Seguici sui Social

Attualità

Coronavirus, l’app “Immuni” supera 1 milione e mezzo di downolad

Pubblicato

il

Immuni

La nuova applicazione “Immuni” è disponibile oramai da quasi una settimana. Sono state tantissime le persone che hanno scaricato l’app, circa 1,5 milioni i download, ma le polemiche non sono, ovviamente, mancate. Sui social ma anche da parte di professionisti ed esperti del settore. Come Ferruccio Ferri, ex ministro della Salute del governo Berlusconi, ha criticato l’app: “Non ritengo opportuno incentivare l’uso di Immuni. Non è troppo utile visto che abbiamo avviato un sistema di tracciamento molto avanzato.
A fargli eco anche il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino Guido Giusetetto: «Immuni rischia di creare falsi timori – dice – e una richiesta di tamponi non giustificata come i test sierologici».


Attualità

Giornata Nazionale dei Castelli: tutto pronto a Pimonte

Pubblicato

il

Immuni

PIMONTE – E’ tutto pronto per la giornata nazionale dei Castelli che, così come lo scorso anno, vedrà ancora una volta il Comune di Pimonte protagonista. L’appuntamento è per domenica 26 maggio, quando presso il suggestivo Castello di Pino ci sarà una giornata all’insegna della cultura e della storia di questo territorio. “Di buon mattino – afferma il sindaco Francesco Somma – sarà possibile partire in avventura accompagnati da guide del Cai attraverso il sentiero 332 e 332b con appuntamento alle ore 8.30 in valle Lavatoio”. Sarà disponibile anche un servizio navette, che condurrà i visitatori al Castello in tutta comodità, dalle ore 10 presso l’imbocco del traforo per Agerola (ex strada statale 366 – via Resicco). “Una volta arrivati a Pino – afferma il consigliere Davide Minieri, con delega a Sport e Cultura – i volontari dell’Istituto Italiano dei Castelli racconteranno la storia dello stesso castello di Pino e, appena varcata la soglia, i visitatori saranno catapultati in un’atmosfera medievale grazie alle associazioni I Cavalieri del Giglio, Benevento Longobarda e Artisti e Mercanti del Conte Ruggero, che rievocheranno scene di vita e combattimenti medievali”. Per il pranzo, sarà possibile gustare pietanze tratte da un ricettario del XII secolo, per un’esperienza culinaria unica nel suo genere. L’evento è incluso nel fitto cartello di eventi del Comune di Pimonte ed è sostenuto dalla Città Metropolitana di Napoli.



Continua a leggere

Attualità

“Nelle scuole per parlare gli studenti di sana alimentazione”

Pubblicato

il

Immuni

Esperti di alimentazione nelle scuola di Castellammare di Stabia per confrontarsi con i giovani studenti sul cibo e i principi di una corretta alimentazione. Coinvolti in una iniziativa della cooperativa Primavera dall’8 al 20 maggio gli alunni dell’Istituto Panzini e gli studenti più grandi dell’Istituto tecnico Vitruvio. I promotori del marchio “Fattoria Zero” hanno presentato un progetto sugli stili di vita sani, presso gli Istituti scolastici del territorio, sviluppato grazie alla collaborazione con il progetto Dico A Te contro le dipendenze dai social, che amplificano e sono connesse ai disturbi alimentari. Un’iniziativa il cui obiettivo è sensibilizzare studenti e insegnanti sull’importanza dell’adozione di stili di vita corretti per preservare il benessere individuale che va dalla qualità dei prodotti alla scelta delle migliori soluzioni per un’alimentazione equilibrata e corretta. L’esperto ha illustrato il concetto del biologico, dell’alimentazione sana, dei prodotti a chilometro zero e dei progetti di reinserimento sociale tramite la possibilità di svolgere attività lavorative in un contesto protetto. “Optare per prodotti locali non solo garantisce freschezza e qualità, ma anche una serie di benefici per la salute. Gli alimenti a chilometro zero, provenienti da coltivazioni locali e stagionali (come quelli di Fattoria Zero), sono più nutrienti rispetto a quelli che percorrono lunghe distanze prima di arrivare sulle nostre tavole. Inoltre, sono caratterizzati da un uso limitato di pesticidi sintetici, fertilizzanti chimici ed organismi geneticamente modificati, privilegiando invece metodi agricoli sostenibili e rispettosi dell’ambiente”, ha spiegato la responsabile del progetto Benedetta Miele. Il team di Fattoria Zero ha preparato una serie di merende biologiche per gli studenti, durante gli incontri nelle varie scuole, le quali le sono state degustate ed apprezzate dai ragazzi. “In un’epoca in cui le tentazioni alimentari sono ovunque e le cattive abitudini alimentari sono diffuse, fare scelte consapevoli a riguardo diventa essenziale per il benessere a lungo termine. E’ questo il messaggio che vogliamo trasmettere ai ragazzi: “cambiare abitudini alimentari al fine di avere una vita sana, energica e soddisfacente”, conclude Miele.



Continua a leggere

Attualità

Immobile occupato abusivamente al Savorito: Sgomberi in atto

Pubblicato

il

Immuni

Arrivano i temuti sgomberi nel rione Savorito per nove famiglie che occupano abusivamente lo stabile che doveva essere una scuola.

La vicenda parte da qualche fa, con continui rinvii o sospensioni. Solo una decina di giorni fa, gli occupanti, protestarono con i Commissari a Palazzo Farnese chiedendo un incontro. In quella sede fu data piena disponibilità da parte degli uffici comunali a tenere la situaizone sotto controllo, ma l’ordine di sgombero, dalla Procura di Torre Annunziata, era già partito.

Intanto el famiglie si sono attivate tramite un avvocato affinchè una delegazione incontrasse il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, per cercare una soluzione, ma nulla è stato fatto.

In queste ore la zona è stata presa d’assalto dalle forze dell’ordine e dalle squadre di tecnici pronti a sgomberare l’immobile. Le famiglie, dal canto loro, non si muovono dalle abitazioni.
***SEGUONO AGGIORNAMENTI***



Continua a leggere

Attualità

Furgone su piazza pedonale: distrutta una panchina

Pubblicato

il

Immuni

Piazza deturpata e furgoni che camminano sul pavimento non carrabile in auto. È questo lo scenario che spesso si ripete in piazza fontana Grande. In un video pubblicato sulla pagina stabiese di denuncia, SoS Stabia-Ricomincio da tre, si vede un furgone salire sul marciapiedi, sbatte contro la panchina che si sfascia. Purtroppo la piazza sembra essere terra di nessuno.



Tra rifiuti abbandonati ad ogni ora e senza nessuna regola, scooter e furgoni che scorrazzano sulla piazza pedonale, auto parcheggiate sul marciapiedi, questa zona di Castellammare è abbandonata a se stessa dove, almeno a quanto sembra, ognuno può fare quel che vuole.

Continua a leggere

Attualità

Fincantieri, varata a Castellammare nave Atlante

Pubblicato

il

Immuni

Si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia la cerimonia di varo dell’unità di supporto logistico LSS (Logistic Support Ship) “Atlante”, che rientra nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare.   

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, accolto dal Presidente di Fincantieri, Generale Claudio Graziano, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Pierroberto Folgiero, e dal Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Dario Deste. Hanno partecipato, fra gli altri, anche Joachim Sucker, Direttore dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), e il Direttore della Direzione degli Armamenti Navali – NAVARM, Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte.

Madrina della nuova unità, la signora Federica Gargano, nipote dell’Ammiraglio Romeo Oliva, già Comandante delle Forze Navali, decorato con due Medaglie d’Argento al Valor Militare.

“Atlante”, che sarà consegnata nel 2025, è la seconda unità di questo tipo costruita per la Marina Militare, con la prima, nave “Vulcano” consegnata da Fincantieri nel 2021. Garantirà supporto logistico alla componente navale nazionale possedendo capacità operative in svariati settori: difesa di interessi vitali del Paese, difesa degli spazi Euro-Atlantici, contributo alla realizzazione della pace e della sicurezza internazionali, concorsi e compiti specifici inclusi assistenza in caso di pubblica calamità.

Le unità di supporto logistico si inseriscono nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare, commissionato al Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) costituito da Fincantieri e Leonardo, e si distinguono per il loro altissimo livello di innovazione che le rende estremamente flessibili ed efficienti nei diversi profili di utilizzo. In particolare, queste unità potranno essere utilizzate in modo complementare anche in attività non prettamente militari quali per esempio di supporto alla Protezione Civile in operazioni di aiuto umanitario e soccorso. Hanno inoltre un basso impatto ambientale grazie all’adozione di avanzati sistemi di generazione e propulsione a bassa emissione inquinante (generatori e motori elettrici di propulsione) e di controllo degli effluenti biologici.

Caratteristiche tecniche dell’unità – LSS – Logistic Support Ship

La LSS è una unità di supporto logistico alla flotta dotata anche di capacità ospedaliera e sanitaria. La nave coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni) e di effettuare in mare operazioni di riparazione e manutenzione a favore di altre unità. I sistemi di difesa sono rappresentati dalla capacità di comando e controllo in scenari tattici, alle comunicazioni e ai sistemi di difesa dissuasivi non letali. L’unità è capace di imbarcare anche sistemi di difesa più complessi e supportare apparati di intelligence e guerra elettronica.

• circa 27.000 tonnellate

• 193 metri di lunghezza

• circa 20 nodi di velocità

• 235 persone tra equipaggio e specialisti

• capacità di soccorso in mare

• Capacità di recupero mezzi e materiali dalla superficie e dal fondo

• base per operazioni di soccorso tramite elicotteri ed imbarcazioni speciali



Continua a leggere

Attualità

Tutto pronto per il varo di Nave Atlante

Pubblicato

il

Immuni

Manca poco al varo di nave Atlante, l’unità di supporto logistico della Marina Militare Italiana costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia. Nave Atalnte, secondo contratto, sarà consegnata poi entro il 2025 alla Marina Militare per entrare in servizio.

L’unità navale, gemella di nave Vulcano, serivrà al supporto logistico della flotta militare italiana italiana e, in casi eccezioanli, di supporto alla Protezione Civile.

Le unità della classe assicurano il supporto logistico per un periodo considerevole ad un gruppo navale composto da 4/5 unità maggiori, essendo in grado di trasportare carburante, olio lubrificante, munizioni, cibo e acqua, medicinali e altri materiali per condurre operazioni di rifornimento in mare, assistenza tecnica per attività manutentive di secondo e terzo livello.

Ciascuna LSS è dotata anche di capacità ospedaliera e sanitaria, con un ospedale completamente attrezzato di circa 800 mq, che comprende due sale operatorie con pre-anestesia, una sala di radiologia, un gabinetto odontoiatrico e uno ginecologico, due ambulatori di pronto soccorso, un laboratorio di diagnostica e emoteca, con sale per la terapia intensiva, la TAC, e gli ustionati.

Questo permette l’utilizzo anche per attività non prettamente militari quali per esempio di supporto alla protezione civile in attività di humanitarian assistance e disaster relief.

QUI IL LINK DI SPECIFICA



Continua a leggere

Attualità

Castellammare. Si alzano i toni della campagna elettorale: Scintille tra i candidati a sindaco

Pubblicato

il

Immuni

Scintille tra Mario D’apuzzo e Luigi Vicinanza la campagna elettorale inizia a decollare e anche i toni si alzano. Il candidato sindaco del Centro-destra, in mattinata aveva diffuso una nota in cui metteva a nudo le liste del competitor Vicinanza tra trasformisti e in candidabili poi salvati dallo stesso candidato sindaco del centro sinistra. È piccata la replica dello stesso Vicinanza: “Non prendiamo lezioni di legalità da un centrodestra che ha portato il Municipio alla vergogna dello scioglimento per camorra. L’incandidabile Cimmino è un campione di trasformismo”.



Continua a leggere

Attualità

Le bellezze e l’importanza storica di Pompei

Pubblicato

il

Immuni

L’affascinante località di Pompei, situata ai piedi del monte Vesuvio, nelle vicinanze di Napoli, è una delle località chemeglio, all’interno del nostro Paese, è in grado di unire in un mix affascinante storia, bellezze naturali e strutturearchitettoniche di elevata importanza. Pompei uno dei tanti siti italiani a essere stato riconosciuto – nel 1997 – patrimoniodell’UNESCO, come in questo articolo pubblicato all’interno del blog del portale delle slots di Betway.



Rinomata ormai da secoli, Pompei rappresenta una finestraunica e preziosa sulla vita quotidiana dell’antica Roma, raccogliendo in sé svariate meraviglie abili a ricondurre la memoria storica verso antichi fasti.

Pompei come patrimonio UNESCO

Il riconoscimento di Pompei come Patrimonio dell’Umanitàdall’UNESCO sottolinea l’importanza universale di questo sitoper la sua eccezionale testimonianza della società, economia e cultura di un passato remoto. Gli sforzi di conservazione sonocruciali per mantenere la sua integrità, data la suavulnerabilità agli agenti atmosferici e ai danni causati dal flusso turistico. L’UNESCO e le autorità italiane collaboranocostantemente per preservare questo sito unico, affrontandosfide come il restauro degli edifici e la gestione sostenibile deivisitatori.

Le Domus pompeiane

Le case di Pompei, note come domus, sono famose per i lorosplendidi mosaici e affreschi. Queste opere d’arte offrono uno sguardo sulla decorazione domestica dell’epoca e suggeriscono lo status sociale e le preferenze estetiche deiloro proprietari.

L’anfiteatro

L’anfiteatro di Pompei, costruito intorno al 70 a.C., è uno deipiù antichi del mondo. Poteva ospitare fino a 20.000 spettatorie rimane un testimone imponente dell’amore degli antichiromani per gli spettacoli pubblici, includendo combattimentitra gladiatori e gare.

Il foro

Il cuore pulsante della città, il Foro era il centro della vita pubblica, commerciale, religiosa e politica. Le rovine del Forooffrono una visione della grandezza architettonica di Pompei, con i resti di templi e basiliche che delineano un tempo di vibrante attività cittadina.

Le terme

Le terme di Pompei, come le Terme Stabiane e le Terme del Foro, sono esempi notevoli di bagni pubblici romani. Dotati di avanzate tecnologie per il riscaldamento e l’acqua corrente, mostrano l’ingegnosità romana e l’importanza dellasocializzazione e del relax nella vita quotidiana.

Portabandiera di cultura

Oltre a essere una meta turistica di prima grandezza, Pompei serve anche come importante risorsa educativa. Archeologi, storici e studiosi utilizzano il sito per comprendere meglio le dinamiche della vita romana antica. Le scoperte fatte a Pompei hanno profondamente influenzato la comprensionedella storia romana, dalla dieta quotidiana alle pratichecommerciali, fino alla politica e alla religione.

Pompei resta dunque un’eccellenza della Campania, oltre cheun luogo straordinariamente evocativo a livello storico. Una città da visitare assolutamente e che raccoglie in sé enormi bellezze e un’importanza storica clamorosamente rilevante.

Continua a leggere

Politica

Elezioni 2024. Nominati gli scrutatori a Castellammare: tutti i nomi

Pubblicato

il

Immuni

Sorteggiati nei giorni scorsi gli scrutatori per le elezioni Europee ed Amministrative del prossimo giugno.

I nomi sono stati sorteggiati alla presenza della commissione nell’aula consiliare di Palazzo Farnese.

Di seguito i nomi

Elenco_scrutatori_sorteggiati_ELEZIONI_AMMINISTRATIVE_ED_EUROPEE_2024-

1Elenco_Scrutatori_sostituti_sorteggiati_2024

MESSE_A_DISPOSIZIONE_SCRUTATORI_2024



Continua a leggere

Attualità

Tartaruga morta sulla spiaggia di via De Gasperi

Pubblicato

il

Immuni

Una carcassa di tartaruga marina sul litorale stabiese. È la triste scoperta di uno stabiese questa mattina sulla spiaggia di via De Gasperi.

Un video triste, che ritirae la tartaruga morta che giace sulla sabbia, pubblicata sul suo profilo Facebook e la richiesta di intervento da parte delle autorità competenti.

ecco il video

https://www.facebook.com/share/v/F4cFchBeLw6mwP67/



Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.