Calcio
Top e flop di Serie B e Serie C Girone C: Parma, Venezia e Juve Stabia dominano le classifiche

Queste due categorie rappresentano un universo insidioso dove nulla è prevedibile, perché nel caso della Serie B abbiamo diverse squadre blasonate, alcune delle quali hanno vinto anche trofei europei prestigiosi, come le due Coppe Uefa del Parma, mentre altri club sono veterani della Serie A.Discorso diverso ma analogo per la Serie C, soprattutto nel girone C, che sta dimostrando di essere il più competitivo fra i tre gruppi, l’unico in cui tutta la zona playoff e oltre (dalla seconda fino alla dodicesima posizione) è racchiusa in soli 11 punti.
Juve Stabia al top con la migliore difesa della categoria
Tra le scommesse delle squadre favorite alla promozione in Serie B nel palinsesto di Betfair la Juve Stabia domina le quote con 10 vittorie, 6 pareggi e soltanto una sconfitta nelle prime 17 partite, per un totale di 36 punti che mettono un’ipoteca pesante sul salto diretto verso la Serie Cadetta.
Il punto forte delle Vespe è la difesa: soltanto 6 i gol subìti nelle prime 17 partite.
Flop Catania e Foggia nel limbo della zona playoff
Sarà un Natale di riflessioni e bilanci per Catania e Foggia, perché hanno chiuso la diciassettesima giornata fuori dalla zona playoff, seppur a pari punti con la decima.Questo non è un buon risultato se si calcola che la zona playout dista soltanto 5 punti e che entrambe le squadre hanno perso diverse gare.
Sono 7 le sconfitte per i siciliani e 5 per i pugliesi, troppe se si calcola la classifica corta e il gran numero di pretendenti per la promozione in Serie B.
Parma e Venezia dominano la Serie B
Quest’anno il Parma fa sul serio ed è rimasta l’unica favorita delle quote Serie B a dominare il campionato con 10 vittorie, 4 pareggi e soltanto 2 sconfitte nelle prime 16 gare disputate.Lo score dei Gialloblù offre anche il miglior reparto offensivo della categoria con 32 reti realizzate: una media netta di 2 reti per match.
Al contrario, il Venezia bracca il secondo posto nelle prime 16 gare soprattutto con un reparto difensivo formidabile, il secondo più forte della categoria dopo quello della Cremonese (12 gol subìti).I Veneti hanno subìto soltanto 13 gol e hanno ottenuto un bottino di 33 punti con 10 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte.
Flop Sampdoria, Spezia e Sudtirol
Tra i grandissimi flop di Serie B ci sono quelli delle neo – retrocesse Sampdoria e Spezia, un down ligure che vede Spezzini nel limbo della zona playout e Blucerchiati fuori dalla zona playoff ma in netta ripresa dopo un inizio di stagione disastroso.
Se per lo Spezia pesa un reparto offensivo praticamente sterile con una media inferiore a 1 gol per match, per la Samp hanno pesato le 7 sconfitte, la maggior parte delle quali subìte in ribaltoni clamorosi.Tra i flop di Serie B primeggia anche il Sudtirol, che dopo la scorsa stagione da protagonista e un inizio al top ha perso tutte le sicurezze nelle quattro sconfitte quasi consecutive tra l’inizio di novembre e l’inizio di dicembre.
I Rotweiss hanno bisogno assolutamente di un cambio di marcia per non sprofondare nell’inferno di Serie C, che vanificherebbe tutto il buon lavoro svolto negli ultimi anni.
Calcio
Juve Stabia, Brera diventa Solmate: “Pronti ad acquistare il 100%”

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che Brera Holdings PLC ha recentemente concluso un’importante operazione sul proprio capitale sociale, che ha visto la sottoscrizione di azioni riservate da parte di primarie società finanziarie internazionali, per un valore complessivo di 300 milioni di dollari.
Questa operazione rappresenta la tappa finale di un percorso strategico che segna l’ingresso di Brera Holdings PLC nel settore delle criptovalute, senza tuttavia abbandonare la propria vocazione originaria di operatore nel mondo dello sport.Negli ultimi anni, infatti, la società si è distinta acquisendo e sviluppando diversi club sportivi in vari Paesi.
Contestualmente, Brera Holdings PLC annuncia la prossima trasformazione della propria denominazione in SOLMATE, mantenendo comunque continuità negli investimenti sportivi, tra cui la partecipazione nella S.S.Juve Stabia, di cui la società detiene attualmente il 52% delle quote.
In parallelo, sono state avviate le trattative per l’acquisizione del restante 48% detenuto da XX Settembre Srl (socio Andrea Langella).Tale operazione, da un lato, sancirà il disimpegno di XX Settembre Srl e, dall’altro, permetterà a SOLMATE di assumere il controllo totale del club, avviando un nuovo piano di sviluppo triennale volto a garantire stabilità, crescita e nuovi investimenti sull’asset Juve Stabia.
Calcio
La Juve Stabia inizia a volare: primo urlo al Menti

Il primo urlo al Menti.La Juve Stabia vince la sua prima partita in casa contro il Mantova e inizia a vedere le posizioni alte della classifica, restando ancora imbattuta dopo sei giornate.
In venti minuti la squadra di Abate chiude la partita con Ruggero e Candellone.Ancora un primo tempo spettacolare e di grande intensità, ma a differenza di Catanzaro la Juve Stabia riesce a controllare nella ripresa sfiorando anche in più di un’occasione il terzo gol.
Poi Gabrielloni è costretto a uscire fuori dal campo per un brutto infortunio.Il Mantova riesce ad accorciare le distanze quando è troppo tardi, in pieno recupero.
E può scoppiare la festa al Romeo Menti.
Calcio
Pio Esposito segna il primo gol in serie A contro il fratello

Arriva contro il fratello Sebastiano il primo gol in Serie A di Francesco Pio Esposito con la maglia dell’Inter.Sembra uno scherzo del destino.
Il primo gol dell’attaccante stabiese dei nerazzurri condanna il Cagliari, dove gioca il primo dei fratelli Esposito.L’attaccante classe 2005, subentrato a Thuram al 64′, segna all’82’ sul secondo palo in area di rigore su assist di Dimarco e chiude la partita sul 2-0 per i nerazzurri.
Grande gioia in famiglia, il papà Agostino ai microfoni di DAZN non ha trattenuto l’emozione: “Siamo contentissimi, fa niente se il gol è arrivato contro il fratello.Poi sicuramente ci saranno degli sfottò tra di loro…”.
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, schianto in via Panoramica è grave il centauro
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, altro incidente sulla panoramica: auto si ribalta
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, si schianta contro auto ferma ferito un centauro
-
Attualità5 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
-
Cronaca7 giorni fa
Castellammare, ferito all’addome: grave un trentottenne
-
Attualità6 giorni fa
Castellammare, vince 1 milione con il gratta e vinci. Caccia al fortunato
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, l’opposizione chiede la verifica delle linee di mandato. Firma anche Cioffi