Seguici sui Social

Attualità

Veleni nel fiume Sarno, sequestrato impianto di depurazione di un’azienda

Pubblicato

il

sarno-allagato

«Tolleranza zero per chi inquina il fiume Sarno. Siamo con il fiato sul collo dei responsabili di questi scempi e non abbiamo intenzione di fare sconti a nessuno». A parlare è il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che commenta il nuovo sequestro effettuato nell’ambito della campagna di controlli tesa a verificare la regolarità degli scarichi industriali e civili recapitanti nel fiume Sarno e suoi affluenti. Controlli condotti dai militari della Stazione Carabinieri forestale di Sarno che hanno dato esecuzione, presso lo stabilimento della società La Doria SpA sito in Sarno, a un decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Nocera Inferiore.

«Questo è un attacco al territorio – aggiunge il ministro –, un’offesa ai cittadini e a tutti quegli imprenditori che con grandi sacrifici portano avanti le proprie aziende nel pieno rispetto delle regole e del territorio che li ospita»

Il sequestro preventivo ha interessato, in dettaglio, le vasche situate a valle dell’impianto di depurazione del sito produttivo, vasche non indicate quali aree di deposito temporaneo nell’atto di autorizzazione e nelle quali erano illecitamente depositati rifiuti liquidi e fanghi. Ha interessato, inoltre, l’impianto di osmosi e filtrazione del sito produttivo poiché, durante il ciclo industriale, le acque da lì provenienti venivano scaricate   direttamente nel Rio Foce, affluente del fiume Sarno e ricadente fra l’altro nel Parco Regionale del Fiume Sarno, senza che fossero sottoposte ai prescritti trattamenti di depurazione.

«Negli ultimi mesi, e soprattutto con la fine del lockdown – conclude – ho ricevuto tantissime segnalazioni, fotografie e denunce di cittadini. L’attenzione è alta, segno che la sensibilità ambientale è cambiata, c’è maggiore consapevolezza che il territorio in cui viviamo bisogna amarlo e rispettarlo, denunciando ogni scempio ai danni della natura. A questi cittadini e alle forze dell’ordine impegnate quotidianamente, va il mio personale ringraziamento».

Nel dettaglio, a seguito degli accertamenti condotti dal medesimo reparto Carabinieri ed ai quali hanno collaborato tecnici del Dipartimento Provinciale di Salerno dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Campania e tecnici dell’ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, il Sostituto Procuratore della Procura di Nocera Inferiore, dott.ssa Anna Chiara Fasano, titolare dell’indagine ed il Procuratore della Repubblica dott. Antonio Centore hanno richiesto l’emissione del provvedimento di sequestro accolta dal GIP dott. Giovanni Pipola del Tribunale di Nocera Inferiore.


Continua a leggere

Attualità

Un viaggio Vietnam, dove i viaggiatori amano (sempre di più) andare

Pubblicato

il

Vietnam

Il turismo in Vietnam cresce ininterrottamente. Secondo l’Autorità nazionale del Turismo del Vietnam, da inizio gennaio a marzo, infatti, il Paese ha registrato ben più di 4,6 milioni di turisti stranieri provenienti dal nord-est asiatico, sud-est asiatico e dall’Europa, segnando così un incremento del 72% di visite rispetto al primo trimestre del 2023. L’obiettivo per il Paese ora è quello di raggiungere i 18 milioni di arrivi entro l’anno e, con molta probabilità,  lo supererà. Sono tanti, infatti, i viaggiatori ammaliati da questa magnifica destinazione che unisce sostenibilità, natura, bellezza paesaggistica e cultura locale. L’ideale, per scoprire i suoi luoghi unici, è partire con un tour operator online affidabile come Tramundi che offre numerose proposte di viaggio in Vietnam capaci di soddisfare qualsiasi esigenza dei viaggiatori, da chi ama i viaggi relax a quelli più green e culturali. Chi vuole scoprire un Vietnam più autentico può esplorare le sue città più caratteristiche come la capitale Hanoi, visitando i mercati cittadini e i vicini villaggi di Cha Long e Na Tang oppure Saigon, celebre per il suo ruolo nel corso della guerra in Vietnam e per i suoi monumenti coloniali francesi. Una destinazione che ha molto da offrire agli animi avventurosi e green che potranno mettersi in viaggio verso la Baia di Halong, per visitare le grotte e gli splendidi isolotti a bordo di imbarcazioni locali, oppure prendere la bicicletta per attraversare le risaie e le piantagioni di tè, come quelle di Mai Chau, Ba Vi e la valle di Muong Hoa. Per capire meglio la cultura vietnamita e avvicinarsi a questo magico popolo ci si può anche fermare per aiutare i contadini nel raccolto o imparare a cucinare ricette tradizionali nelle case degli abitanti locali. Il Vietnam è anche una terra di grande cultura in cui si possono ammirare ancora oggi i resti di antichi templi. Dove farlo? Per esempio, nella Cittadella Imperiale di Hue, un luogo magico e pittoresco circondato da fiumi, ricco di fortezze, templi e tombe reali di rara bellezza immersi in uno splendido paesaggio. Per un viaggio indimenticabile si può anche unire il tour in Vietnam a quello della Cambogia raggiungendo così alcuni luoghi vicini e che vale la pena di visitare prima di fare ritorno a casa come i templi di Angkor, che rientrano tra i siti archeologici più vasti del mondo e sono famosi per essere uno dei più importanti per l’architettura cambogiana.

Foto di Olga Ozik da Pixabay

Continua a leggere

Attualità

Sgomberi rione Savorito: protesta di nove famiglie

Pubblicato

il

Vietnam

E’ ormai partito il conto alla rovescia per nove famiglie del rione Savorito che attendono lo sgombero dalle loro abitazioni. Questa mattina hanno protestato davanti palazzo Farnese ed un delegato, l’avvocato Amodio che segue le continue evoluzioni sul tema, ha partecipato ad una riunione con parti interessate del Comune e del commissariato di Polizia.

«L’ordine di sgombero è esecutivo – dice l’avvocato Amodio –  ed abbiamo ottenuto una settimana di tempo per trovare una soluzione». La soluzione, secondo il legale delle famiglie, sarebbe quella di far intervenire il Prefetto di Napoli a causa del dramma sociale che si sta venendo a creare.

«Abbiamo un incontro a breve con il Prefetto di Napoli – spiega il legale – al quale chiederemo ulteriore tempo o una soluzione. Metteremo in atto tutte le azioni necessarie per far sentire il grido di allarme delle famiglie. Sgomberare le famiglie che vivono li da 36 anni è un’azione scellerata- conclude Amodio».

Le nove famiglie vivono in uno stabile che doveva essere la scuola del quartiere Savorito, che hanno occupato abusivamente 36 anni fa. Effettivamente, nonostante occupanti abusivi, i residenti hanno avuto residenza ed hanno anche allacciato le utenze. E’ proprio su questo che faranno leva le famiglie per garantirsi il diritto alla casa.

Purtroppo, a quanto pare, le nove famiglie comunque stanno vivendo sul filo del rasoio in quanto entro una settimana si deciderà il destino delle loro case, seppur occupate abusivamente.

 

Ciro Serrapica

Continua a leggere

Attualità

Amministrative 2024. Dieci liste a sotegno di Mario D’Apuzzo: tutti i candidati

Pubblicato

il

Vietnam

Centrodestra compatto all’appuntamento elettorale di Castellammare di Stabia. Sono dieci le liste che sostengono l’avvocato Mario D’Apuzzo candidato alla carica di sindaco con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Italia Viva e le civiche “Mario d’Apuzzo sindaco”, “No al sottopasso”, “Progetto Stabia”, “Stabia al Centro”, “Stabia Unica”, “Castellammare d’amare” e “Forza Stabia”. “Una squadra forte e coesa, una coalizione che sostiene un progetto comune. Ci prepariamo a vivere questa avventura con la consapevolezza della nostra visione di città: efficiente, attrattiva, vivibile che ci vede tutti protagonisti accanto ai cittadini per dare un’impronta chiara di legalità, sicurezza, sviluppo e partecipazione”, le parole del candidato sindaco D’Apuzzo.

 

NO AL SOTTOPASSO

Martinelli Ciro
Angellotti Ciro
Apuzzo Antonio
Armeno Rita
Attianese Domenico
Criscuolo Vittoria
De Angelis Margherita
De Stefano Domenico
Esposito Gennaro
Esposito Renato
Gallo Arcangelo
Giordano Luisa Maria Rosaria
Petrillo Domenico
Ruggiero Rita
Salvato Giuseppe
Solimene Maria Rosaria
Mascolo Elidoro

MARIO D’APUZZO SINDACO

Esposito Francesco detto Franco
Acanfora Luigi
Bosco Anna Martina
Calogero Raffaele
Cascone Ciro
Cavaliere Antonio
Cinque Anna
Cotticelli Mariarosaria
Cuomo Andreina
D’Apuzzo Renato
De Simone Rosanna
Esposito Alberto detto Alberto
Esposito Maria
Giordano Camilla
Graziuso Michele
Graziuso Umberto
Langellotti Carmela
Longobardi Mattia
Orazzo Sergio
Palazzi Ines
Romano Paolo
Sorrentino Catello
Stigliano Cristina
Vitaglione Francesco

FORZA ITALIA

Procida Angela
Cimmino Antonio
De Filippo Nicola
Gentile Salvatore
Avagnale Enrico
Barbato Charlotte
Buonocore Nicola Maria
Celotto Rosa
Ciaco Anna
Di Nardo Catia
Di Somma Catello Pio
Donnarumma Francesco
Esposito Mario
Falcone Teresa
Fantasia Mercedes Rosaria
Iannaccone Gianluigi
Laudato Lucia
Mascolo Antonio
Notturno Giovanni Battista
Parmentola Catello
Schettino Angela
Schettino Nicola
Scognamiglio Pasquale
Trerè Caterina Anna

PROGETTO STABIA

Annunziata Carlos Yuri
Borrelli Mario
Cimmino Vincenzo
Criscuolo Erminia
D’Amora Gisella
D’Apice Pasquale
De Rosa Raffaele
Di Maio Gianmaria
Di Ruocco Giuseppe
Gennaro Farella
Ferrigno Rita
Isaia Elena
Lerusce Fabiola
Longobardi Giovanni
Marisano Eduard Nikolaevitch
Mazza Aniello
Mormone Antonio
Orazzo Maria Rosaria
Oscurato Melania
Perrone Luca
Stinga Vittorio
Vitiello Giulia Gabriella
Desiderio Carmine
Catania Ciro

STABIA UNICA

Alfano Massimo
Amita Umile
Cannavacciuolo Teresa
Cascone Salvatore
Cosenza Patrizia
D’Ammora Annunziata
D’Andrea Nicola
D’Auria Filomena
De Angelis Carolina
De Simone Annamaria
De Stefano Gaetano
Di Martino Raimondo
Di Tommaso Nicola
Federico Antonio
Matrone Alberto
Morlino Giulio
Mosca Federica
Napolitano Giorgia
Orlando Ezio
Ortino Giusy
Scarrica Mariano
Scurini Loredana
Terracciano Stefano
Vanacore Benito Alessio

FRATELLI D’ITALIA
Sica Ernesto
Cascone Silvana
Cava Antonio
Celoro Maria Grazia
Cerchia Alessandro
De Feo Salvatore
Curcio Salvatore
Della Mura Pietro detto “Piero Prof”
Gentile Giovanna Battista
Giorgio Francesco Paolo
Improta Rosario
Pandolfi Salvatore
Panico Massimo
Paradiso Antonello
Raitano Franca
Sabbatino Alfonso
Staiano Flavia Layla
Tamigi Giampiero
Todisco Licia
Violano Salvatore
Trattelli Teresa
Russo Pasquale
Giordano Roberta

ITALIA VIVA

Di Martino Ciro
Maresca Vincenza detta “Enza”
Ninno Teodoro
Formicola Luigi
Ammendola Michele
Montuori Pasquale
Morga Matteo
Esposito Annunziata
Savelli Elena
Cuomo Carmela detta “Melania”
Palmieri Francesco
Rosa Anna Rosa
De Stefano Tiziana
Del Sorbo Maria Rosaria detta “Mery”
Calvanico Vincenzo
Schettino Francesco
Caiazzo Pasquale
Schiavo Raffaele
Rega Roberto
Gallotti Armando
Cesarano Giovanni Battista
Cesarano Teresa

FORZA STABIA

Pappalardo Luigi
Moamoud Alomleh Ali Rasched
Alfano Antonio
Balestrieri Clara
Cavaliere Luigi
Celoni Francesco
Cimmino Filomena
D’Antuono Annachiara
De Furia Renato
Greco Daniele
Mincione Carmine
Paolina Martina
Primo Michele
Savastano Antonella
Scarfato Raffaella
Suarato Anna
Vito Massimo
Esposito Veneruso Paolo

STABIA AL CENTRO

Alfano Antonio
Assante Antonio
Di Maio Carla
Schettino Nicola detto Nicola
Cascone Annunziata
Cuomo Giuseppina
Cuomo Mario
D’Auria Giulia
De Riso Rita
Di Capua Francesco Paolo
Donnarumma Anna
Esposito Catello detto Lino
Ferraiuolo Maria Giustina
Greco Vincenzo
Guida Chiara
Landolfi Armando
Langellotti Rosa
Martone Felicia
Oliva Andrea
Schettino Rosaria
Vanacore Michele
Vitiello Antonino
Russo Lucia
Celotto Elena

CASTELLAMMARE D’AMARE

Loreto Erminio
Maiello Annamaria
Filosa Riccardo
Ambrosio Caterina
Cannavale Marika
Cesarano Antonio
De Rosa Immacolata detta Imma
Di Maio Annalisa
Esposito Gennaro
Girace Pasquale
Izzo Vincenzo
Langellotto Giancarlo
Russo Pasquale detto Lino
Saturnino Silvana
Silvestri Iolanda
Amato Davide
Esposito Emilia

Continua a leggere

Attualità

Bufera centro sinistra. Nove candidati di Uniti per Stabia valutano il ritiro dalla campagna elettorale

Pubblicato

il

Vietnam

Nemmeno il tempo di presentare le liste che già c’è bufera in casa centro sinistra. Precisamente nella lista Uniti per Stabia, c’è scissione ed un gruppo di ben nove candidati sta valutando il ritiro della candidatura.

I nove conponenti della lista “E’ ora di cambiare”, capeggiati da Giovanni TITO, candidati nella lista civica “Uniti per Stabia”, stanno valutando la possibilità di non partecipare più alla competizione elettorale delle prossime amministrative comunali, in quanto, non vi sono più le condizioni politiche.
Valuteranno, nei prossimi giorni, l’opportunità di rivolgersi al Segretario Generale del Comune di Castellammare per ritirare le loro candidature.
In alternativa, si asterranno a non partecipare attivamente alla campagna elettorale.

Continua a leggere

Attualità

Amministrative 2024. Ecco la coalizione a sostegno di Luigi vicinanza: Tutti i candidati

Pubblicato

il

Vietnam

Sono 13 le liste in campo a sostegno della candidatura a sindaco di Luigi Vicinanza in vista delle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Castellammare di Stabia, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

“L’arco di liste copre le storie, le culture e le sensibilità di questa città. Abbiamo messo insieme le anime della sinistra, dei moderati, dei cattolici e dell’associazionismo. Resta solo il rammarico per la mancata accettazione di Stabia Rialzati, una lista della nostra coalizione, mi auguro che la commissione possa, però, accogliere favorevolmente il ricorso – spiega Luigi Vicinanza candidato sindaco del centrosinistra a Castellammare di Stabia.

“Adesso è tempo di guardare ai programmi e iniziare a costruire una Grande Stabia: il primo tema da affrontare è senza ombra di dubbio la vivibilità della città, dove il degrado è una delle questioni più avvertite. Contemporaneamente teniamo d’occhio le tante risorse ed occasioni che Castellammare ha da offrire. Tutti noi dobbiamo sentirci protagonisti attivi. Ora è il tempo di darsi da fare” – conclude Vicinanza.

 

CON LA CITTA’ con Luigi Vicinanza Sindaco
Cascone Maria detta Mariella
Imparato Felice detto Gianfelice
Bussi Maria Sarah
Capasso Maria Antonietta detta Antonella
Carosella Massimo
Carrese Maurizio
Chieli Luca
Cioffi Domenico detto Mimmo
Di Capua Giulia
di Martino Marina
Di Michele Adriana Pia
Elefante Gerardo
Esposito Pasquale detto Pako
Fiorenza Luigi detto Gino
Manfredonia Anna
Nizza Sandra
Palatucci Monica
Pandarola Maria Rosaria detta Rosaria
Perez Adelaide detta Ada
Piccirillo Giovanni detto Gianfranco
Ragone Pasquale
Spalice Veronica
Turcio Sandro
Vozza Cira Alessandra detta Sandra

PARTITO DEMOCRATICO con Luigi Vicinanza Sindaco
Ruotolo Alessandro detto Sandro
Elefante Roberto
Della Monica Laura
Amato Giuseppina
Amodio Maria
Angellotto Alfonso
Boldrin Giuseppina
Coppola Santina
Di Maio Ilaria
Diogene Carla
Esposito Antonio detto Tonino
Esposito Roberto
Fariello Ada
Feliciello PIetro
Ferraro Stefania
Imparato Giuseppe
Longobardi Valeria
Pacelli Maria Assunta
Piccolo Nunzio
Renzi Immacolata
Somma Marcella
Starace Michele
Tuberosa Giovanni

BASE POPOLARE – DEMOCRATICI E PROGRESSISTI con Luigi Vicinanza Sindaco
Longobardi Domenico
di Capua Anna
Aponte Raffaele detto Lello
Apuzzo Maurizio
Brancati Gianluca
Caiazzo Danila
Cesarano Pasquale
Criscuolo Giovanni
Criscuolo Rosanna
Cuomo Maria
D’Auria Felicia detta Licia
Donnarumma Christian
Esposito Francesco Saverio detto Franco
Gentile Anna
Lepre Antonio
Notomista Angelica
Romano Gaetano
Russo Stefano
Scibile Antonella
Vanacore Bianca
Varone Enrica
D’Aniello Marika
Esposito Antonio
Pappalardo Giovanni

ESSERE STABIA con Luigi Vicinanza Sindaco
Russo Francesco
Cascone Olimpia
Afeltra Salvatore
Castigliano Federica
Cimmino Francesco Paolo
De Feo Simona
D’Auria Francesco Saverio
Di Palma Anna
Esposito Agostino
Ferrara Monica
Federico Antonio
Esposito Maria
Giglio Francesco
Finizio Annamaria
Lascialfari Renato
Pavia Lucia
Pirro Francesco Paolo
Schettino Stefania
Sabbia Egidio
Taccarelli Noemi
Sicignano Pasquale
Veropalumbo Martina
Vitelli Maria
Vollono Clotilde

AZIONE CON CALENDA con Luigi Vicinanza Sindaco
Ungaro Vincenzo
Alemagno Raffaele
Barretta Rita
Borrelli Rosario
Cafiero Ferdinando
Cavallaro Filomena
De Rosa Teresa
De Vito Annalisa
Esposito Emanuela
Giordano Maria
Imparato Giuseppe
Peccerillo Costantino
Sarcinelli Michele Pio
Scafarto Carmela Rosaria
Schiano Geremia
Sperone Angela
Veneroso Mario
Vitiello Vincenzo
Zollo Iavana
Di Pierro Domenico

FUTURO DEMOCRATICO RIFORMISTA con Luigi Vicinanza Sindaco
Pannullo Antonio
Iovino Rachele detta Lea
Dello Ioio Tristano
di Nola Giusy
de Angelis Marco
Agozzino Francesco
Apuzzo Salvatore
Bassano Francesco Paolo
Cannavale Catello
D’Assisi Francesco
Di Maio Michele
Di Palma Francesco
Esposito Emma
Gargiulo Emma
Palladino Gino
Russo Giuliana
Sorrentino Annamaria
Scalzo Giuseppe
Vecchione Giusy
D’Angelo Teresa
Di Somma Nicola
Manzi Antonietta
Palmieri Giuseppe
Cuomo Aniello detto Nello

NOI PER STABIA con Luigi Vicinanza Sindaco
Di Maio Nino
De Simone Silvestro Ferdinando
Nocera Annamaria
Di Capua Carlo
Cotticelli Giuseppe
Savarese Rossella
Simeone Alfonso
Somma Immacolata detta Tina
Panariello Francesco
Perna Annamaria
Greco Maurizio
Manzo Ivano Giuseppe Maria
Mannara Adriana
Girace Luigi
Bianco Antonio
Buccieri Roberto
Greco Mariarosaria
Cataldo Paolo
Esposito Mario
De Riso Giancarlo
Gallo Noemi
Scala Claudia
Graziuso Arcangelo detto Angelo
Inserra Eleonora detta Nora

ALLEANZA VERDI E SINISTRA con Luigi Vicinanza Sindaco
Schiamo Lomoriello Maria (detta Marilena)
Vesuvio Anna
Longobardi Andrea
Di Maio Mariapia
De Martino Palma
Colasanto Dario
Marini Elena
De Rosa Daniela
Mascolo Gianluigi
Sicignano Maira (detta Mariella)
Cesarano Valeria
Leone Massimo
La Piano Giulia
Onorato Anna
Masi Gennaro
Franco Rosanna
Assante Filomena
Guido Aldo
Somma Ida
Cesarano Vincenzo
De Gregorio Francesca
Santaniello Domenico
Celotto Lucia
Zingone Alessandro

UNITI PER STABIA con Luigi Vicinanza Sindaco
Abbatino Carmela
Alfano Angela
Bernacchi Alessandra
Capriello Antonio
Cuomo Massimiliano
D’Apice Carmine
Di Capua Taddeo
Di Maio Catello
Esposito Ciro
Esposito Stefania
Ferrara Nino
Gallo Angela
Greco Maria
Longobardi Richard
Lucarelli Giovanni
Mascolo Anna Serena
Minieri Govanni
Napodano Vincenzo
Tito Giovanni Di Dio
Russo Benito
Salvato Michela
Santitoro Annunziata
Sicignano Simona
Nastelli Giovanni

SOLO PER CASTELLAMMARE con Luigi Vicinanza Sindaco
Di Gennaro Sabrina
Fresa Umberto
Sabatino Rosanna
Cassese Gennaro
Donnarumma Giuseppina detta Giusy
Russo Antonio
D’Auria Anna
Trombetta Cristian
Donnarumma Claudia
Coppola Luigi
D’Orsi Catello
Di Palma Alessia Leo Osvaldo
Schettino Marianna
Di Dio Buonocore Giovanni
D’Auria Ciro
Tommasino Alfonso
Gargiulo Roberta
Coda Francesco Paolo
De Martino Espedito
Esposito Francesco
Polito Luca
Marrazzo Bruno
Izzo Daniela

MOVIMENTO CINQUE STELLE per Luigi Vicinanza Sindaco
Di Tommasi Francesco
Arpaia Rosa
Arpino Michele
Calabrese Claudia
Cascone Angela
Celoro Manuel
Circiello Patrizia
D’Antuono Fulvio
D’Auria Mario
D’Orsi Antonio
De Riso Margherita
Di Martino Antonio
Fiorentino Francesco
Greco Massimiliano
Ingenito Marcello
Iozzino Stefano
Langellotti Alessandro
Lusciano Domenico detto Mimmo
Pascucci Giovanna Verdiana
Ponti Stefania
Scelzo Roberta
Somma Maria Cristina
Todisco Antonella
Totaro Francesco Saverio

PER per Luigi Vicinanza Sindaco
Morese Gianrocco Antonio detto Antonio
Alfano Domenico Pio
Balestrieri Rosanna
Bucciero Valentina
Cinque Rosa Maria detta Rosa
Cosenza Maria Rosaria
Di Marzo Paolo
Esposito Annunziata detta Nunzia
Russo Camillo
Cuccurullo Francesco
Ferreri Giovanni
Alessandrella Francesco
Mollo Luigi detto Gino
Trerè Giuseppe detto Peppe
Farina Guido
D’Uva Rosanna
Coppola Maurizio
Nocera Cristina
Aldi Emanuela
Pellegrino Anna
Carotenuto Alfonso detto Prof

LA NOSTRA CASTELAMMARE con Luigi Vicinanza Sindaco
Cascone Ciro
Lucarelli Alfonso
Pane Umberto
Barretta Anna
Canitano Anna
Cimmino Antonio
Coppola Mario
Corrado Rachele
Dattilo Alessia
Di Giacomo Claudia
D’Ursi Alessandro
Esposito Gennaro
Galli Fortuna Sara
Giordano Maria
Iovine Federica
Maresca Salvatore
Marino Saverio
Nastro Gennaro
Paragallo Maria
Porzio Miriana
Sagliocco Antonio
Savarese Fabio
Scarica Michele
Somma Orsola

Continua a leggere

Attualità

Castellammare, una lista in bilico: Stabia rialzati rischia l’esclusione

Pubblicato

il

Vietnam

La coalizione di Gigi Vicinanza rischia di perdere una lista. Il centrosinistra di Castellammare è alle prese con il caso di Stabia Rialzati. Al momento la lista non sarebbe stata ammessa, ma la commissione elettorale sta effettuando tutte le verifiche. I rappresentanti di Stabia Rialzati sono ancora a Palazzo Farnese per cercare di sanare le mancanze nella documentazione.  Secondo quanto trapela, Stabia Rialzati non avrebbe collegato la lista di candidati al sindaco.

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, primo confronto tra candidati a sindaco organizzato dalle parrocchie

Pubblicato

il

Vietnam

L’equipe Insieme Per il Sociale, nata nella primavera del 2020 per iniziativa dell’Arcivescovo e dei parroci della città, invita i candidati a Sindaco a voler intervenire ad un pubblico incontro
programmato per giovedì 16 maggio ore 18:30 – Teatro Karol in via Allende – presso la parrocchia Sant’Antonio di Padova.

L’incontro, che si inserisce nel percorso di riflessione su Democrazia e Partecipazione da noi avviato da diversi mesi, intende offrire la possibilità alla comunità ecclesiale di Castellammare e a
quanti vorranno partecipare di ascoltare i vostri programmi e anche di rivolgervi domande su come intendete affrontare le problematiche dei diversi territori della nostra città.

Fin da ora vi ringraziamo per la disponibilità e vi auguriamo di poter operare fruttuosamente per il bene della nostra città.

 

 

 

Continua a leggere

Attualità

Pimonte. Grande successo per la Fiera della Spina Santa

Pubblicato

il

Vietnam

Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico la fiera della Spina Santa, evento riportato in auge dal Comune di Pimonte. In collaborazione con la Fondazione Monti Lattari Onlus e con il sostegno finanziario della Città Metropolitana di Napoli, a Pimonte è stata vissuta una domenica dedicata alla passione per la terra, all’agricoltura e all’allevamento. Il tutto, grazie all’iniziativa riportata alla luce dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Somma, e fortemente voluta dal presidente del consiglio Pasquale Somma e dalla consigliera Maria Donnarumma. L’area del piazzale chiesa era animata da una varietà di animali esposti e dai prodotti della terra in mostra. “È stato meraviglioso vedere la gioia negli occhi dei bambini mentre esploravano le varie specie di animali – afferma il primo cittadino – E altrettanto significativo è stato vedere la partecipazione numerosa di visitatori, operatori del settore ma soprattutto la visita dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, sempre attento ai nostri territori”. Durante la giornata, sono stati distribuiti gratuitamente agli agricoltori le piante di pomodoro Cannellino di Pimonte, recentemente riconosciuto come Pat (Prodotto Agricolo Tradizionale) dal MASAF Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, grazie agli sforzi congiunti dell’amministrazione comunale, della Regione Campania e degli altri enti competenti. Insieme ad Ohana – Associazione di Promozione Sociale, sono stati invece regalati dei teneri pulcini ai bambini, contribuendo così alla raccolta fondi a sostegno dell’associazione.

 

Francesco Fusco

Continua a leggere

Attualità

Le ville di Stabia da record nella #domenicalmuseo: superato il sito di Oplonti

Pubblicato

il

Vietnam

Un’altra domenica da record per i tesori di Stabia. Dopo il boom di visitatori al Museo Archeologico Libero D’Orsi, nell’ambito dell’ormai nota iniziativa della domenica al museo (ingresso gratuito ogni prima domenica del mese), anche le ville di Stabia fanni registrare un record di visitatori.

A comunicarlo è il ministro Sangiuliano, evidenziando anche il record di Pompei che questa domenica ha battuto il Colosseo con 31mila presenze.

Anche Stabia si difende e ritorna ad essere un sito di interesse, superando Oplonti che finora riusciva a far registrare numeri più importanti. Ebbene sono stati in 1.065 a visitare oggi Villa Arianna e Villa San Marco, mentre la villa di Poppea di Oplonti si è fermata a 836 ingressi.

Continua a leggere

Attualità

Ospedale San Leonardo, eseguito intervento chirurgico cardiologico a un neonato

Pubblicato

il

Vietnam

Un delicato intervento di cardiochirurgia neonatale per la legatura del dotto arterioso di Botallo è stato eseguito ieri (3 aprile 2024) presso la struttura complessa di neonatologia e terapia intensiva neonatale, diretta dal dottor Roberto Cinelli, dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, Asl Napoli 3 Sud direttore generale Giuseppe Russo.

A supporto dei medici stabiesi è arrivata l’équipe cardiochirurgica-anestesiologica dell’ospedale dei Colli di Napoli coordinata dal professor Guido Oppido, direttore della cardiochirurgia pediatrica, che ha effettuato l’intervento nel reparto di terapia intensiva neonatale del San Leonardo.

Il dotto di Botallo è un vaso sanguigno arterioso che, durante la fase fetale, garantisce la vita del bimbo in uteroattraverso un flusso di sangue tra vena polmonare ed arco dell’aorta. Dopo la nascita, questo vaso si chiude permettendo il passaggio dalla circolazione fetale a quella neonatale.

Nel bimbo gravemente prematuro, però, questo a volte non succede ed il dotto di Botallo pervio può creare seri problemi alla circolazione del piccolo neonato, causando ridotta perfusione degli organi e scompenso cardiaco. Il trattamento di questa condizione è di solito medico, con l’effettuazione di cicli terapeutici con paracetamolo e ibuprofene e, solo in caso di fallimento di queste terapie, si ricorre al trattamento cardiochirurgico.

Il piccolo paziente, primogenito di una giovane mamma 23enne, è nato circa venti giorni fa a 28 settimane di età gestazionale e oggi pesa appena 1.210 grammi.

L’intervento è tecnicamente riuscito, anche se bisogna attendere il periodo post- operatorio per poter sciogliere definitivamente la prognosi.

Ringraziamenti da parte del direttore del presidio stabiese Massimo Maiolo all’equipe del Monaldi guidata dal professore Oppido.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.