Calcio
Virtus Stabia-Battipagliese, finisce senza reti lo scontro al vertice
Si chiude a reti inviolate lo scontro al vertice del Girone B di Eccellenza tra Virtus Stabia e Battipagliese.Una partita combattuta, spesso in mano ai padroni di casa, che però non sono riusciti a concretizzare le occasioni create.
Battipagliese mai pericolosa, nonostante la superiorità numerica seguita all’espulsione di Porzio, punito con il secondo giallo al 19′ della ripresa.La parità numerica viene ristabilita nei minuti finali per un intervento scomposto di Ribeiro, ma la Virtus non capitalizza e il direttore di gara decreta la fine sul punteggio di 0-0.
Il match inizia con la Virtus Stabia che prende l’iniziativa: al 6’, un contropiede orchestrato da Doukoure si conclude con un passaggio perfetto per Farriciello, il cui tentativo da fuori area impegna severamente Trapani, costretto a deviare in angolo.Al 16′, un calcio d’angolo battuto da Vitale trova Porzio in buona posizione, ma il centrocampista spara alto sopra la traversa.
La Battipagliese prova a rispondere al 23’ con Ripa, che su una sponda ben calibrata riesce a girare verso la porta, ma Inserra si fa trovare pronto e blocca il pallone in due tempi.Gli stabiesi tornano in avanti al 30′: Farriciello inventa un assist per Onda, abile a liberarsi in area e andare alla conclusione, ma ancora una volta Trapani si supera mandando in corner.
A 5 minuti dalla fine del primo tempo, un pericoloso tiro da fuori area di Lettieri mette in difficoltà Trapani: il rimbalzo insidioso costringe l’estremo difensore della Battipagliese a un intervento difficile, deviando la sfera con un riflesso felino.L’ultima occasione del primo tempo è per la Battipagliese: Manco, nei minuti di recupero, tenta una conclusione dalla distanza che però Inserra neutralizza senza difficoltà.
La ripresa si apre con un brivido per i padroni di casa.A inizio ripresa, Gautieri, servito da Lettieri, entra in area e calcia a botta sicura, ma il pallone colpisce la traversa.
Poco dopo, è ancora Gautieri a rendersi pericoloso con un cross preciso per Doukoure, che però di testa non trova lo specchio della porta.La Virtus continua a premere: su calcio di punizione, Onda impegna Trapani con una traiettoria velenosa che il portiere smanaccia in angolo.
Al 19′ della ripresa la partita cambia: Porzio interviene in ritardo e riceve la seconda ammonizione, lasciando la Virtus Stabia in dieci uomini.Gli ospiti cercano di approfittarne, ma non riescono a sfondare.
Al contrario, i padroni di casa continuano a macinare gioco, tra cui un contropiede nel finale orchestrato da Pirone, che mette un pallone invitante in area per Giorgio.Quest’ultimo tenta una spettacolare rovesciata, ma il tiro, debole, termina tra le braccia di Trapani.
Quando la partita sembra ormai destinata a chiudersi con la Battipagliese in superiorità, un intervento duro di Ribeiro ristabilisce la parità numerica a pochi minuti dal termine.Tuttavia, nonostante il forcing finale, gli stabiesi non trovano il guizzo vincente e devono accontentarsi di un punto, mentre la Battipagliese esce indenne da una trasferta insidiosa.
Una partita che, pur priva di reti, ha regalato emozioni e spunti interessanti, confermando l’equilibrio tra due squadre che si contenderanno fino all’ultimo la vetta del campionato.La prossima gara vedrà gli stabiesi, a due punti dalla vetta della classifica, impegnata nella trasferta di Cervinara.
Calcio
Juve Stabia verso nuovi ingressi sociatari, spunta anche una holding internazionale
Nuovi soci all’orizzonte, si attende solo l’annuncio della società Juve Stabia per l’indizione di una conferenza stampa di presentazione.L’appuntamento sarebbe all’Unione Industriale di Napoli, lunedì alle ore 12.Emergono nuovi particolari sulla nuova compagine societaria pronta a fare ingresso nel club.
Si tratta della Brera Holdings, con sede in Irlanda e operante in diversi campionati e inserita nel settore delle società multi-proprietarie di club sportivi.La Brera ha anche un sede in Italia a Milano e come anticipato sul proprio sito internet è molto interessata a club di serie B e in particolare “ha annunciato a settembre 2024 di aver firmato una lettera di intenti esclusiva per acquisire un club di Serie B italiana, è entusiasta delle tendenze complessivamente positive in tutta la lega”.La Brera ha poi condotto uno studio sul valore dei calciatori della serie B italiana e sulle squadre della Lega di B, tra cui la Juve Stabia.Sul proprio sito internet, la Brera sostiene infatti che “la SS Juve Stabia ha visto la sua valutazione aumentare del 146,7%, passando da 4,23 milioni di euro a 10,43 milioni di euro, a dimostrazione dell’entusiasmo che circonda la propria ascesa”.
La notizia dell’interessamento della Brera Holding è circolata già negli ambienti calciofili di Castellammare.L’unico dubbio di qualche attento tifoso è che la trattativa per acquisire la Salernitana in estate è fallito.Il rischio è ritrovarsi di nuovo a un caso analogo.
Daniele Di Martino
Calcio
Juve Stabia, ancora un pareggio. Spettacolo e brividi nel finale
Un gol in rovesciata, una traversa e un brivido nel finale.C’è questo e molto altro in Cittadella-Juve Stabia, seppur in una partita dai due volti.
La squadra di Pagliuca colleziona l’ennesimo pareggio, riuscendo anche a ribaltare il vantaggio dei padroni di casa.Passa quasi subito in vantaggio il Cittadella con un colpo di testa di Amatucci.
Passa poco e Candellone sempre di testa pareggia i conti sullo sviluppo di un calcio d’angolo.Ma la Juve Stabia passa in vantaggio con un gesto balistico di Folino, che si alza il pallone con un palleggio e fa partire un tiro imprendibile con una rovesciata dal limite.
Vantaggio delle Vespe.Poi il più classico del gol dell’ex di Luca Pandolfi su calcio di rigore, per un fallo di mano in area.
Pandolfi non esulta.Poi secondo tempo decisamente diverso, con poche emozioni e la Juve Stabia che controlla con un buon possesso palla.
Nel finale si rischia la frittata ma un doppio intervento di Thiam blinda il risultato ed evita la sconfitta.
Calcio
Virtus Stabia forza 7. Goleada in casa del Cervinara
Vittoria schiacciante e goleada per la Virtus Stabia che ha travolto il Cervinara con un netto 7 a 0 nella quattordicesima giornata del Girone B di Eccellenza.La partita è stata fortemente influenzata dalle difficoltà societarie che stanno attraversando i padroni di casa, costretti a schierare in campo una formazione composta principalmente da ragazzi del settore giovanile, un fattore che ha reso l’incontro un assolo della squadra ospite.
Il dominio della Virtus Stabia si è reso evidente fin dai primi minuti, con Farriciello che ha avuto la prima occasione calciando alto con un sinistro dal limite.Il vantaggio non si è fatto attendere: al terzo minuto, su un cross dalla destra, Sabatino ha colpito il palo con un tiro al volo, ma sulla ribattuta Farriciello si è fatto trovare pronto insaccando l’1 a 0.
Al decimo minuto è arrivato il raddoppio grazie a un perfetto cross di Pirone che ha trovato Sabatino libero in area per un colpo di testa vincente.La pressione della Virtus è continuata e al 22esimo minuto Pirone, dopo essere stato atterrato in area, ha guadagnato un calcio di rigore che Onda ha trasformato con freddezza, portando il risultato sul 3 a 0.
Il quarto gol è stato opera ancora di Farriciello, che al 32esimo ha concluso un’azione ben orchestrata da Onda con un tiro preciso.Nel secondo tempo il copione non è cambiato, nonostante il tecnico degli stabiesi abbia sostituito gran parte dei suoi lasciando spazio ai giovani della panchina.
Al 74esimo Pirone si è reso protagonista di una spettacolare serpentina tra i difensori avversari, servendo poi a Rispoli un assist perfetto per il 5 a 0.Pochi minuti dopo, Apuzzo ha trovato la gioia personale triangolando con Doukoure prima di infilare il pallone alle spalle del portiere per il 6 a 0.
Nonostante il passivo pesante, il portiere del Cervinara si è distinto nel finale negando il gol a Doukoure e Di Vuolo con interventi pregevoli, ma non ha potuto nulla al 90esimo sulla conclusione di Rispoli, che ha chiuso i conti realizzando la sua doppietta personale e fissando il punteggio sul definitivo 7 a 0.La prossima settimana, la Virtus sarà impegnata con il Calpazio, ultima in classifica.
-
Cronaca6 giorni fa
Via Napoli: spari in strada ferito un trentaseienne
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, spari in via Napoli: arrestato il pistolero di appena 18 anni
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente sul raccordo autostradale
-
Attualità5 giorni fa
La Cartiera fa il verso al Maxiimall: “Noi siamo aperti”
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Vicinanza firma la sua prima ordinanza anti-falò dell’Immacolata. Arrivano i primi sequestri
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Maximall Pompeii: Documenti non in regola, evento bloccato dalle forze dell’ordine
-
Attualità6 giorni fa
Maximall non apre il 7 dicembre, mistero sulla data di inaugurazione
-
Politica10 ore fa
Eventi natalizi a Castellammare, contributi a pioggia alle associazioni: ecco le cifre