammare.Uno stop improvviso del centrosinistra stabiese che fa saltare anche la convocazione dei prossimi consigli comunali.Ieri mattina era infatti stata convocata la capogruppo per scegliere le date dei prossimi appuntamenti consiliari.L’opposizione al completo, ma non la maggioranza.

Il flop del centrosinistra si è consumato in pochi minuti.Presenti solo Nello Cuomo di Futuro Democratico e Vincenzo Ungaro di Azione, in sostituzione del presidente Elefante in qualità di vice.Presente anche Gino Fiorenza (Vicinanza sindaco).

Poi il deserto.La prossima forse sarà la volta buona per mettere tutti d’accordo.Almeno si spera.


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare di Stabia. Via Rajola: da lunedì 27 i lavori di ripristino del manto stradale

Pubblicato

il

Di

Manutenzione verde

Castellammare di Stabia.Via Rajola: da lunedì 27 i lavori di ripristino del manto stradale

Ripristino del manto stradale in via Renato Rajola: divieto di sosta e di circolazione dal 27 al 31 gennaio 2025.

Pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Castellammare di Stabia l’ordinanza dirigenziale con la quale si comunica che, per consentire il ripristino del manto stradale, dopo gli interventi sulla conduttura idrica effettuati da Gori la scorsa estate, il tratto di via Rajola, tra via Allende e Piazza Spartaco, sarà interdetto al transito veicolare a partire dalle ore 9:00 di lunedì 27 gennaio fino al termine dei lavori, previsti entro il 31 gennaio.Contestualmente è stato predisposto il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dello stesso tratto stradale.

I lavori si svolgeranno ogni giorno dalle ore 9:00 alle 18:00, durante il periodo indicato.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews