Seguici sui Social

Attualità

Un canestro per dire no al bullismo

Pubblicato

il

Bullismo

Sabato 25 Maggio in campo per dire no al bullismo .

Nello sport anche quelli che ci sembrano più violenti, il rispetto dell’atro è messo al centro, come regola indispensabile.L’associazione Young Space ha organizzato la manifestazione “Un Canestro per dire #IODICONOALBULLISMO” presentata da Amalia Bernardo e Gennaro De Marco, con un amichevole di Basket under 13 presso l’oratorio di Messigno – Pompei in campo Art Borrelli Ball con i Coach Rosario Luca Ingenito e Giuseppe Esposito e Olympia Basket Pomigliano con il Coach Michele Pio D’Ambrosio.

Lo sport come arma vincente contro il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.Le attività sportive sono un’amico fondamentale nella lotta al bullismo, per il suo visibile valore sociale ed educativo.

Lo slogan della Young Space è “ Il nostro futuro sono i ragazzi.Un ragazzo consapevole oggi, sarà un adulto responsabile domani”.

Questo il motivo trainante della manifestazione.Era presente anche il parroco di Messigno, don Michelangelo Gargiulo – “ Che tutti possono trovare spazio per fare lo sport un luogo d’incontro, di socializzazione e per dire il nostro no a tutto ciò che è violenza.

Si gioca per vincere, ma con lealtà,accettare anche la sconfitta, perché bisogna anche saper perdere”
In seguito il presidente dell’associazione Young Space Desiderio D’Amato – afferma – “ Tengo molto a questa tematica, sono anni che mi sono messo in gioco in prima persona , ai ragazzi dico io stesso sono stato vittima di bullismo nell’età adolescenziale, oggi vi dico non abbiate paura, perché solo parlando come ho fatto io e grazie alla mia famiglia, il canto e il teatro sono riuscita ad uscire dal tunnel.Lo Sport deve essere soprattutto divertimento e uno stimolo per migliorarsi giorno per giorno.

Non basta solo vincere se non si rispettano le regole e gli avversari.Ricordatevi se cadete potete sempre rialzarvi, perché la vittori più grande è quella di migliorarsi ogni giorno “.

Con la loro presenza e testimonianza alla manifestazione c’erano anche i genitori di Alessandro Cascone il ragazzo di Gragnano, vittima di bullismo volato in cielo il 1 Settembre del 2022, sono diversi mesi che sono impegnati con interventi mirati nelle scuole – il papà si rivolge ai ragazzi e ai genitori – “La presenza dei genitori è fondamentale e importante, dobbiamo diventare amici dei nostri figli,parlare con loro dialogare e cercare di fargli capire che l’uso del telefonino va fatto con coscienza e la dovuta informazione.Mi rivolgo a voi ragazzi vi dovete voler bene, in modo serio, ma non solo in campo, noi dobbiamo volerci bene fuori dal campo.

Lo sport è importantissimo, ci aiuta a legarci, ci aiuta ad avere quella sana competizione che bisogna avere, ma fuori dal campo dobbiamo essere amorevoli, bisogna dare amore, bisogna che voi vi amiate, solo così, noi possiamo cercare di crescerli per evitare complicazioni in un senso o nell’altro, vi chiedo un’ultima cosa stasera fare un canestro per Ale”
Dopo l’intervento dei genitori un momento di grande emozione dove i ragazzi delle due squadre si sono unite in un unico abbraccio ai genitori di Alessandro.Le indagini si sono concluse e sono emersi elementi molto importanti in merito, il 29 inizierà il processo.

Presenti alla manifestazione l’Avv.Francesco Urraro – Consiglio di Presidenza del consiglio di Stato, molto ferrato sull’argomento, insieme alla d.ssa Rosanna Calabrese – Psicologa e Psicoterapeuta esperta in neuropsicologia.

Inoltre non è mancata la presenza di alcune istituzioni del territorio che subito hanno risposto alla chiamata per scendere in campo insieme alla Young Space per dire no al bullismo, era presente il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio accompagnato del presidente del consiglio Peppe La Marca, il sindaco di Santa Maria la Carità Avv.Giosuè D’Amora e il vice sindaco di Lettere Anna D’Auria.

Inoltre si ringrazia la presenza delle mamme di VicoloCuore del Progetto Perisomatos e alla D.ssa Lourdes Todisco.La partita si è conclusa con le due squadre che hanno dedicato ognuno di loro un canestro ad Alessandro.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Attualità

Castellammare, svolta ambientale: 50 nuovi alberi e altri spazi verdi

Pubblicato

il

Bullismo

Fare di Castellammare di Stabia una città più verde, sostenibile e attenta all’ambiente.Dopo la ritrovata balneabilità del tratto di mare antistante la villa e i lavori di ripascimento del litorale, il prossimo step, che prenderà il via nelle prossime settimane, è quello di provvedere a sistemare, con nuove aiuole, oltre 900 metri quadri di spazi verdi all’interno del perimetro già esistente e piantare più di 50 alberi che daranno nuova vita al lungomare restituendo zone d’ombra, benessere e bellezza.

L’intervento, finanziato nell’ambito del Programma sperimentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, punta ad adattare la città agli effetti delle ondate di calore, delle piogge estreme e dei periodi di siccità.

“Con questo intervento proseguiamo il percorso di rinascita ambientale di Castellammare di Stabia.Dopo il mare, ora tocca alla nostra Villa Comunale, che torna a essere un simbolo di bellezza e sostenibilità.

Con questo intervento rendiamo la città più vivibile e accogliente.Ma questo è solo un tassello di un progetto più grande, già dallo scorso anno, infatti, abbiamo provveduto a piantare sempre più alberi in tutta la città, con l’obiettivo di migliorare il microclima urbano e la qualità della vita dei nostri cittadini” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.

E’ già in corso un massicio intervento di potatura, sistemazione del verde e nuove piantumazioni lungo tutto la villa Comunale per aumentare le aree ombreggiate, infoltire le aiuole, oltre che azioni di depaving, ovvero la rimozione di pavimentazioni inutili per restituire permeabilità al suolo e favorire la crescita sana degli alberi.Il progetto, allo stesso tempo, guarda anche all’educazione e al monitoraggio.

Sono previsti pannelli informativi per sensibilizzare cittadini e visitatori sul ruolo del verde urbano nella lotta ai cambiamenti climatici, e un sistema di sensori meteo-climatici integrato con la rete di monitoraggio della qualità dell’aria per valutare gli effetti positivi degli interventi.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, soggiorno termale in ‘trasferta’ per gli anziani stabiesi

Pubblicato

il

Bullismo

Soggiorno termale in trasferta per gli anziani di Castellammare.Capita anche questa nell’ex città delle acque e del termalismo.

C’è tempo fino al 22 ottobre per presentare la domanda di partecipazione al soggiorno climatico-termale per anziani autosufficienti over 65, organizzato per l’anno 2025 dal Comune di Castellammare di Stabia.L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle politiche sociali a favore della terza età, mira a offrire agli anziani residenti un’esperienza di benessere e socializzazione in un contesto rilassante e salutare.

Il soggiorno si terrà presso il Grand Hotel Re Ferdinando di Ischia nel periodo dal 16 al 22 novembre 2025.Sono disponibili 50 posti destinati a cittadini autosufficienti di età pari o superiore a 65 anni e residenti nel Comune di Castellammare di Stabia. È ammessa, in via eccezionale, anche la partecipazione del coniuge o convivente di età inferiore ai 65 anni, purché residente nello stesso Comune.

Le domande di ammissione potranno essere presentate esclusivamente online, collegandosi al portale: https://ambitoterritorialen27.sicare.it/sicare/benvenuto.php

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, attesa la nomina del nuovo garante dei disabili

Pubblicato

il

Bullismo

Castellammare.Aperta la procedura per le candidature alla nomina del Garante dei diritti delle persone con disabilità.

C’è tempo fino alle ore 10:00 del 6 novembre 2025 per presentare le candidature finalizzate alla nomina del Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità.L’incarico sarà conferito dal Consiglio Comunale tra i candidati che soddisfano i requisiti indicati nell’avviso pubblico e nel Regolamento comunale (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 22 maggio 2025).I candidati dovranno presentare un curriculum vitae in formato europeo, firmato (in formato cartaceo o digitale), che evidenzi il possesso dei requisiti richiesti e le esperienze utili ai fini della valutazione.Il bando e la relativa documentazione sono disponibili al seguente link: https://comune.castellammare-di-stabia.napoli.it/novita/avviso-pubblico-per-lacquisizione-di-candidature-per-la-nomina-del-garante-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita/

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews