Seguici sui Social

Cronaca

Covid, De Luca: «Richiameremo per la terza vola chi non si è vaccinato. Obiettivo immunità di gregge ad ottobre»

Pubblicato

il

De Luca

Invita ad avere un atteggiamento di prudenza ma anche a non cadere nell’angoscia, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In Italia, dice, c’e’ un “clima pesante” soprattutto a causa della variante Delta.  Ma per ora in Campania la situazione è sotto controllo, soprattutto se più che al numero dei positivi si guarda a quello dei ricoveri.

Alla campagna di vaccinazione mancano all’appello ancora 300mila, soprattutto 60enni e 70enni “che con santa pazienza richiameremo per la terza volta” e l’obiettivo è quello di arrivare all’immunità di gregge ad ottobre. “Entro il 20 luglio arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni e a 2 milioni 600mila seconde dosi nell’ambito dei 6 milioni. Entro il 31 luglio arriveremo a somministrare 3 milioni di doppie dosi – spiega nella consueta diretta Facebook del venerdì – L’obiettivo che abbiamo fra agosto e fine settembre è puntare ad avere 4 milioni di cittadini immunizzati con doppia dose, entro la prima decade di ottobre arriviamo a 4 milioni e 600mila che è l’obiettivo per arrivare all’immunità di gregge”. I vaccini, dunque, sono l’unica chiave per uscirne fuori. E lo dice senza riserve anche Andrea Ballabio professore di genetica medica all’Università Federico II di Napoli e Direttore dell’Istituto Tigem di Pozzuoli che è nella Fondazione Telethon e che gestisce la maggior parte dei sequenziamenti. “La variante Delta attualmente copre il 77% di chi in Campania ha il Covid19. Una percentuale alta che emerge dal sequenziamento dei 17.200 genomi virali che abbiamo fatto: in Italia la Delta è circa al 62%, nel mondo al 93% – spiega – “La variante è forte – spiega – nell’infettività ma per fortuna non nella patogenicità e nella resistenza al vaccino, quindi la vera preoccupazione è che più persone si infettano e più possono generarsi nuove varianti che possono essere più patogeniche o resistenti ai vaccini, non è successo finora ma non si può escludere che accada. Anzi, se pensiamo che solo a Napoli 350.000 persone non si vogliono vaccinare, saranno il serbatoio per lo sviluppo di nuove varianti che matematicamente prima o poi saranno resistenti al vaccino e si dovrà ricominciare”.

READ  Juve Stabia, presentazione ufficiale di mister Novellino: «Possiamo fare cose importanti»

Target da vaccinare sono senza dubbio gli studenti, De Luca lo ribadisce. “L’obiettivo è la riapertura delle scuole in presenza, ma in condizioni di sicurezza. Per farlo – dice – dobbiamo completare la vaccinazione rivolta alla popolazione studentesca. Faremo un programma per 16enni, 17enni e 18enni da vaccinare tra luglio, agosto e inizio settembre”. E guai a parlare di zone gialle. De Luca auspica che non ritornino e se così non fosse, chiama in causa i responsabili: “Mi auguro che non ci siano nuove zone gialle, che si ragioni sulla quantità di ricoveri e non sui numeri del contagio. Qualunque ministero della Salute o commissario al Covid responsabile avrebbe provveduto a fare un lavoro di prevenzione, non lo hanno fatto. La Campania ha ricevuto meno vaccini di tutti. Se dovessero immaginare zone gialle, la metà della responsabilità sarebbe di questi signori che se ne sono infischiati della Campania”.

Sul green pass. “Ci auguriamo che nel frattempo il Governo chiarisca le vicende relative al green pass. Noi abbiamo realizzato in Campania la tessera di vaccinazione che diamo a chi ha fatto la seconda dose. Quando si parla di green pass a livello nazionale, quelle notizie che vengono dall’app del governo sono semplicemente le notizie che danno le Regioni al governo, quelle notizie mica ce le ha il ministero della Salute. Quindi sarebbe bene chiarire anche il valore delle app e delle carte di vaccinazione e quant’altro”. Poi De Luca incalza: “Credo di aver capito, che il governo deve fare una norma legislativa ad hoc su richiesta del garante della privacy, non ho capito molto ma mi auguro che ci sia un chiarimento definitivo anche da questo punto di vista”.

READ  Terremoto in Irpinia, scossa avvertita a Castellammare

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews