Cronaca
Castellammare, luminarie natalizie parte l’installazione
Castellammare, al via l’installazione delle luminarie natalizie: ecco le strade interessate
Prendono ufficialmente il via i lavori di installazione delle luminarie natalizie che illumineranno Castellammare durante le festività.La società “Luminarie De Filippo s.r.l.” ha ottenuto l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e dal 27 novembre 2025 procederà al montaggio e delle installazioni luminose lungo le principali arterie cittadine.
Per consentire le operazioni in sicurezza, il Comune ha predisposto una serie di provvedimenti temporanei di viabilità.In varie zone della città scatteranno divieti di sosta con rimozione forzata, che saranno segnalati con almeno 48 ore di anticipo, mentre in altri tratti la circolazione sarà sospesa per il tempo strettamente necessario alle attività di installazione.
Dove non sarà possibile interrompere completamente il traffico, la viabilità sarà regolata con senso unico alternato gestito dai movieri della società incaricata, garantendo comunque il passaggio dei mezzi di soccorso.L’installazione delle luminarie interesserà un ampio tracciato urbano che attraversa buona parte della città.
I lavori partiranno da Piazza Giovanni XXIII per poi proseguire lungo Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele e Corso Alcide De Gasperi fino a Traversa Mele.Interventi sono previsti anche lungo Strada Santa Maria dell’Orto, Via Catello Fusco, Via Roma, Via Nocera e Via Guglielmo Marconi, così come in Via Amato, Via Luigi Denza e Via Salvatore Allende.
Le decorazioni illumineranno inoltre Via Plinio il Vecchio, Via Virgilio, Via Bonito e Via Pietro Carrese, mentre in zona Tavernola i lavori comprenderanno l’intero tratto fino all’incrocio con Via Virgilio e Traversa Tavernola.Le luci arriveranno anche in Via Venezia, nel piazzale antistante le chiese di Lourdes e Sant’Agostino, e Via Annunziatella, nell’area prossima alla chiesa della Santissima Annunziata.
Il percorso luminoso toccherà inoltre Via Panoramica, all’altezza dell’incrocio con via Rivo San Pietro, e il piazzale della chiesa di Pozzano, per poi raggiungere Piazza Spartaco, Viale delle Puglie e Viale Libero D’Orsi.Sono inclusi anche Viale delle Terme, Strada Varano, Via Petrarca, Via Petraro e Corso Italia, fino a raggiungere il Portale San Catello in Via Giuseppe Mazzini.
Dalla lettura del dispositivo traffico, tuttavia, emergono anche alcune assenze rilevanti.Non risultano infatti coinvolti nei lavori il Centro Antico, la periferia di Ponte della Persica e il quartiere San Marco.
Tre aree densamente abitate e con una forte identità territoriale che, negli anni passati, hanno spesso lamentato una scarsa attenzione durante il periodo natalizio.L’assenza dall’elenco potrebbe alimentare nuove discussioni tra residenti e comitati locali, in attesa di eventuali chiarimenti da parte dell’amministrazione.
-
Cronaca5 giorni faLettere, sei condanne confiscato il Paradiso resort
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, dramma in pieno giorno: si accascia e muore
-
Politica2 giorni faCastellammare, Franco Cascone (FI) il più votato. Flop Amirante e Cirillo
-
Politica5 giorni faCastellammare, l’inchiesta si allarga indagati figlio e nipote del consigliere
-
Cronaca13 ore faCastellammare, ritrovato senza vita il vecchietto scomparso
-
Cronaca4 giorni faSorrento, pericolo frane chiusa la Statale
-
Cronaca12 ore fa“Siamo gli amici di Castellammare”, arrestato estorsore in trasferta
-
Politica5 giorni faVico , La S.S. Trinità ritorna all’Avvocato Catello Di Capua . Il TAR accoglie il ricorso e ristabilisce la verità
