Seguici sui Social

Cronaca

Torre Annunziata proseguono i controlli sull’inquinamento del Sarno

Pubblicato

il

Sarno

Proseguono le attività investigative coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per contrastare l’inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti. Nella giornata del 21 maggio 2026, la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia e il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Napoli, con il supporto tecnico dell’ARPAC, hanno eseguito il sequestro preventivo di un’area esterna di oltre 10mila metri quadrati collegata a un cantiere navale situato a Torre Annunziata e gestito dalla società Arcadia Yachts S.r.l.

L’operazione rientra nell’ambito di una più ampia campagna di controlli lungo il tratto costiero della penisola sorrentina, finalizzata alla prevenzione e repressione dei fenomeni di inquinamento ambientale che interessano il mare e il bacino del Sarno.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, all’interno del cantiere sarebbero state svolte attività di cantieristica navale in assenza della prescritta autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali. I militari avrebbero inoltre riscontrato irregolarità nella gestione delle acque di dilavamento del piazzale industriale: nonostante la presenza di un sistema interno per la raccolta delle acque di prima pioggia, queste ultime finivano direttamente in mare attraverso un impianto consortile risultato però fuori uso.

Gli investigatori avrebbero quindi accertato la mancanza di un adeguato sistema di regimentazione e raccolta delle acque meteoriche contaminate. Durante i controlli sarebbero stati inoltre rinvenuti rifiuti di vario genere, riconducibili all’attività di cantieristica, depositati in modo incontrollato all’interno dell’area sottoposta a verifica.

I reati contestati riguardano, in particolare, lo scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione e il deposito incontrollato di rifiuti, previsti dal Testo Unico Ambientale (decreto legislativo 152/2006).

Alla luce delle irregolarità riscontrate e per impedire la prosecuzione delle condotte contestate e l’aggravamento delle conseguenze ambientali, gli uomini della Capitaneria e del NOE hanno proceduto al sequestro d’urgenza dell’area, estesa complessivamente per circa 10.200 metri quadrati.

READ  Riciclaggio di soldi con l’affare scommesse: 7 arresti per il clan D’Alessandro

Quello eseguito a Torre Annunziata rappresenta l’ennesimo intervento nei confronti di cantieri nautici nell’ambito delle indagini sul fiume Sarno. Le attività investigative, coordinate dalla Procura oplontina, vedono impegnate diverse forze di polizia ambientale con il supporto dell’ARPAC e si inseriscono nel protocollo d’intesa sottoscritto il 17 dicembre 2025 dalle Procure di Avellino, Nocera Inferiore e Torre Annunziata, insieme alle Procure Generali di Napoli e Salerno, per rafforzare il contrasto ai fenomeni di inquinamento del Sarno e dei suoi tributari.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews