Politica
Porto di Castellammare, “Serve un confronto dopo lo scippo dei Fondi del PNRR”
Base Popolare Democratici e Progressisti aveva già da tempo richiamato all’attenzione su quanto poi è accaduto

Mentre nei porti di Napoli e a Salerno si aprono cantieri grazie ai Fondi PNRR nel porto di Castellammare tutto resta fermo perchè come detto da tempo dal Base Popolare Democratici e Progressisti qui non si sarebbe aperto nessun cantiere.
“Come avevamo previsto e denunciato per tempo nel 2023, arriva per Castellammare la conferma che non ci sarebbe stato nessun finanziamento e che, pertanto, non si sarebbe aperto nessun cantiere!Si tratta di una brutta ed inaccettabile vicenda.
Dal 2007 in poi la città, con i suoi operatori, ha versato all’Autorità Portuale oltre 10 milioni di euro per canoni demaniali, ricevendo spiccioli per interventi di manutenzione nell’area portuale.
È da sottolineare, tuttavia, che sul merito delle scelte dell’Autorità Portuale, sulla necessità che decollasse il progetto di rilancio del Cantiere e si valorizzasse pienamente il ruolo forte che sta assumendo il Porto Antico per Castellammare, non sempre ci siamo mossi negli anni con la necessaria determinazione , e nessuno ha fiatato, tranne i sindacati, anche quando abbiamo definitivamente perso – nel giugno 2024 – i 35 milioni di euro deliberati dal CIPE nel 2019 per il nostro Porto e la cantieristica.L’insieme di questi aspetti evidenziano in modo concreto che siamo di fronte a una cattiva gestione dell’Autorità Portuale nei confronti di Castellammare e a ritardi intollerabili.
Forse è arrivato il momento, per queste attività, intimamente legate alla ripresa della città e del suo centro antico, che si apra – dopo l’incontro al Comune su Fincantieri – sulle ipotesi previste nel Prg del Porto, un confronto con l’insieme delle forze sociali, con gli operatori interessati, e con il coinvolgimento ampio dei cittadini.Rivolgiamo questa richiesta, in primo luogo, al Sindaco e lo facciamo con forza.
Sono state avanzate proposte impegnative, che richiedono che si definiscano priorità e ci sia una valutazione attenta per gli effetti che produrrebbero e per le risorse ingenti necessarie.Sono scelte, inoltre, che si intrecciano e incidono fortemente con la visione strategica della città, che diventa sempre più urgente mettere in campo anche in vista della definizione del Puc e del Dos.
Servono – conclude il gruppo politico – chiarezza e rispetto verso la nostra città.Aspetti che, nei passaggi che abbiamo ricordato, sono sicuramente mancati.

Rumori assordanti dal depuratore di Traversa CMI a Castellammare e’ il grido d’allarme che arriva dai cittadini del quartiere.Un grido raccolto dall’ex consigliere Tonino Scala, oggi segretario regionale di Sinistra Italiana
“Dalle prime ore del mattino, gli abitanti delle palazzine di fronte al depuratore, nella parte finale di Traversa CMI, sono stati svegliati da rumori assordanti provenienti dall’impianto.
Ci auguriamo si tratti di una situazione temporanea, ma alle 10:30 il rumore è aumentato a dismisura, rendendo la situazione ancora più insostenibile.Abbiamo segnalato l’accaduto alle autorità competenti e auspichiamo un intervento rapido per comprendere non solo cosa stia accadendo nel depuratore, ma soprattutto come risolvere il problema e restituire ai cittadini condizioni di vita accettabili.
Prima il cattivo odore, ora il rumore insopportabile: quando fu trasformato il depuratore, avevamo già segnalato la necessità di costruire alcuni impianti lontano dalle abitazioni.Purtroppo, si è scelto di percorrere un’altra strada, che oggi sta causando enormi disagi a chi vive in quella zona.
Inoltre, l’unica cosa che si riesce a vedere sono camion in fila, un via vai continuo.
È urgente un’azione concreta per tutelare la salute e il benessere “
Politica
Castellammare, il sindaco in tour per i cantieri: “Riapriremo le Antiche Terme”

Castellammare. “La Grande Stabia dei cantieri.Questa mattina, accompagnato dal vicesindaco Giuseppe Di Capua e dai tecnici comunali, ho visitato i cantieri aperti in diverse zone della città per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.I progetti in corso rappresentano un investimento fondamentale per il futuro della nostra comunità: dalla riconversione dell’ex discoteca della camorra in un centro polifunzionale, al recupero del vecchio campo Siani, che diventerà un centro sportivo polivalente per il rione CMI.Inoltre, è già iniziato l’intervento in Traversa Cantieri Mercantili, che permetterà di realizzare un impianto sportivo polivalente e un’area verde” – è quanto dichiara Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia.
I sopralluoghi hanno riguardato anche il parco urbano delle antiche terme. “Uno spazio iconico per la città, che vogliamo recuperare e restituire ai cittadini – continua il sindaco.
Stiamo valutando la possibilità di aprirlo al pubblico e utilizzarlo per eventi all’aperto, in attesa di definire tempi e modalità per l’uso delle acque”.
Intanto, sono iniziati i lavori nell’ex Plan B, la discoteca confiscata alla camorra, che sarà trasformata in un centro polifunzionale per i giovani.Gli operai sono già al lavoro in via Piombiera.Come spiega il sindaco Vicinanza: “diventerà uno spazio aggregativo e funzionale per le giovani generazioni.I lavori, finanziati con oltre 2 milioni di euro di fondi PNRR, ci permetteranno di recuperare la struttura e di creare un impianto sportivo polifunzionale, con laboratori, alloggi e un orto didattico per promuovere la cultura ambientale e contrastare le ecomafie”.
Sono partiti anche i lavori nell’area cantiere di Traversa Cantieri Mercantili: “Anche qui, grazie ai fondi PNRR, riqualificheremo l’area con la creazione di un impianto sportivo polivalente outdoor, spazi verdi, un campo di bocce, un campo per il calcio a 5 e uno skate park.
Inoltre, grazie a un finanziamento della Città Metropolitana, daremo nuova vita al vecchio e abbandonato campo Siani nel rione CMI.Siamo consapevoli che i lavori potranno causare disagi temporanei, ma ci impegniamo a completarli nei tempi previsti, con la massima attenzione e il minimo impatto per i cittadini” – conclude Vicinanza.
Politica
Poliziotti aggrediti: solidarietà da sindaco di Torre Annunziata
Agenti aggrediti con la minaccia di un’arma da fuoco dopo avere intimato l’alt ad un’automobile

Arriva la solidarietà del primo cittadino di Torre Annunziata agli genti aggrediti con la minaccia di un’arma da fuoco dopo avere intimato l’alt ad un’automobile.Fatto reso noto dal prefetto di Napoli nella giornata di ieri.
“L’amministrazione comunale condanna con assoluta fermezza la vile aggressione subita ieri dagli agenti della polizia di Stato del commissariato di Torre Annunziata durante un’operazione di controllo.
Esprimo – afferma il sindaco Cuccurullo – a nome dell’intera amministrazione, piena solidarietà alle forze dell’ordine, riferimento di legalità e sicurezza per la nostra comunità.Un simile atto è inaccettabile e rappresenta un attacco allo Stato e al vivere civile”.
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Emergenza sangue. C’è bisogno di donatori con gruppo sanguigno ZERO Negativo per un giovane stabiese in gravi condizioni
-
Cronaca3 giorni fa
Assolto e scarcerato, festa abusiva a Castellammare per il ras di Scanzano
-
Attualità2 giorni fa
Castellammare, lite in piazza rischia di finire in tragedia: fermato uomo armato di coltello
-
Cronaca5 giorni fa
Ditte in odore di camorra, altre interdittive tra Castellammare e Gragnano
-
Cronaca22 ore fa
Castellammare, tragedia di San Valentino: giovane donna muore dopo aver partorito
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, auto in fiamme nel quartiere Moscarella
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare, operazione delle Fiamme Gialle nei guai ditta di pesce surgelato
-
Politica4 giorni fa
Castellammare, il sindaco in tour per i cantieri: “Riapriremo le Antiche Terme”