Politica
Ditta in odore di camorra, Stabia Unica: “Si faccia chiarezza sull’appalto dei lavori in Villa”

Castellammare. “La recente interdittiva antimafia che ha colpito una ditta aggiudicataria dell’appalto per la riqualificazione di un tratto della villa comunale di Castellammare di Stabia è un fatto gravissimo che solleva interrogativi inquietanti.L’appalto, del valore di oltre 400mila euro, è stato assegnato nell’agosto 2023, in pieno regime commissariale, sulla base di un progetto avviato dall’amministrazione di centrodestra per rendere più attrattivo il territorio”.E’ quanto denuncia Stabia Unica, lista di opposizione di centrodestra.
“Da quel che apprendiamo dalla stampa, l’interdittiva antimafia si inserisce nell’ambito di un contesto più ampio di indagine.E allora qualche dubbio ci sorge.Come è possibile che una ditta nata appena nel 2022, e ora riconosciuta vicina al clan dei Casalesi, abbia ottenuto un incarico così rilevante?Com’è possibile che durante la gestione dei commissari arrivati per blindare il Comune dalle infiltrazioni non siano stati effettuati controlli adeguati per scongiurare il rischio di inquinamento mafioso?Cosa intende ora fare l’amministrazione in carica?
Garantire un adeguato livello di attenzione è fondamentale soprattutto una città come Castellammare, esposta ancora ad un elevato tasso di criminalità organizzata.La trasparenza non è un’opzione: è un dovere.Pur riconoscendo che l’amministrazione attuale non è responsabile per quanto accaduto, ci aspettiamo dal sindaco di sapere come ha trovato il Comune dopo i due anni di commissariamento e di conoscere come “cristallizza” lo stato dell’arte che ha riscontrato una volta insediato.Non basta prendere atto della vicenda: è necessario dare un segnale chiaro e deciso alla città.Chiediamo che il sindaco attui politiche di prevenzione anti-crimine, mettendo in atto ogni strumento utile a prevenire dinamiche opache, anche attraverso apposite rotazioni negli uffici.La rotazione non è un’azione punitiva nei confronti degli uffici, né è nostra intenzione contestare nell’insieme il lavoro dell’apparato gestionale.Si tratta di un’azione preventiva, che tutela il Comune e anche la parte politica, che tra l’altro è quella più esposta, anche quando non è minimamente coinvolta. È necessario anche rafforzare i controlli sulle ditte partecipanti alle gare, con verifiche puntuali sui requisiti, ancor più per quelle di recente costituzione.
Questa vicenda rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato.Castellammare ha bisogno di un’amministrazione che non solo garantisca trasparenza, ma che metta in atto tutte le misure necessarie per proteggere la città dalle infiltrazioni mafiose.Continueremo a vigilare affinché siano rispettati i principi di legalità e correttezza, monitorando ogni azione dell’amministrazione.Ci aspettiamo che il sindaco e la sua giunta dimostrino non a parole, ma con fatti concreti che Castellammare può voltare pagina, rafforzando i controlli e garantendo la massima trasparenza.Il tempo delle scuse è finito: è il momento di agire.La città merita chiarezza, sicurezza e la certezza che chi governa stia facendo tutto il possibile per tutelare il bene comune”.
Calcio
Stadio Menti, è scontro tra il presidente della Juve Stabia e il sindaco

È scontro tra il presidente della Juve Stabia e il sindaco di Castellammare.Le dichiarazioni di Andrea Langella, rilasciate nel corso della trasmissione “A Tutto Stabia”, in onda ieri sera su Canale 8, non sono andate giù al primo cittadino Gigi Vicinanza.
L’argomento è lo stadio Menti e l’intenzione del Comune di darlo in gestione.Langella non le ha mandate a dire: “Come si può dare in gestione uno stadio così fatiscente, nessuno lo prenderebbe mai.
Ci siamo fatti carico spesso di fare degli interventi.Ma la realtà è che abbiamo dovuto accettare una capienza minore per poter disputare il campionato di serie B.
Io ho vergogna a giocare in questo stadio, al cospetto di squadre blasonate come la Sampdoria, la Cremonese, il Sassuolo e tante altre.Abbiamo fatto tre incontri al Comune e l’ultima volta ci hanno detto che non hanno soldi per ammodernare lo stadio, mentre in precedenza avevano promesso interventi per quattro milioni con il credito sportivo.
Dopo un anno quasi di amministrazione nulla è stato fatto.E ora propongono di fare lo stadio in gestione. È una decisione senza rispetto nei miei e nei nostri confronti, abbiamo investito milioni a Castellammare, portando il nome della città a livello nazionale per meriti sportivi”.
Apriti cielo.Il sindaco Vicinanza ha quindi deciso di replicare a muso duro con un comunicato stampa che apre lo scontro: “Dispiace constatare che il presidente della Juve Stabia, Andrea Langella, mostri così poca riconoscenza nei confronti della città di Castellammare di Stabia.
La passione per la Juve Stabia appartiene a tutta la comunità, e proprio per questo ciascuno è chiamato a fare la propria parte per il bene del club e della città.Comprendiamo le difficoltà economiche e le ambizioni sportive della società, ma rispetto e collaborazione reciproci sono fondamentali per ottenere risultati concreti” ha dichiarato Vicinanza.
“Ricordo a tutti che in Campania solo quattro impianti sportivi possono attualmente ospitare gare professionistiche di Serie B: Napoli, Salerno, Benevento e Castellammare di Stabia.
Fin dall’inizio del mio mandato, il dossier Stadio Menti è stato una priorità.Tutti ricordiamo l’estate difficile appena trascorsa e la corsa contro il tempo per realizzare, con un milione di euro di fondi comunali, le migliorie necessarie per adeguare la struttura sportiva, renderla sicura per gli eventi e consentire anche alla Juve Stabia di disputare il campionato”, continua il primo cittadino.
“Migliorare le infrastrutture sportive e individuare soluzioni per il futuro sono principi cardine della nostra azione amministrativa.
Già per l’anno in corso abbiamo investito 300mila euro solo per il Menti ed altri 600mila sono previsti per il prossimo biennio.L’ipotesi di bando per la gestione dello stadio e delle altre strutture sportive che insistono sul territorio può inoltre rappresentare un’opportunità concreta per garantire lo sport a Castellammare di Stabia.
Certo la Juve Stabia potrebbe aiutarci se saldasse i debiti maturati con il Comune che ad oggi ammontano a 146mila euro” spiega il sindaco.
”Ricordo a tutti, in particolare al Presidente Langella, che la Juve Stabia ha già disputato la Serie B dal 2011 al 2014, quando, anche grazie all’allora proprietà, si riuscirono a completare tutti gli adeguamenti necessari.Ancora prima, l’ex presidente Paolo D’Arco si fece carico della realizzazione del manto erboso sintetico, contribuendo alla ripartenza del calcio stabiese dopo il fallimento del 2001.
Senza dimenticare gli investimenti fatti in occasione delle Universiadi e l’installazione dei sediolini sotto la gestione Langella.Questo dimostra che, con la collaborazione tra istituzioni e società, si possono trovare soluzioni concrete.
Mercoledì 19 marzo la nostra gloriosa Juve Stabia festeggerà 118 anni di storia.Tranne nei periodi di lavori straordinari, la squadra ha sempre giocato a Castellammare di Stabia, e sono certo che, insieme al presidente Langella e ai suoi nuovi soci, troveremo la soluzione migliore per rendere la casa della Juve Stabia sempre più accogliente e all’altezza delle aspettative della Serie B” conclude Luigi Vicinanza.
Eventi
Arena Beach Soccer sull’arenile stabiese: è iniziato il conto alla rovescia
Sarà un’estate di eventi a Castellammare di Stabia

E’ iniziato il conto alla rovescia.C’è grande attesa per un grande appuntamento: il Beach Soccer quest’estate a Castellammare di Stabia.
Un’arena da cinquemila spettatori sull’arenile stabiese per godersi uno spettacolo unico.Non solo sport, ma si annunciano anche grandi eventi.
Anche se tutto è ancora in fase organizzativa e vige il più assoluto riserbo.
“Castellammare di Stabia, questa estate, sarà una delle tappe ufficiali del Campionato di Beach Soccer 2025, un’opportunità straordinaria per la nostra città in termini di promozione, turismo e sport – ha commentato il sindaco Luigi Vicinanza – A Palazzo Farnese ho accolto, insieme all’assessore Nunzia Acanfora, al presidente del consiglio comunale Roberto Elefante, ai consiglieri Rosanna De Simone, Vincenzo Ungaro e Antonio Alfano, una delegazione degli organizzatori della manifestazione, guidata da Joan Cusco, Presidente di Beach Soccer Worldwide, Carmine Zigarelli, Presidente del Comitato Regionale Campania FIGC LND, e Nando Arcopinto, Capo Delegazione Nazionale Italiana BS Club Italia FIGC, arrivati in città per un sopralluogo.L’evento offrirà una straordinaria occasione di promozione per la città, valorizzando non solo il litorale ma anche le bellezze artistiche, archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche di Castellammare di Stabia”.
La fase autorizzativa va avanti senza intoppi, proprio la presenza dei vertici nazionali e regionali a Palazzo Farnese è servita per limare alcuni aspetti e proseguire l’iter che poterà al via libera definitivo.
Politica
Tratta Fs Torre-Castellammare, Vicinanza va allo scontro con Cuccurullo: “Mai la chiusura”

“Sono contrario alla soppressione della linea ferroviaria Torre Annunziata – Castellammare di Stabia – Gragnano: non può essere questa la soluzione ai problemi.Eliminare questa tratta e spostare tutto il traffico sul trasporto su autobus sarebbe una scelta miope, che penalizzerebbe ulteriormente la mobilità dei nostri territori e priverebbe la comunità di un’infrastruttura strategica”, è quanto dichiara il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, dopo la proposta del collega oplontino Cuccurullo per la soppressione.
“Questa linea deve essere una direttrice fondamentale per il collegamento con l’alta velocità e per migliorare i trasporti tra le nostre città.
Invece di chiudere, è necessario investire in un piano concreto di potenziamento, con tempi certi per la realizzazione del tram leggero, a partire dalla linea Castellammare-Gragnano, già finanziata” – continua il primo cittadino stabiese.
“Dobbiamo guardare al futuro con una visione chiara: potenziare e modernizzare, non eliminare ciò che esiste.Il nostro obiettivo deve essere un trasporto efficiente e sostenibile, capace di migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare il nostro territorio.
Per questo, continueremo a insistere affinché questa infrastruttura venga riqualificata e resa davvero funzionale alle esigenze della comunità”, conclude Vicinanza.
-
Cronaca6 giorni fa
A lezione dal fiume Sarno: da fiume più inquinato d’Europa ad esempio di rinascita
-
Cronaca7 giorni fa
Processo Olimpo, parla il professore Maiello: “Accanimento cautelare, poi è emersa la verità”
-
Attualità4 giorni fa
Castellammare, panchine installate per combattere la sosta selvaggia
-
Attualità6 giorni fa
Vespucci in tour in 14 porti, ma non sarà a Castellammare
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Castellammare, rete colabrodo improvvisa mancanza d’acqua
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare: domenica di caos tra traffico e auto parcheggiate in ogni dove
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, controlli fino all’alba: allontanati due pregiudicati dalla zona rossa
-
Calcio7 giorni fa
La Juve Stabia si rialza, colpaccio sfiorato a Mantova