Cronaca
A due anni dalla tragedia, oggi l’inaugurazione del Ponte Morandi. A Genova anche un pezzo di Castellammare
 
																								
												
												
											Dopo due anni di lavori e non poche polemiche sulla vicenda di Autostrade per l’Italia e sulla questione della concessione, quest’oggi ci sarà l’inaugurazione del nuovo Ponte Morandi. A Genova ci sarà anche un pezzo della nostra città. Gli operai dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia hanno contribuito alla costruzione di alcune delle componenti della struttura.
L’inizio della cerimonia è previsto per le 18.30. A quasi due anni dal crollo del Morandi, il 14 agosto 2018, prende il via la storia del nuovo Genova San Giorgio.Il ponte dovrebbe aprire al traffico mercoledì 5 agosto, completata la costruzione, i collaudi, le verifiche, con le campate che ridefiniscono lo skyline della città.Le fasi di demolizione e ricostruzione hanno condotto alla realizzazione di un nuovo viadotto lungo circa 1,1 chilometri e alto 44 metri, ispirato all’idea dell’architetto Renzo Piano. Il nuovo ponte, costruito a Webuild e Fincantieri, si appoggia a 18 pile in calcestruzzo.Il collaudo statico ha dato esito positivo, come attesta il certificato rilasciato dall’Anas, che nel 2019 aveva ricevuto l’incarico dal Commissario straordinario per la Ricostruzione Marco Bucci di occuparsi anche del collaudo tecnico-amministrativo.
Le attrezzature messe in campo per costruire la grande opera comprendono 17.000 tonnellate di acciaio per carpenteria metallica, 7.000 tonnellate di barre in acciaio ad aderenza migliorata per calcestruzzo, 67.000 metri cubi di calcestruzzo per fondazioni/pile/soletta, 1.000 maestranze impegnate.Un lavoro 7 gioni su 7, 24 ore su 24, che non si è fermato nemmeno per il Covid, che sfocia nella cerimonia inaugurale del 3 agosto, che, secondo il meteo, potrebbe essere bagnata dalla pioggia. E la struttura commissariale si è già organizzata per l’evenienza, predisponendo un migliaio di ombrelli per i partecipanti.Pioveva anche il 14 agosto 2018, quando il Morandi cedette. Nel corso dell’inaugurazione verranno letti anche i nomi delle vittime.
- 
																	   Cronaca2 giorni fa Cronaca2 giorni faPiano di Sorrento, incidente mortale in Via delle Rose 
- 
																	   Cronaca4 giorni fa Cronaca4 giorni faIncidente e lite tra famiglie in centro a Castellammare 
- 
																	   Cronaca2 giorni fa Cronaca2 giorni faCastellammare, arrestato Vincenzo D’Alessandro 
- 
																	   Attualità6 giorni fa Attualità6 giorni faUn’altra scossa di terremoto avvertita a Castellammare 
- 
																	   Cronaca6 giorni fa Cronaca6 giorni faCastellammare, spari ad un giovane due arresti uno e’ latitante 
- 
																	   Attualità2 giorni fa Attualità2 giorni faCastellammare, ecco i beneficiari della Carta dedicata a Te 
- 
																	   Politica6 giorni fa Politica6 giorni faELEZIONI REGIONALI | Tutti i candidati lista per lista 
- 
																	   Attualità5 giorni fa Attualità5 giorni faGragnano , non ce l’ha fatta il motociclista rimasto vittima di un incidente sulla Statale per Agerola 


