Sport
Canottaggio, Abbagnale perde le elezioni. Pesa il mancato sostegno del Circolo Nautico Stabia
Finisce l’era di Giuseppe Abbagnale alla guida della Federazione italiana canottaggio.
L’assemblea della Fic ha eletto presidente Davide Tizzano, con 140 voti (52,04%), mentre Abbagnale, due volte oro olimpico e in carica come presidente dal 2012, ne ha ottenuti 128 (47,58%).C’è da dire che Abbagnale correva per il quarto mandato e avrebbe dovuto conquistare il 65% delle preferenze per essere eletto.
Un’impresa comunque difficile.Ma pesa, anche se non in maniera determinante, il mancato sostegno di una parte sostanziosa del Circolo Nautico Stabia, quello che Giuseppe Abbagnale ha fatto conoscere in tutto il mondo dopo essere diventato una leggenda del canottaggio.
I numeri smentiscono soprattutto le dichiarazioni di facciata del presidente del Circolo, Antonio De Sinno, che negli ultimi giorni aveva provato a far credere con un’intervista al Il Corrierino e prima ancora a La Repubblica del pieno sostengo del Circolo Nautico.Ma non è andata esattamente così e le indiscrezioni di StabiaNews alla vigilia del voto si sono rivelate fondate.
A inizio 2025 si vota anche per il Circolo Nautico Stabia per la presidenza, sarà una vera e propria resa dei conti tra l’attuale gestione e chi invece sostiene di voler rimettere al centro l’attività sportiva dopo i recenti risultati negativi nei campionati di canottaggio.
Alberto Cimmino
Attualità
L’ex campione Amitrano: «Ecco perchè una parte del Circolo Nautico rema contro Abbagnale»
Continua la polemica in vista delle elezioni in programma nel week end a Pisa per il rinnovo della carica di presidente della Federazione Italiana Canottaggio. Parla un fedelissimo di Abbagnale
Castellammare. «Sul sostegno a Peppe Abbagnale serve chiarezza, così si rischia di mortificare la storia del circolo Nautico Stabia». E’ un altro ex campione, Salvatore Amitrano, a sollevare il caso, dopo le indiscrezioni pubblicate da StabiaNews.it sul mancato sostegno di una parte degli iscritti del Circolo alla leggenda mondiale del canottaggio, Peppe Abbagnale, candidato alla presidenza della Federazione Italiana.
Salvatore Amitrano, uno degli ultimi “vincenti” del Circolo Nautico Stabia, cosa sta accadendo?
«Non voglio pensare che il presidente del Circolo Nautico voti per il competitor di Abbagnale, non lo merita la storia di uno straordinario campione simbolo del canottaggio non solo italiano ma mondiale. La cosa certa è che ci sono atleti e allenatori dello Stabia che stanno facendo un’aperta campagna elettorale per il candidato contrapposto ad Abbagnale. E non ho visto da parte del presidente una presa di posizione. Tutto questo è mortificante».
Ma i «contrari» stabiesi puntano il dito contro l’assenza di Abbagnale nel circolo Stabia…
«Quando si dice che è stato lontano dal Circolo Nautico dicono una grande sciocchezza. Immaginate che il presidente della Federazione di Calcio faccia visita alla Juventus o comunque agevoli una squadra. Il suo è un ruolo super partes».
Cosa potrebbe fare la Federazione per il Circolo?
«Sicuramente dare sostegno, inviare materiali per allenarsi, barche e quanto necessario per essere sempre più competitivi. Ma c’è un dettaglio non di poco conto: tutto questo avviene quando un circolo ha atleti di interesse nazionale. Nel caso del Circolo Nautico sono anni che non arrivano risultati, da quando non ci sono più La Mura e Lapadula, spesso non ci si arriva proprio a disputare gare nazionali. Un totale decadimento dal punto di vista sportivo».
Bisogna allora fare qualcosa…
«Ci sono le elezioni da qui a poco al Circolo, c’è da invertire la rotta, ritornare a puntare sul canottaggio».
Perché nell’ultima gestione non si è puntato all’attività sportiva agonistica?
«Pensate che anche la palestra è stata negata agli atleti. Solo i soci del circolo possono accedervi, mentre ai canottieri è stata riservata una piccola ala del palazzetto del mare. Così non si può mai essere competitivi».
Poi la ciliegina sulla torta, l’attività politica all’interno del Circolo, dove è nato l’appello dei 100 per Vicinanza Sindaco. E’ vero?
«Se è vero è di una gravità inaudita. In molti, compreso me, hanno svolto attività politica fuori dal circolo, talvolta candidandosi alle elezioni amministrative. Ma la politica non è mai entrata nel circolo, non abbiamo mai mischiato le due cose. Ora invece noto un decadimento totale. Una mortificazione per un Circolo così vincente e rinomato».
<strong>Alberto Cimmino
Sport
Bioverde Pallacanestro Antoniana KO con il Rende
Rende si impone sulla Bioverde Pallacanestro Antoniana con il risultato di 71 a 84
Partita storta per Bioverde Pallacanestro Antoniana che perde con il Rende.Una partita no per i ragazzi di coach Festinese che durante la settimana non ha mai avuto a disposizione per intero il gruppo per via di una serie di acciacchi fisici.
L’unica nota lieta positiva della partita è il rientro dall’infortunio di Davide Vona.Per il resto una partita da archiviare subito per ripartire e riprendere su buoni livelli il cammino in campionato.
Quanto alle prestazioni individuali per i padroni di casa da sottolineare quella del solito Bolis, autore di 19 punti, e dal punto di vista statistico di Vranjes, autore di una doppia doppia, 14 punti e 10 rimbalzi.Per la squadra calabrese hanno spiccato Ballati, 16, Tartamella, 21, e Baquero 31.
Decisive per l’esito della partita sicuramente le statistiche dei rimbalzi (30 a 56) e la bassa percentuale dal tiro dall’arco dell’Antoniana- 7 su 25, 28%- contro quella di Rende, 10 su 27 per un totale del 37 %.Tabellino
PALLACANESTRO ANTONIANA: (Chirico 9, Bolis 19, Bisceglie 3, Cascone ne, Fiorillo 5, Ruggiero, Guaita 9, Vona 3, Malafronte ne, Vranjes 14, Festinese 9), coach Aldo Festinese
BIM BUM RENDE: (Gatta 6, Madrigano, Montemurro, Lucadamo 5, Ginefra, Schvets 4, Ballati 16, Tartamella 21, Baquero 31, Guido, Lopez, De Angelis 1) coach Pierpaolo Carbone
Sport
Castellammare candidata ad ospitare le tappe della stagione 2025 di Beach Soccer
C’è anche Castellammare tra le città pronte ad ospitare le tappe della stagione 2025 di Beach Soccer. “Dalla Campania – comunica la Lega Dilettanti – arrivano le candidature di Castellammare di Stabia, promossa dalla Virtus Junior Stabia, e la voglia di Capaccio Paestum ad essere sede della kermesse anche per la prossima edizione”.Il Consiglio di Dipartimento si riunirà a breve per selezionare le località che ospiteranno le tappe del Campionato 2025, promettendo un’estate all’insegna del grande sport e dello spettacolo sulla sabbia.
Ben 12 candidature sono pervenute entro la scadenza fissata dello scorso 21 ottobre, confermando il crescente interesse e la passione per il Beach Soccer targato LND.Le località candidate riflettono il forte desiderio di accogliere la Serie A maschile e femminile, ospitare le fasi decisive di poule scudetto e poule promozione, ma anche l’Under 20, la Serie B e tutte le rispettive finali per l’assegnazione dei titoli.Questo grande interesse evidenzia quanto il Beach Soccer della LND sia ormai diventato un appuntamento atteso e amato, e conferma il valore del lavoro svolto fino ad oggi da tutto il sistema, a partire dal Dipartimento della LND.
“Ringrazio tutti i promotori – ha detto Roberto Desini, Coordinatore nazionale del Dipartimento Beach Soccer -per l’interesse manifestato.La qualità e il numero delle candidature sono un segno tangibile del successo crescente del nostro movimento.
Ora il difficile compito del Consiglio di Dipartimento sarà quello di valutare con attenzione tutte le proposte e scegliere le location più idonee per offrire un’estate 2025 all’insegna dello spettacolo e della migliore organizzazione possibile”.TUTTE LE CITTA’ CANDIDATE
Tra le candidature ricevute, figurano nomi storici e nuove proposte. Cirò Marina, già riconosciuta come migliore tappa nel 2023, torna a candidarsi con il supporto del Comune Jonico. Praia a Mare, altra località calabrese, si aggiunge anch’essa alla lista grazie al suo Comune. Tirrenia, località toscana che rientra in gioco per volere del Comune di Pisa, e la storica sede di Viareggio, sempre in Toscana, avanzano la loro proposta a far parte del tour 2025.
Dalla Campania arrivano le candidature di Castellammare di Stabia, promossa dalla Virtus Junior Stabia, e la voglia di Capaccio Paestum ad essere sede della kermesse anche per la prossima edizione.La Sardegna si fa avanti con Alghero, ormai Capitale del Beach Soccer internazionale dopo due splendide edizioni di Europeo, mentre la Sicilia si propone con Catania, grazie alla Società Canalicchio BS, e altre località ancora da definire tra Scoglitti, Messina, Catania, San Vito Lo Capo, Marina di Modica, Marina di Ragusa, grazie al lavoro dell’ASD Isoci V.
e della SSD Catania Beach Soccer, costituite in ATI.Tra le candidate non poteva mancare San Benedetto del Tronto, grazie alla Samb BS, così come Genova, che dopo l’ottimo esordio della scorsa stagione si ricandida, sempre con il supporto della Società Genova Beach Soccer.
Infine, un grande ritorno: Terracina, storica sede del Beach Soccer LND, sogna di nuovo le emozionanti sfide della Serie A.
-
Cronaca6 giorni fa
Via Napoli: spari in strada ferito un trentaseienne
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, spari in via Napoli: arrestato il pistolero di appena 18 anni
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente sul raccordo autostradale
-
Attualità5 giorni fa
La Cartiera fa il verso al Maxiimall: “Noi siamo aperti”
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Vicinanza firma la sua prima ordinanza anti-falò dell’Immacolata. Arrivano i primi sequestri
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Maximall Pompeii: Documenti non in regola, evento bloccato dalle forze dell’ordine
-
Attualità6 giorni fa
Maximall non apre il 7 dicembre, mistero sulla data di inaugurazione
-
Politica9 ore fa
Eventi natalizi a Castellammare, contributi a pioggia alle associazioni: ecco le cifre