Politica
Vertenza Fincantieri, il caso sbarca in Regione: azienda chiamata a chiarire

Il caso Fincantieri sbarca in commissione bilancio della Regione. Il Consigliere regionale della Campania, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio, ha annunciato: «Alla luce della situazione complessa che riguarda Fincantieri e la città di Castellammare di Stabia, ho promosso presso la Commissione Bilancio del Consiglio Regionale un’audizione che si svolgerà giovedì 27 febbraio alle ore 11,30. Sarà una giornata molto importate: la Regione Campania deve porre la massima attenzione su Fincantieri e Castellammare di Stabia perché parliamo di un asset strategico per il lavoro, l’indotto economico che genera, per la valorizzazione territoriale. Siamo in un momento in cui occorre fare chiarezza per la difesa di un sito storico dell’industria e della cantieristica italiana e internazionale: in tal senso la Regione Campania è la sede più idonea per aprire un confronto ampio e costruttivo. Non a caso, nel convocare la seduta della Commissione ho invitato a partecipare tutti i soggetti protagonisti del futuro di Fincantieri e del sito stabiese. Discuteremo insieme dello sviluppo e delle prospettive dello stabilimento che deve essere punto di riferimento positivo per la città di Castellammare di Stabia ma anche per la Campania. Ognuno deve fare la propria parte ad ogni livello, locale e nazionale. Noi come rappresentanti istituzionali abbiamo il dovere morale e politico di difendere le maestranze e i lavoratori e per questo il confronto potrà essere funzionale ad ascoltare tutte le voci dei soggetti coinvolti nelle scelte aziendali e industriali dello storico impianto. Nelle scorse settimane ho incontrato diversi lavoratori e diversi rappresentanti sindacali, così da inquadrare la situazione attuale di Fincantieri e comprendere quali criticità affrontare subito e quali proposte concrete si possono mettere in campo per offrire prospettive di crescita. Serve un piano di ampio respiro e ritengo che la Regione Campania possa essere protagonista attiva di un programma di rilancio da definire naturalmente con l’Azienda, i lavoratori, il Comune, l’Autorità portuale, la Capitaneria di Porto. Auspico naturalmente che vi possa essere la più ampia partecipazione al tavolo regionale e sono certo che non mancheranno idee e proposte utili e costruttive per lo sviluppo di Fincantieri, a cominciare dal piano industriale dell’azienda stessa. Non va inoltre sottovalutata la funzione positiva che si può esercitare con la programmazione europea e le risorse comunitarie. L’intento, con l’audizione in Commissione Bilancio che ho promosso, è di aprire un confronto con tutti, così da definire le migliori proposte per valorizzare un impianto industriale importantissimo che può determinare risvolti positivi anche in chiave turistica, sociale, economica e occupazionale».
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, il ‘picconatore’ De Luca demolisce le Terme

Appuntamento alle ore 10, a Castellammare di Stabia. Arriva Vincenzo De Luca sulla collina del Solaro per dare il via ai lavori del nuovo ospedale nell’area delle Terme di Stabia.
Più che la posa della prima pietra, sarà il giorno in cui prenderà il via la demolizione dello stabilimento termale ormai chiuso dal 2012, nel frattempo preso d’assalto è ridotto a scheletro.
A conti fatti un pezzo di storia della città di Castellammare verrà cancellato per sempre. L’area verrà convertita in zona ospedaliera, con quello che sarà ribattezzato l’ospedale delle acque, lì dove una volta le fonti termali portavano benessere e sviluppo.
Il governatore uscente Vincenzo De Luca vestirà i panni del “picconatore”, non solo per le bordate a Roberto Fico, quanto per la demolizione di un pezzo di storia della città.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede

Annalisa Di Nuzzo, assessore all’educazione e all’identità stabiese, è stata sorpresa a parcheggiare la propria auto su un marciapiede per recarsi a fare shopping.Qualche sera fa l’assessora e’ stata vista entrare in macchina davanti ad un noto negozio alla periferia di Castellammare.
Peccato però che l’auto era sul marciapiede .Un episodio di non rispetto delle regole come ve ne sono a iosa in città.
Resta da chiarire se si tratti di un comportamento isolato o di un’eccezione, e se siano state adottate o meno eventuali sanzioni.
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
Politica
Castellammare, Antonio Alfano chiede la discussione del RUEC

“È arrivato il momento di cambiare passo.Non è più accettabile che la nostra comunità resti priva di uno strumento urbanistico fondamentale come il RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale), necessario per sbloccare decine di pratiche edilizie ferme da troppo tempo negli uffici tecnici”.
È quanto dichiara il consigliere comunale Antonio Alfano, componente della Commissione Urbanistica, che interviene con decisione per sollecitare la rapida calendarizzazione dell’esame del RUEC in Consiglio Comunale.
«In assenza del RUEC – prosegue Alfano – i cittadini, i tecnici e le imprese si trovano in una situazione di stallo, senza regole aggiornate e certe su cui fare affidamento.
Il territorio ha bisogno di strumenti chiari per poter crescere, riqualificarsi e attrarre investimenti.»
Il consigliere Alfano precisa inoltre un aspetto normativo spesso trascurato nel dibattito politico:
«È bene ricordare che il PUC (Piano Urbanistico Comunale) e il RUEC possono essere approvati in momenti distinti.Non esiste alcun vincolo che imponga di attendere il PUC per adottare il RUEC.
Si tratta di due strumenti complementari ma autonomi, e il ritardo nell’approvazione del RUEC non è quindi giustificabile.»
Alfano sottolinea poi l’immobilismo dell’amministrazione in materia di pianificazione urbanistica, denunciando una mancanza di visione e coraggio politico:
«Siamo fermi da troppo tempo anche sul fronte del PUC, e questo rallenta ogni possibile sviluppo urbanistico sostenibile.Non si può parlare di futuro se non si mettono in campo strumenti concreti di programmazione.»
Il consigliere conclude con un appello deciso:
«Portare il RUEC all’attenzione del Consiglio Comunale è un atto di responsabilità nei confronti della collettività.
Basta rinvii: si diano risposte ai cittadini e ai tecnici, e si consenta finalmente di sbloccare le numerose pratiche edilizie ferme da mesi. È il momento delle scelte e del coraggio.»
Continua la lettura con le ultime notizie sulla Cronaca di Napoli
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, Piano Spiagge la finta pace per non andare a casa
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, sì al Piano Spiaggia passa la linea del sindaco
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, l’Alberghiero non trasloca del tutto: la preside Toricco chiama a vigilare. Intanto la Città Metropolitana cerca un nuovo immobile
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Gragnano , la sala scommesse è fuorilegge scatta il sequestro
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
-
Politica5 giorni fa
Sorrento, revocato l’appalto delle mazzette: stop alla mensa scolastica
-
Politica6 giorni fa
Sorrento, Mazzette e appalti l’ex sindaco ora vuota il sacco