Politica
Centrodestra in rivolta, tutti contro la Dc. Giunta pronta a tagliare i 150mila euro per le luminarie
“Siamo consapevoli che è giusto impegnare una cifra minore per le luminarie natalizie, ma la città non può restare completamente al buio a Natale. Troveremo un giusto compromesso”. La voce della maggioranza, in particolare dei consiglieri più vicini al sindaco Gaetano Cimmino, conferma l’intenzione della giunta di utilizzare solo una parte del “tesoretto” per le luminarie. Effettivamente, in questo periodo di crisi, sarebbe troppo spendere 150mila euro, ma la città non può restare senza luci durante le festività.
In tutto questo, però, una parte della maggioranza si è scagliata contro la Democrazia Cristiana, bollando come “demagogica” la proposta di destinare i fondi delle luminarie per l’acquisto di bombole di ossigeno. Soprattutto perché non ce ne sarebbe bisogno – a sentire i consiglieri più vicini al sindaco – in quanto il vero problema è rappresentato dalla mancata restituzione alle farmacie stabiesi. Nei giorni scorsi è andato in scena uno scontro, anche apro, quanto cavalleresco, tra le maglie della maggioranza di centrodestra. Una vera e propria levata di scudi contro la proposta che porta la firma dei consiglieri Giulio Morlino e Barbara Di Maio, con l’avallo del segretario cittadino Dc Michele Sanzone.
Nel frattempo, l’amministrazione sta correndo ai ripari. La giunta a breve potrebbe inviare in consiglio comunale una variazione di bilancio proprio per ridurre l’impegno di spesa da destinare alle luminarie. La cifra potrebbe essere abbattuta di un terzo e la restante parte ridistribuita nei capitoli di spesa dedicati proprio all’emergenza coronavirus. Ma senza prendere in considerazione la proposta della Dc, vale a dire di acquistare bombole di ossigeno.
Daniele Di Martino
-
Attualità7 giorni faCastellammare, in arrivo la graduatoria della Carta “Dedicata a Te”
-
Cronaca7 giorni faCastellammare il Prefetto ordina controlli nelle scuole
-
Attualità3 giorni faIl Comune revoca le licenze alle ditte in odore di camorra coinvolte nel caso Juve Stabia
-
Attualità3 giorni faTerremoto in Irpinia, scossa avvertita a Castellammare
-
Cronaca4 giorni faGiro di usura tra Salerno e Avellino, tre fermi anche a Castellammare
-
Calcio6 giorni faCaos Juve Stabia, club commissariato dalla Procura Antimafia
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, nuova frontiera dello spaccio preso insospettabile
-
Attualità2 giorni faUn’altra scossa di terremoto avvertita a Castellammare
