Politica
Gragnano, il Cimmino tenta il bis. Prove di dialogo fallite con Mascolo e Somma

Gragnano. Paolo Cimmino già in campagna elettorale cerca un’alleanza con i leader dell’opposizione in consiglio comunale. La fascia tricolore della città della pasta, simile ad un pater familias, cerca di avvicinare tutte le forze politiche in campo in nome dei soli progetti e del solo futuro della città. I due interlocutori, leader dell’opposizione in consiglio comunale, Silvana Somma (Pd) e Patrizio Mascolo (Civiche) rispediscono al mittente l’invito. “Un Sindaco – commenta Mascolo – che sente la necessità di aprirsi a partiti di estrema destra ed estrema sinistra solo per raccogliere consensi e restare sulla poltrona e non per mettere insieme progetti per il bene della città, sottolinea solo la sua debolezza. Una debolezza che si era palesata anche negli scorsi anni quando sul finire del 2015, fu lo stesso Sindaco Cimmino a presentare le sue dimissioni chiedendo però, ai consiglieri di dimettersi poiché questo gli avrebbe permesso di ricandidarsi nuovamente. Non è questo l’atteggiamento di un Sindaco che pensa al futuro del proprio paese. Questo è solo l’atteggiamento di chi vuole sedere sulla poltrona e nasconde questa sua brama dietro la possibilità di creare dei progetti per il bene e per lo sviluppo del paese”. Mascolo ribadisce ancora che questo modus agendi non appartiene al suo modo di intendere e di fare politica. Silvana Somma da suo canto, tiene a precisare che la partecipazione di Cimmino all’incontro tenutosi presso il bar D’apice in Gragnano dello scorso 7 Febbraio, non rappresentava una prova di riconciliazione con l’attuale maggioranza: “restiamo dove i cittadini ci hanno collocato!” afferma. E aggiunge: “La politica degli ultimi anni ci ha insegnato che a volte qualche mese assume la portata di un’era geologica e tutto può succedere a prescindere dal sentimento politico che resta immutato solo per chi non viene folgorato sulla via di damasco per un posto a tavola.” Dunque per il momento fumata nera per il Sindaco Cimmino. (Maria Rosaria Greco) CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, il ‘picconatore’ De Luca demolisce le Terme

Appuntamento alle ore 10, a Castellammare di Stabia. Arriva Vincenzo De Luca sulla collina del Solaro per dare il via ai lavori del nuovo ospedale nell’area delle Terme di Stabia.
Più che la posa della prima pietra, sarà il giorno in cui prenderà il via la demolizione dello stabilimento termale ormai chiuso dal 2012, nel frattempo preso d’assalto è ridotto a scheletro.
A conti fatti un pezzo di storia della città di Castellammare verrà cancellato per sempre. L’area verrà convertita in zona ospedaliera, con quello che sarà ribattezzato l’ospedale delle acque, lì dove una volta le fonti termali portavano benessere e sviluppo.
Il governatore uscente Vincenzo De Luca vestirà i panni del “picconatore”, non solo per le bordate a Roberto Fico, quanto per la demolizione di un pezzo di storia della città.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede

Annalisa Di Nuzzo, assessore all’educazione e all’identità stabiese, è stata sorpresa a parcheggiare la propria auto su un marciapiede per recarsi a fare shopping.Qualche sera fa l’assessora e’ stata vista entrare in macchina davanti ad un noto negozio alla periferia di Castellammare.
Peccato però che l’auto era sul marciapiede .Un episodio di non rispetto delle regole come ve ne sono a iosa in città.
Resta da chiarire se si tratti di un comportamento isolato o di un’eccezione, e se siano state adottate o meno eventuali sanzioni.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, Antonio Alfano chiede la discussione del RUEC

“È arrivato il momento di cambiare passo.Non è più accettabile che la nostra comunità resti priva di uno strumento urbanistico fondamentale come il RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale), necessario per sbloccare decine di pratiche edilizie ferme da troppo tempo negli uffici tecnici”.
È quanto dichiara il consigliere comunale Antonio Alfano, componente della Commissione Urbanistica, che interviene con decisione per sollecitare la rapida calendarizzazione dell’esame del RUEC in Consiglio Comunale.
«In assenza del RUEC – prosegue Alfano – i cittadini, i tecnici e le imprese si trovano in una situazione di stallo, senza regole aggiornate e certe su cui fare affidamento.
Il territorio ha bisogno di strumenti chiari per poter crescere, riqualificarsi e attrarre investimenti.»
Il consigliere Alfano precisa inoltre un aspetto normativo spesso trascurato nel dibattito politico:
«È bene ricordare che il PUC (Piano Urbanistico Comunale) e il RUEC possono essere approvati in momenti distinti.Non esiste alcun vincolo che imponga di attendere il PUC per adottare il RUEC.
Si tratta di due strumenti complementari ma autonomi, e il ritardo nell’approvazione del RUEC non è quindi giustificabile.»
Alfano sottolinea poi l’immobilismo dell’amministrazione in materia di pianificazione urbanistica, denunciando una mancanza di visione e coraggio politico:
«Siamo fermi da troppo tempo anche sul fronte del PUC, e questo rallenta ogni possibile sviluppo urbanistico sostenibile.Non si può parlare di futuro se non si mettono in campo strumenti concreti di programmazione.»
Il consigliere conclude con un appello deciso:
«Portare il RUEC all’attenzione del Consiglio Comunale è un atto di responsabilità nei confronti della collettività.
Basta rinvii: si diano risposte ai cittadini e ai tecnici, e si consenta finalmente di sbloccare le numerose pratiche edilizie ferme da mesi. È il momento delle scelte e del coraggio.»
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, Piano Spiagge la finta pace per non andare a casa
-
Cronaca7 giorni fa
Castellammare, in villa comunale scooter tra le giostrine: rischio costante al parco giochi
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica4 giorni fa
Castellammare, sì al Piano Spiaggia passa la linea del sindaco
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, l’Alberghiero non trasloca del tutto: la preside Toricco chiama a vigilare. Intanto la Città Metropolitana cerca un nuovo immobile
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, centrosinistra diviso sul piano spiagge: salta il consiglio
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid alla volante delle guardie zoofile
-
Attualità2 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”