Seguici sui Social
PUBBLICITA


Cronaca

Don Luigi Ciotti incontra Don Salvatore Abagnale: visita nella chiesa dell’Acqua della Madonna

Avatar

Pubblicato

il


PUBBLICITA

Il prete anticamorra ha fatto visita a don Salvatore Abagnale

. Visita inaspettata per don Salvatore Abagnale, il parroco dell’Acqua della Madonna molto attivo nel sociale, che nella mattinata di ieri ha incontrato don Luigi Ciotti nella chiesa di Piazza Fontana Grande. Un incontro improvviso di don Ciotti che ha voluto conoscere  e complimentarsi personalmente con don Salvatore.  Il prete, presidente dell’associazione Libera, che ha fatto della sua missione sacerdotale il contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie in generale si è presentato in chiesa ieri mattina dopo l’eco mediatico dovuto anche alla manifestazione di solidarietà nei confronti  dell’appuntato dei Carabinieri, Giovanni Ballarò, aggredito da un gruppo di ragazzi mentre era libero dal servizio. Una manifestazione organizzata proprio da don Salvatore alla quale si sono poi accodati anche il Sindaco Gaetano Cimmino e i sindaci del comprensorio, ha vantato anche la partecipazione di un esponente del Governo Conte. Presente infatti il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia e diversi parlamentari di ogni schieramento politico che ha portato i saluti e il sostegno dell’esecutivo. Don Luigi Ciotti si è complimentato con don Salvatore per l’impegno profuso a tutela delle fasce deboli e a rischio soprattutto nella realtà parrocchiale difficile in cui opera, spesso lasciato solo anche dalle istituzioni che non sempre riescono ad ascoltare le reali esigenze della popolazione.

 

 

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Un italiano su quattro senza soldi per il Black Friday: l’indagine di Coldiretti

Avatar

Pubblicato

il

Più di un italiano su quattro (28%) rinuncerà quest’anno a fare acquisti nel Black Friday a causa del peggioramento della propria situazione finanziaria dovuto al Covid. E’ quanto emerge da un sondaggio sul sito www.coldiretti.it che analizza gli effetti della pandemia sul tradizionale appuntamento dedicato allo shopping in vista del Natale, con promozioni e iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. “Se l’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sulle possibilità di spesa di molte famiglie che negli anni scorsi avevano approfittato del week end di sconti – sottolinea Coldiretti – un altro 7% non farà regali a Natale, mentre un 32% non è semplicemente interessato alle offerte del ‘Venerdì nero. Resiste comunque un 33% di italiani che approfitterà, invece, delle offerte – continua Coldiretti – divisi quasi a metà con un 18% che farà acquisti prevalentemente nei negozi tradizionali e un 15% che, invece, si affiderà alla spesa on line, anche a causa delle limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali imposte dalle misure anti pandemia, soprattutto nelle regioni rosse e arancioni”. “Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia si attesterà sui 2 miliardi, tra l’aumento delle vendite on line e il calo di quelle nei negozi tradizionali. Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che – rileva la Coldiretti – per la stagione delle feste che prende tradizionalmente il via con il Black Friday, spenderanno tra i 755 e i 766 miliardi di dollari, con un aumento tra il 3,6% e il 5,2% rispetto all’anno scorso, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, secondo le stime della National Retail Federation”. “Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione che si allargano – precisa la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi commerciali fino ai mercati contadini di Campagna Amica. Tra gli acquisti più gettonati – sostiene la Coldiretti – tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia con il boom della cucina favorito dalle limitazioni agli spostamenti ma anche dall’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”. “Ma il ventaglio delle offerte – conclude la Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari e per questo il consiglio della Coldiretti è non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi nel caso della rete a siti sicuri”.

Continua a leggere

DALLA HOME

Pubblicità

Trending