Attualità
Scuola, si ritorna in classe dopo l’Immacolata. L’ipotesi al vaglio del Governo

Riportare tutti gli studenti a scuola in presenza il 9 dicembre: è l’ipotesi per la quale sarebbero in pressing Italia Viva e Movimento 5 Stelle. Il tema probabilmente sarà affrontato nel vertice dei capi delegazione in programma nella giornata di oggi. Tuttavia lunedì Giuseppe Conte non ha escluso la possibilità di riaprire tutti gli istituti a dicembre e non è un mistero che la ministra Lucia Azzolina spinga in questa direzione: il 9 dicembre sarebbe la prima data utile.
“Faremo – ha detto il ministro della salute Roberto Speranza intervenendo alla trasmissione di ‘Di martedì’ ieri sera – il possibile per riaprire le scuole in dicembre, dobbiamo vedere il quadro epidemiologico, valutandolo giorno per giorno. Le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo”. A fare maggiori pressioni è proprio il Ministro Azzolina, i ministri più prudenti invece sono per uno slittamento a gennaio. Intanto in alcune scuole mancano ancora i banchi commissionati proprio dal Ministero dell’Istruzione.

Attualità
Covid, ancora in calo la curva del contagio in Campania

Covid, ancora in calo la curva del contagio in Campania
Si attesta al 7,74%, in calo rispetto a ieri (8,25%) il rapporto positivi-test in Campania. I nuovi contagi censiti sono 1.132 (di cui 94 sintomatici) su 14.611 tamponi, di cui 11 antigenici.
Il bollettino dell’Unita’ di crisi segnala 23 vittime, di cui 9 decedute nelle ultime 48 ore e 14 risalenti ai giorni precedenti; 1.488 i guariti. In risalita il numero dei posti letto occupati, 97 in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri) e 1.432 quelli di degenza (+31).