Politica
Federazione Canottaggio, ecco come il Circolo Nautico Stabia “rema” contro Abbagnale per il quarto mandato
Elezioni in programma il 24 novembre, i soci del circolo si spaccano sul sostegno al Fratellone d’Italia per la presidenza della Federazione Italiana Canottaggio

Voltare le spalle a una bandiera italiana del canottaggio, un uomo simbolo che ha portato il nome di Castellammare di Stabia nel mondo.Due ori olimpici e un argento, sette volte campione del mondo, una musa ispiratrice per le telecronache al cardiopalma di Giampiero Galeazzi.
Ispiratore di un film cult come “una storia italiana”, girato interamente tra i vicoli stabiesi e nelle sale del Circolo Nautico Stabia.Sembrerebbe una storia romanzata e invece rischia di diventare una triste realtà.
Parliamo di Giuseppe Abbagnale, uno dei Fratelloni d’Italia, e il Circolo Nautico.Una storia che a quanto pare, da qualche anno, sembra alquanto tormentata a causa di una gestione del circolo che lascia quantomeno qualche perplessità.
Una rottura che rischia di culminare con il mancato sostegno dei delegati del Circolo Nautico Stabia per il quarto mandato di Giuseppe Abbagnale alla guida della Federazione italiana di Canottaggio.Da giorni non si commenta altro tra i soci del circolo.
Nonostante le dichiarazioni di facciata sui giornali nazionali, si respira un’aria pesante.Si vocifera che una parte dei delegati del circolo Nautico Stabia abbiano stretto un accordo con il competitor di Abbagnale, Davide Tizzano.
Quella che si appresta a vivere la Federazione Canottaggio è un’elezione all’ultimo voto.Il prossimo 24 novembre Giuseppe Abbagnale potrà essere eletto per la quarta volta presidente FiC solo se raggiungerà il 65% delle preferenze, questo prevede il regolamento per chi corre per il quarto mandato consecutivo.
E quindi proprio eventuali voti mancanti da parte del Circolo Nautico Stabia risulterebbero decisivi per il ko della bandiera del canottaggio italiano.Eppure sui giornali nazionali il presidente del circolo Antonio De Sinno e il suo vice Amleto Vingiani predicano calma e assicurano sostegno.
Ma tra i soci c’è malumore e il sospetto che a “remare contro” l’ex campione possa essere proprio il circolo stabiese.I malumori partono da lontano e non riguardano solo le spaccature per il voto del 24 novembre.
Il Circolo Nautico Stabia sembra essere diventata una succursale politica della giunta Vicinanza.In quelle stanze si è festeggiato addirittura la vittoria dell’ex direttore de l’Espresso, anche perché De Sinno è stato il suo mandatario elettorale e Amleto Vingiani è stato l’ispiratore dell’Appello dei 100, che ha dato il “là” alla candidatura di Gigi Vicinanza.
Anzi, la lettera aperta alla città è stata partorita proprio nei saloni del circolo.E anche al Circolo si avvicinano le elezioni per la presidenza.
Si annuncia per questo una battaglia all’ultimo sangue, concentrata proprio sull’uso smodato del Circolo, evidentemente contro ogni regola dello Statuto.Ma questa sarà un’altra storia da raccontare.
Alberto Cimmino
(foto Repubblica Napoli)
Attualità
Castellammare, cercasi comandante dei vigili. Sarà il sindaco a scegliere
Avviso interno per gli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare, esclusa la nomina esterna del nuovo comandante

Cercasi nuovo comandante della polizia municipale di Castellammare.L’addio di Antonio Vecchione, che diventerà il numero 2 della Municipale di Napoli, fa scattare la corsa interna al prestigioso ruolo.
La scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Vicinanza non è di individuare una figura esterna, come proposto anche da qualche esponente di maggioranza, su tutti l’eurodeputato Ruotolo.La scelta sarà fatta dall’interno, promuovendo uno degli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare di Stabia.
E’ stato avviato infatti l’interpello interno per le candidature.L’incarico avrà durata di tre anni, eventualmente prorogabile fino al termine del mandato elettorale.
Non un concorso vero e proprio, ma una nomina diretta del primo cittadino.Sarà infatti proprio il sindaco a esaminare esaminere le candidature presentate da coloro che, in possesso dei requisiti previsti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico di dirigente e quindi comandate del corpo di polizia municipale.
Una commissione valuterà soltanto i requisiti dei candidati.L’individuazione finale dell’ufficiale da incaricare sarà effettuata, quindi, direttamente dal Sindaco, mediante apposito provvedimento di individuazione, adottato in base alla valutazione dei curricula vitae dei partecipanti ed eventuale colloquio volto ad accertare la comprovata esperienza e specifica professionalità.
Politica
Castellammare, manutenzione stradale: via libera in giunta ai lavori
Il sindaco Vicinanza: “Interventi fondamentali per la sicurezza di tutti, un primo passo per una città più vivibile”

La giunta comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha dato il via libera al primo lotto di interventi per la manutenzione ordinaria delle strade comunali.Nel corso della seduta di giovedì 20 marzo, infatti, è stato approvato il piano che riguarderà, in questa prima fase, 14 arterie cittadine, con un investimento di oltre 2 milioni di euro e che permetterà di riasfaltare circa 4 chilometri di strade nei prossimi mesi.
“Si tratta di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini: dai pedoni agli automobilisti.
Abbiamo avviato un percorso di riqualificazione complessiva della rete stradale comunale, partendo da un primo blocco di interventi che toccheranno diverse zone di Castellammare di Stabia.Questo è solo l’inizio: il nostro obiettivo è quello di proseguire fino a coprire tutte le strade comunali che necessitano di interventi di manutenzione, con un’attenzione particolare alle aree più critiche e alle esigenze della cittadinanza” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
Soddisfazione è stata espressa anche Giuseppe Di Capua, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici: “Questi lavori rappresentano un passo concreto verso il miglioramento della qualità delle nostre strade.Abbiamo individuato le aree più bisognose di intervento, in particolar modo quelle dei quartieri periferici.
Con questo primo lotto, daremo una risposta immediata alle criticità più urgenti”.Le strade interessate da questo primo intervento sono: via Venezia, via Sanità, via Roma, via Ripuaria, Via Rajola, via Privati, via Pietro Carrese, via Monaciello, Trav.
Mele, via Libero D’Orsi, via Fondo d’Orto, Traversa Schito, Corso Giuseppe Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele.
Politica
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
La giunta Vicinanza approva il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), obiettivo migliorare i servizi ai cittadini

Nuove assunzioni per sopperire alle carenze in organico, progressioni verticali e una nuova struttura organizzativa della macchina comunale di Castellammare di Stabia.La giunta Vicinanza ha approvato il nuovo PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione della macchina comunale.Il documento strategico ha come finalità quello di migliorare l’efficienza amministrativa, la trasparenza negli atti e la gestione delle risorse.Le principali novità.
Fin da subito si interverrà sul corpo della Polizia Municipale, con l’assunzione a tempo indeterminato di altri cinque agenti.Si provvederà ad attingere dalla graduatoria ancora vigente, che così sarà esaurita.Altri innesti nella macchina comunale avverranno nei prossimi mesi seguendo tutte le modalità previste dalla legge: dalla mobilità ai concorsi.Inoltre si provvederà anche a una progressiva valorizzazione del personale interno, sempre seguendo le modalità di legge, provvedendo alle progressioni verticali.
Le dichiarazioni. “Con questo piano vogliamo rendere la macchina amministrativa più efficiente e vicina ai cittadini.Le nuove assunzioni e le progressioni verticali ci permetteranno di rispondere meglio alle esigenze della comunità, garantendo servizi più rapidi e di qualità” – è quanto ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco Giuseppe Di Capua: “Il nostro obiettivo è rafforzare l’organico comunale e migliorare l’organizzazione interna.Vogliamo un Comune più moderno, trasparente e capace di affrontare le sfide quotidiane con maggiore efficacia” – è quanto dichiara il vicesindaco Giuseppe Di Capua con delega al personale.
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Torna attivo il Tutor nella Galleria di Pozzano
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare di Stabia, un’occasione sprecata: rilanciare le acque termali è l’unica strada per il futuro della città
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, a rischio i 15 milioni per il Savorito. Il paracadute per non fermare l’opera
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Santa Maria la Carità nasce il Centro di Raccolta
-
Cronaca7 giorni fa
Centinaia di assunzioni negli Ambiti sociali campani approvate dal Ministero
-
Ultime Notizie3 giorni fa
San Leonardo: Pronto Soccorso in affanno. Ancora una notte di disagi
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, rinasce il centro antico. Ma sono a rischio gli 8 milioni per la riqualificazione