Ultime Notizie
Castellammare di Stabia, Art Bonus: il 31 marzo convegno alla Reggia di Quisisana
Confronto tra sindaci, amministratori, imprenditori e professionisti sulla misura

Sarà la Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia ad ospitare lunedì 31 marzo, a partire dalle ore 14.30, il momento di confronto e approfondimento sull’Art Bonus e sull’impatto che può avere sul patrimonio culturale.L’evento organizzato da Fondazione Valenzi, Anci Campania e Città di Castellammare di Stabia è rivolto a sindaci, amministratori comunali, funzionari, professionisti e imprenditori che potranno approfondire una tematica di grande interesse per i Comuni.
L’Art Bonus è una formula per accedere a erogazioni liberali in denaro effettuate da mecenati, che possono beneficiare dei crediti di imposta previsti.
“Castellammare di Stabia ospita un patrimonio storico e artistico straordinario, che merita di essere tutelato e valorizzato.L’Art Bonus rappresenta una risorsa fondamentale per i Comuni che, tra vincoli di bilancio e necessità di intervento, devono trovare strumenti innovativi per preservare i propri beni culturali” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
L’iniziativa, che rientra nelle azioni previste dal progetto “AGENDO – Nessuno sviluppo è sostenibile senza la cultura”, promosso da Fondazione Valenzi, in collaborazione con il LUPT della Università Federico II di Napoli e il Consorzio AION, vedrà la partecipazione di esperti, accademici e rappresentanti istituzionali, che analizzeranno il quadro normativo e fiscale dell’Art Bonus e presenteranno esperienze virtuose di amministrazioni locali e soggetti privati.Ad aprire i lavori, coordinati da Marco Alifuoco, responsabile del programma AGENDO, saranno: Luigi Vicinanza sindaco di Castellammare di Stabia, Lucia Valenzi presidente Fondazione Valenzi ETS e Giuseppe Crescitelli presidente dell’ordine dei commercialisti di Torre Annunziata.
Seguiranno gli interventi di Carolina Botti per Ales S.p.A.Ministero della Cultura, Paola Coppola docente diritto tributario, Adriano Giannola presidente SVIMEZ e Carlo Marino presidente ANCI Campania.
Vi saranno anche testimonianze di successo da parte di enti e organizzazioni che hanno già usufruito di questo importante strumento di finanziamento.La partecipazione all’evento dà diritto a n. 3 crediti formativi validi per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti.
Cos’è l’Art Bonus: con un miliardo di euro e con oltre 44.000 donazioni, finanziando più di 6.800 interventi in tutta Italia, l’Art Bonus rappresenta una delle più significative misure di incentivazione del mecenatismo culturale in Italia.Introdotto con il dl n. 83/2014, convertito nella Legge n. 106/2014, il provvedimento offre un credito d’imposta pari al 65% delle donazioni effettuate da privati e imprese a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici.
Cronaca
Faito, l’Eav lascia a piedi i turisti

A Faito si riprova a trovare un po’ di normalità dopo la tragedia della Funivia di giovedì 17 Aprile che è costata la vita a quattro persone.Stamattina, con il sole che fa capolino tra le nuvole, in montagna si sono visti turisti.
Alcuni forse già li da qualche giorno, altri arrivati attraverso i sentieri.Stranieri per lo più che guardandosi intorno nel piazzale Eav chiedevano dei bus .
Bus che però non si sono visti .In un momento così complicato per la montagna il piazzale questa mattina appariva deserto di mezzi dell’Eav .
Attualità
Pompei, al via le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis

Partono le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu’ articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno.Il Parco consolida così una forma di fruizione, avviata da anni con il “racconto dei cantieri” in corso, che sta registrando un sempre piu’ forte interesse da parte del pubblico partecipante.
E dunque a partire dal 22 aprile 2025 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile – previa prenotazione al numero 327 2716666 – accedere in gruppi di 15 persone all’area, accompagnati dal personale di cantiere che illustrerà i principali rinvenimenti e ambienti emersi e la metodologia di scavo. (Il servizio di prenotazione è attivo dalle 9.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì).Visite in lingua italiana.
Il fronte dell’Insula Meridionalis c.si sviluppa su un dislivello di oltre 30 m per oltre 450 metri lungo un’area che si estende dalla terrazza di Villa Imperiale alle Terme del Sarno e dalla Casa di Aelio Magno alla Casa di Giuseppe II, al Foro Triangolare compreso.
La complessità morfologica e storica degli insediamenti, delle strutture e degli ambienti si riverbera nella multiforme varietà di materiali e di tecniche costruttive sia messe in campo in antico sia negli interventi moderni di scavo e restauro.I segni dei terremoti che si susseguirono nel corso del I sec.
d.C.
e quelli dello sciame sismico che dovette precedere l’eruzione sono presenti e ben visibili nel corpo vivo delle architetture.L’intervento di messa in sicurezza, consolidamento e restauro dell’Insula Meridionalis, costituisce un caso estremamente complesso a causa delle condizioni conservative in cui versa a causa della morfologia dell’area di sedime e dell’articolazione tipologica degli edifici.
Gli interventi stanno interessando in particolare la messa in sicurezza e il consolidamento degli edifici, il recupero strutturale ed architettonico che si estenderanno anche al costone roccioso; il restauro architettonico e degli apparati decorativi pavimentali e parietali.L’intervento, inoltre, dovrà considerare un complessivo ripensamento del sistema di accessibilità attuale e in particolare in relazione all’uscita che taglia il prospetto sud del poderoso edificio a valle della terrazza del Tempio di Venere, e dell’ingresso diretto al quartiere dei Teatri che interrompe forzosamente il circuito esterno.
Anche questa iniziativa, come Raccontare i Cantieri e le visite al Cantiere della Regio IX, sarà un’occasione per conoscere la delicata e al tempo stesso complessa attività di scavo, di messa in sicurezza, restauro e manutenzione, attraverso il racconto e la visione in diretta degli esperti sul campo – archeologi, architetti, restauratori e ingegneri.
Cronaca
Castellammare, raid di Pasqua: rapina in supermercato del centro

Rapinato pochi minuti fa a Castellammare un supermercato del centro.Due uomini a volto coperto, armati di coltelli, hanno assaltato il supermercato Decò in via Allende bloccando le due cassiere e costringendole a farsi consegnare i contanti.Secondo le prime testimonianze i due rapinatori sarebbero giunti e poi scappati a piedi.
Sotto choc il personale del market.Naturalmente tutto registrato dalle videocamera del negozio e quelle presenti in zona.
Sulla rapina indagano i carabinieri della compagnia di Castellammare.
-
Attualità2 giorni fa
Giovedì Santo in salsa stabiese, tra zuppa di cozze e giro delle 7 chiese. Ecco il percorso tra fede e tradizione
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, chiuso un noto ristorante sulla Panoramica
-
Cronaca2 giorni fa
Paura a Castellammare: si staccano i cavi, la Funivia resta sospesa. Persone bloccate all’interno
-
Eventi4 giorni fa
Castellammare, Pasqua tra eventi e fede: giro delle 7 chiese e spettacolo comico in piazza Matteotti
-
Ultime Notizie2 giorni fa
Precipita la funivia bloccata a Monte ci sono vittime
-
Cronaca6 giorni fa
Boschi di Quisisana, cavalli liberi di vagare e sporcare
-
Cronaca5 giorni fa
Elisa D’Antuono scomparsa a Castellammare ritrovata a Vico
-
Cronaca3 giorni fa
Circumvesuviana e Funivia gli orari delle Festività Pasquali