Cronaca
Castellammare. Boom di domande per un posto al comune, il Vescovo: “C’è fame di lavoro”
Castellammare di Stabia. “C’è tanta fame di lavoro e il lavoro esprime l’esigenza di una comunità – dice – Siamo di fronte ad un problema sociale e anche culturale ma non bisogna arrendersi, piuttosto imparare a stare nel nostro tempo fatto di continui cambiamenti, far fruttare le idee e soprattutto sostenere i giovani che vogliono creare occupazione”. E’ il commento del vescovo Francesco Alfano in merito al concorso al comune di Castellammare di Stabia per l’assunzione di 21 persone che andranno a ricoprire 7 profili diversi all’interno dell’Ente. Nella giornata di ieri il comune ha chiuso definitivamente il bando e, tirate le somme, sono poco più di 11mila le domande presentate da tanti giovani ma soprattutto da persone di fascia d’età compresa tra i 30 e i 40 anni. Insomma un numero enorme di persone che va oltre ogni previsione. Erano infatti previste circa 5mila domande e invece il dato è stato raddoppiato. Oltre alle 21 persone che dovranno essere assunte, ci saranno anche circa 60 dipendenti comunali che andranno in pensione con il sistema Quota 100 voluto dal Governo Conte. Con molta probabilità la prova preselettiva si terrà a settembre, poi dopo ci sarà la prova scritta e poi la prova selettiva orale. Le selezioni effettive e l’assegnazione dei posti avverrà solo tra un anno circa. “Da decenni – commenta il sindaco – queste persone attendevano un’opportunità importante per candidarsi ad un lavoro nella pubblica amministrazione. La macchina comunale è obsoleta e necessita da tempo di essere svecchiata con innesti di qualità che possano assicurare un ricambio valido all’interno di uffici che boccheggiano e che si apprestano a essere ulteriormente depotenziati dalle domande di pensionamento”. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

