Politica
Voto sul bilancio, ipotesi 12 maggio nell’aula virtuale
L’aula virtuale di Palazzo Farnese potrebbe approvare il bilancio tra l’11 e il 13 maggio, forse proprio il 12. Una data presunta che ha ipotizzato il sindaco Gaetano Cimmino nel corso di una delle riunioni interpartitiche in video conferenza. L’amministrazione ha bisogno di adottare il documento finanziario il prima possibile, visti i tempi di emergenza sanitaria. Attualmente il Comune lavora con un bilancio provvisorio (in dodicesimi come si dice tecnicamente) e chiede alla maggioranza di esprimersi quanto prima.
E’ ancora da decidere su come celebrare il consiglio comunale. L’ipotesi della videoconferenza resta in piedi, chiaramente un piccolo allentamento delle restrizioni dopo il 4 maggio e i dati positivi dei contagi potrebbero indurre i consiglieri a discutere il bilancio dal vivo, senza ricorrere all’aula virtuale della videoconferenza. In ogni caso non sarà possibile prevedere presenza di pubblico alla seduta, anche se sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social del Comune.
Una volta approvato il bilancio si potrà pensare anche a una verifica politica, chiesta nei mesi scorsi da una parte della maggioranza e calendarizzata a dopo le elezioni regionali. Chiaramente, lo slittamento delle regionali a ottobre rischia di anticipare i tempi. In ogni caso la verifica politica, in maniera responsabile e considerato il momento di emergenza, ci sarà sempre dopo il bilancio.
dadimar

