Seguici sui Social

Ultime Notizie

Vico Equense lavori non consentiti in un noto albergo

Operazione della Guardia costiera e della Guardia di Finanza

Pubblicato

il

Questa mattina la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli hanno effettuato congiuntamente attività di vigilanza del territorio accertando che in un noto Hotel di Vico Equense erano in corso dei lavori edili.Al fine di accertare la legittimità delle opere eseguite è stato richiesto l’intervento dell’Ufficio Antiabusivismo del Comune di Vico Equense.

E’ emerso che i lavori in atto erano eseguiti in assenza del previsto e necessario Permesso a Costruire e autorizzazione paesaggistica, atteso che gli interventi venivano realizzati su alcune strutture oggetto di istanze di condono.Tra le opere compiute vi era stata anche la demolizione e la realizzazione di un solaio in cemento armato con conseguente variazione delle altezze di un locale sottostante.

Inoltre, nell’area era presente un ingente quantitativo di rifiuti, prodotti dal ciclo lavorativo depositati in modo incontrollato.Nel corso delle verifiche tecniche è stato accertato che i rifiuti prodotti dalla demolizione del solaio erano stati smaltiti in modo completamente illecito in quanto il responsabile dell’area non esibita alcuna documentazione attestante il corretto smaltimento degli stessi.

In sintesi, gli accertamenti eseguiti facevano emergere violazioni in materia urbanistica, paesaggistica e ambientale ragione per la quale si procedeva al sequestro di un’area di circa 700 mq interessata dai lavori e dal deposito dei rifiuti.L’attività svolta conferma l’utilità delle forze di polizia di operare congiuntamente nell’ambito delle proprie competenze di legge e senza sovrapporsi, ponendo in essere un’azione a favore della legalità e degli operatori che rispettano le norme.

I controlli demaniali svolti congiuntamente sul litorale sorrentino dalla Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e dalla Stazione Navale della Guardia di Finanza di Napoli hanno dato già quest’estate proficui risultati e continueranno in tal senso a favore della collettività e del rispetto della legge.


Politica

Camorra a Castellammare, Ruotolo: “Inquietante parentela di un consigliere”

Pubblicato

il

“Pieno sostegno al lavoro della magistratura: il clan D’Alessandro è il principale nemico della città”.Sandro Ruotolo, europarlamentare e consigliere comunale di Castellammare interviene dopo il blitz che ha portato a 11 arresti, tra cui esponenti del clan D’Alessandro tra cui persone con parentele con un consigliere comunale.E poi colletti bianchi.Ruotolo rompe il silenzio della politica, finora assente su questo piano: “L’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare disposte dalla magistratura inquirente antimafia nei confronti di esponenti di rilievo del clan D’Alessandro rappresenta un ulteriore colpo nell’azione di contrasto della camorra stabiese.Il quadro che si sta delineando ci impone una riflessione profonda e sincera, lo abbiamo detto più volte: la camorra è radicata nel tessuto sociale, politico ed economico della città, arruola professionisti, colletti bianchi e “insospettabili”, azzera i confini che dividono l’economia legale da quella illegale, condiziona la vita di Castellammare.Il presunto controllo del vecchio sistema di video-sorveglianza cittadino è inquietante, così come il coinvolgimento di due tecnici e sarebbe gravissimo se risultasse vera la notizia di un rapporto di parentela di un consigliere di maggioranza con alcuni dei soggetti coinvolti nell’inchiesta.La famiglia Oscurato è sicuramente un pezzo fondamentale della più ampia consorteria criminale dei D’Alessandro, storicamente impegnata nella gestione dei videopoker, imposti, come risulta anche dall’ultima inchiesta giudiziaria, ad una ampissima rete di esercenti commerciali.Venerdì 23 maggio, nel trentatreesimo anniversario della strage di Capaci, presso l’Asharam Santa Caterina, presenteremo le prime conclusioni del lavoro dell’Osservatorio anticamorra stabiese.

Abbiamo iniziato questo lavoro perché non abbiamo mai sottovalutato il peso condizionante della camorra: al centro della nostra riflessione il peso sempre più crescente di false liste civiche, di familismi consolidati e di un meccanismo di raccolta del consenso elettorale basato su sistemi clientelari e sul controllo sociale e politico di interi pezzi del nostro territorio.Siamo in campo, per sostenere l’opera di trasparenza avviata nel palazzo del Comune, che deve essere per noi una casa di vetro, e il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura e andremo avanti con le migliori forze ed energie della città per sconfiggere la camorra, che a Castellammare continua ad avere lo stesso cognome: D’Alessandro”.


Continua a leggere

Ultime Notizie

Sorrento , si alza il sipario sulla Mostra Madre Terra radici, riti e realtà

Pubblicato

il

Di

Sarà il chiostro di San Francesco a Sorrento ad ospitare la mostra “Madre Terra – Radici, riti e realtà”.Un percorso visivo e simbolico che intreccia identità, spiritualità e maternità.

Un invito a ritrovare l’origine e a riconoscere nel volto della donna quello della Terra, madre universale.Ogni opera racconta un frammento di storia, un legame invisibile che unisce corpo e radici.

“ Con grande emozione- dice l’artista Maria Laura Balestra” vi invito alla mia prossima mostra, Madre Terra – Radici, riti e realtà_, che si terrà nel silenzio evocativo del Chiostro di San Francesco a Sorrento, dove l’arte si fa rito, preghiera laica e gesto di cura Dal 24 maggio al 04 giugno 2025 .

Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20:00

 


Continua a leggere

Ultime Notizie

Castellammare, il sindaco Vicinanza “ ‘Il dolore per il Faito diventi speranza“

Pubblicato

il

Di

“Noi siamo classe dirigente e dobbiamo dimostrarlo ogni giorno, lavorando per la città e per ridare a Castellammare una prospettiva di vita turistica, sociale e culturale.La tragedia della Funivia è una ferita profonda per la nostra comunità, un simbolo identitario che oggi manca” Queste le parole del sindaco Vicinanza nel giorno del Consiglio Comunale su Faito “Comprendo il dolore, lo sgomento, la rabbia che tutti noi abbiamo provato davanti a questa tragedia.

Confidiamo pienamente nel lavoro della Procura, che saprà condurre indagini rigorose, e auspichiamo tempi ragionevoli.Il nostro obiettivo è chiaro: verità e giustizia.

Ma come classe dirigente, chiamata a guidare questa città, dobbiamo affrontare il dolore e allo stesso tempo prospettare soluzioni” – è quanto ha affermato Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia, nel corso del suo intervento durante il Consiglio Comunale monotematico dedicato al Faito.

“Impegniamoci tutti affinché la vicenda del Faito resti al centro del dibattito politico e istituzionale.Qualcuno, meschinamente, ha ipotizzato responsabilità dell’Amministrazione sulla tragedia, utilizzando un video che avevo registrato appena una settimana prima, in occasione della ripresa delle corse.

Quel video era solo un gesto d’orgoglio stabiese, perché credevamo – e crediamo – nella potenzialità della montagna.Già prima della tragedia, il 10 marzo, abbiamo approvato una delibera di giunta che ci consente di recuperare 10 milioni di euro della Regione Campania: fondi destinati alla messa in sicurezza dei rivi che gravitano sul centro antico, trascurati da decenni.

Abbiamo partecipato anche a un bando del Governo per ulteriori 10 milioni di euro, finalizzati alla messa in sicurezza della strada.Non è scontato che ci vengano assegnati, ma è fondamentale che tutte le forze politiche lavorino insieme affinché Castellammare ottenga ciò che le spetta.

Anche il Governo nazionale non può lasciarci soli” – ha aggiunto il primo cittadino.

“Un pensiero speciale va alla vedova di Carmine: il lutto è ancora aperto e deve trasformarsi in una speranza di rinascita per la nostra città.EAV ha creato problemi enormi e il Consiglio Comunale manterrà una linea ferma, come ha già dimostrato in passato.

Continuiamo a lavorare in sinergia e con rispetto tra le istituzioni: solo così possiamo restituire fiducia ai cittadini.Lo sfasciume urbano che ereditiamo è figlio della sfiducia.

Ora dobbiamo voltare pagina.La nostra responsabilità è costruire, unire, risolvere.

Per Castellammare.Per la sua gente” – ha concluso il primo cittadino.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews