Seguici sui Social

Cronaca

Immacolata, il Covid non ferma la tradizione: “Fratiell ‘e Surelle” si farà con modalità diverse

Pubblicato

il


Il Covid non fermerà la tradizione stabiese

Castellammare di Stabia. L’emergenza sanitaria non fermerà la tradizione stabiese di «Fratell ‘e Surelle» nei dodici giorni antecedenti alla festa dell’Immacolata Concezione. Secondo quanto emerge dai quartieri della città l’invocazione alla Madonna e l’invito a recitare il Rosario in suo onore si farà comunque anche se in modalità diverse. Infatti da giorni a questa parte si sta pensando di mandare in strada solo la voce votiva senza banda musicale e processione di accompagnamento. E’ l’unico modo questo per salvare la tradizione e rispettare le norme di prevenzione e diffusione del contagio.
Quella di Fratiell e Surelle non è solo una tradizione antichissima ma è un atto di fede. L’invocazione alla Madonna rappresenta la voce di un popolo che, nonostante tutto, non perde la speranza. E’ un ringraziamento all’Immacolata Vergine dopo che più di due secoli fa un marinaio riuscì a sopravvivere ad un naufragio approdando sulla costa stabiese. Proprio durante la bufera il marinaio ebbe l’apparizione della Madonna, arrivato a terraferma l’uomo chiamò a raccolta i cittadini e li invitò a recitare un Rosario intorno ad un falò.


Cronaca

Covid, in Campania 2560 nuovi positivi. I deceduti nelle ultime 24 ore 13

Pubblicato

il

Sono 2.560 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania (di cui 351 casi identificati da test antigenici rapidi). Dei 2.560 nuovi positivi, 185 sono risultati sintomatici. I tamponi analizzati oggi sono 24.393 (di cui 4.521 antigenici). La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi analizzati è pari al 10,49%. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio dell’emergenza Covid è di 285.221 (di cui 8.405 antigenici), i tamponi complessivamente processati sono 3.091.099 (di cui 136.690 antigenici). Nel bollettino odierno diffuso dall’Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 13 nuovi decessi, tutti avvenuti nelle ultime 48 ore. Il totale dei decessi registrati in Campania dall’inizio della pandemia da Covid-19 è 4.464. I guariti di oggi sono 385, il totale dei guariti sale così a 191.162. In Campania sono 145 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto al dato diffuso ieri. I pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza sono 1.396, con un aumento di 11 unità rispetto a ieri.

Continua a leggere