Seguici sui Social

Cronaca

Castellammare: trasferita d’ufficio la preside della scuola di Scanzano, rivolta dei professori

Pubblicato

il

Castellammare

Con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte la scuola Panzini di Castellammare dovrebbe avere un nuovo dirigente scolastico.Scelta che non è piaciuta al corpo docenti della scuola che carta e penna scrive al Dirigente Regionale USR CAMPANIA Ettore Acerra.La scuola solo pochi mesi fa era stata al centro di una bufera per presunte violenze da parte di un insegnante della sezione distaccata di Scanzano.Da oggi sui social insegnanti e genitori degli alunni della “scuola sulla collina” hanno iniziato a postare la lettera indirizzata ad Acerra.

Il corpo docente dell’IC 2 Panzini di Castellammare di Stabia, riunitosi in seguito alla pubblicazione dell’USR

“La scuola tutta, quella che tutti i giorni scende in campo nel lavoro e nella lotta, in un contesto difficile e complicato, esprime la piena solidarietà alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Donatella Ambrosio, che in questi 10 anni, con abnegazione e coraggio, ha tenuto insieme tutti noi, ci ha fatto tornare ad essere comunità.Ci ha fatto sperare che la nostra scuola, che insiste su territorio complicato, potesse ancora avere una speranza, un futuro, potesse continuare ad essere, dopo anni di avvicendamenti alla dirigenza, un presidio di legalità per i ragazzi del quartiere.

La Dirigente Scolastica, in questi anni non ha mai arretrato di un passo di fronte alle sfide che il territorio le ha posto, ha consentito a noi docenti di sentirci parte di una comunità, difesi e sostenuti nel nostro lavoro quotidiano.La scuola, quella del fare, che caparbiamente vuole essere presente su territori che la vorrebbero schiacciata, è composta dagli insegnanti che, ogni giorno, ogni mattina, vanno a lavorare, diretti da una donna, Donatella Ambrosio, che non ha mai fatto mancare la sua presenza, il suo ascolto, la sua guida ferma e umana.

In questi anni la nostra scuola ha intessuto rapporti di collaborazione con associazioni del territorio, è cresciuta come presenza, è diventata un punto di riferimento per le famiglie e per i ragazzi. È rimasta aperta di pomeriggio e anche d’estate, ma già da anni, per “levare” i ragazzi dalla strada, ha fatto sentire la propria presenza a gran voce su un territorio che vuole le scuole silenziate.Questo è stato possibile grazie alla lungimiranza, all’abnegazione, al lavoro della nostra dirigente scolastica.

La professoressa Donatella Ambrosio ha consentito alla scuola di accedere a finanziamenti, a progetti, tagliati per i ragazzi, sui ragazzi.Entrate nella nostra scuola, ascoltate i nostri ragazzi, guardate i disegni sui muri, raccontano di una scuola viva, vivace.

Di una comunità che oggi si stringe attorno alla sua Dirigente, che è stato motore e mente di questa rinascita.Il corpo docenti considera ingiusto, spropositato, il provvedimento comminato.

La scuola è composta dalle persone che ogni giorno lavorano a testa bassa, con l’unico obiettivo di garantire la formazione umana e civile dei propri alunni.Subiamo attoniti e addoloratila decisione calata dall’alto, che ci priva di una guida che è riuscita, attorno a sé, a compattare una comunità, che è riuscita a creare spirito di squadra, che è riuscita a comunicare un’etica del lavoro che ha ispirato molti di noi.

Ci chiediamo come sia possibile che non si ascoltino le comunità, che decisioni così impattanti vengano prese senza ascoltare le donne e gli uomini che della comunità fanno parte.Ribadiamo con forza la nostra solidarietà, la nostra stima alla Dirigente Scolastica prof.ssa Donatella Ambrosio.

Ci auspichiamo una soluzione che tenga conto di tutto il buono che è stato fatto, di tutto il lavoro che è stato fatto.Rinnoviamo la grande stima che abbiamo nei riguardi della prof.ssa Donatella Ambrosio, auspicandoci che la voce di chi la scuola la vive quotidianamente, con il carico di responsabilità e di speranza che ne deriva, venga ascoltata.

La nostra comunità non può perdere il suo più importante punto di riferimento”.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews