Seguici sui Social

Cronaca

I giovani si mobilitano per l’arenile stabiese

Pubblicato

il

Lungomare

“Insieme per un mare più pulito”: il Network Giovani trasforma l’arenile di Castellammare di Stabia. Raccolti decine di sacchi di rifiuti, tra cui migliaia di cicche
Una giornata di mobilitazione civica che ha unito giovani, cittadini e associazioni del territorio per ridare dignità al litorale stabiese. È questo il bilancio dell’iniziativa “Insieme per un mare più pulito”, promossa dal Network Giovani, che lunedì 31 agosto ha ripulito l’arenile di Castellammare di Stabia.
L’evento, fortemente voluto da Alessandro Langellotti, già consigliere comunale del M5S e promotore dell’iniziativa, ha visto la partecipazione attiva di numerose realtà associative del territorio, tra cui l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, il Comitato San Marco, Stabia per la Palestina, La Grande Onda, Legambiente – Circolo “Il Melograno”, cittàViva, Terme per Stabia, Giovani Stabiesi e Gruppo Nocera Sociale. Insieme, i volontari hanno raccolto decine di sacchi di plastica, cassette abbandonate e altri rifiuti, restituendo al mare e alla spiaggia un aspetto più decoroso.
I dati raccolti durante la giornata sono impressionanti: i mozziconi di sigaretta si sono rivelati il rifiuto più diffuso in assoluto, presenti in quantità esorbitante sulla sabbia. Questi piccoli ma insidiosi rifiuti, composti da filtri in acetato di cellulosa, possono impiegare fino a un decennio per degradarsi, rilasciando nell’ambiente e in mare sostanze tossiche e inquinanti. Un dato che evidenzia l’urgenza di intervenire non solo con la pulizia, ma anche con la prevenzione.
Proprio per contrastare questo fenomeno, i volontari hanno distribuito ai bagnanti e ai presenti posacenere portatili, un gesto semplice ma concreto per disincentivare l’abbandono delle cicche in spiaggia e promuovere un cambiamento culturale duraturo.
“Ringrazio di cuore le associazioni, i giovani e tutti i cittadini che hanno partecipato a questa giornata – dichiara Langellotti. È la dimostrazione che, quando la comunità si mobilita, i risultati sono tangibili. Ma non ci fermiamo qui: la prossima tappa del nostro impegno “Dal Sarno al Mare!”, si terrà lunedì 21 settembre 2025 alle ore 18:30 presso la foce del fiume Sarno, tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. La situazione in quest’area è critica e richiede un intervento urgente prima delle piogge autunnali, per evitare che i rifiuti accumulati sugli argini finiscano in mare. Per l’occasione, forniremo sacchi, guanti e attrezzi a tutti i partecipanti.

READ  Coronavirus, 195 nuovi casi in Campania

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews